Ricerca

Il branzino nella sua pellicola? Verso nuovi materiali dagli scarti ittici

Un team di ricerca cafoscarino, guidato dal prof. Maurizio Selva, ha sviluppato un processo per produrre una pellicola trasparente a partire da squame e pelle di pescato locale, come branzini e cefali. La scoperta rappresenta un grande passo avanti nella ricerca scientifica dedicata alla trasformazione degli scarti del pesce in prodotti ad alto valore aggiunto.

Nobel per l’Economia 2021 a David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens

Il premio Nobel per l’Economia 2021 assegnato a David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens riconosce l’importanza di utilizzare metodi statistici per identificare relazioni di causa-effetto utili al fine di fare scelte economiche informate.

Contagio indoor quasi azzerato dalle norme

Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, da Cnr,  Ca' Foscari e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata

Nobel Chimica 2021 per lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica

Il vincitori del premio Nobel 2021 sono il prof. Benjamin List, 53 anni, direttore del Max Planck Institute ed il collega prof. David MacMillan, coetaneo del primo, dell'Università di Princeton. La motivazione del premio riguarda i loro studi pionieristici sullo sviluppo e l’applicazione dell’organocatalisi asimmetrica

Nobel per la Letteratura 2021 a Gurnah, ospite di 'Incroci' nel 2008

Il Premio Nobel per la Letteratura 2021 è stato assegnato a Abdulrazak Gurnah, scrittore di lingua inglese nato nel 1948 a Zanzibar. Ca' Foscari ha avuto l'onore di ospitare Gurnah nel 2008, durante la prima edizione del festival Incroci di Civiltà. Ce lo racconta il prof. Shaul Bassi.

Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi

Il fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è stato premiato per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi. Premiati anche Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann, per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale.

Ostriche in laguna: il progetto di una 'Marie Curie' di Ca' Foscari

Nella Laguna di Venezia sono ritornate le ostriche grazie al progetto MAREA (Matchmaking Restoration Ecology and Aquaculture) della ricercatrice Camilla Bertolini, biologa marina e neo-vincitrice di una borsa Marie Curie Sklodowska-Curie European Fellowship all’Università Ca’ Foscari.

Susanne Franco racconta ‘Dancing museums, the democracy of beings’

Si è concluso il progetto internazionale Dancing Museums, che ha studiato come la presenza della danza possa generare nuovi modi di esperire l’arte e di trasmettere e custodire un patrimonio culturale. Il volume prodotto nell'ambito del progetto, a cura di Susanne Franco e Gabriella Giannachi, verrà presentato online il 7 ottobre. 

Incendi in Islanda: la mano dell’uomo anche 1.100 anni fa

Un team internazionale guidato da scienziate e scienziati di Ca' Foscari e Cnr ha letto nei composti chimici depositati nel ghiaccio l’andamento degli incendi di cinquemila anni. Il lavoro è pubblicato su Climate of the Past