Persone

Oil to America: il ruolo degli interessi energetici nell’intervento di Trump in Venezuela

Il 3 gennaio il presidente venezuelano Nicolás Maduro è stato arrestato dall'esercito statunitense. Le motivazioni ufficiali, dalla lotta al narcotraffico alla difesa della democrazia, appaiono secondarie rispetto all’obiettivo strategico del controllo delle riserve petrolifere del Paese, come dichiarato poco dopo il ‘blitz’ dallo stesso Donald Trump. Ma qual è esattamente il ruolo degli interessi energetici dell’intervento degli Stati Uniti in Venezuela? Ce lo spiega Valerio Dotti, docente di Economia politica a Ca' Foscari.

La rettrice Tiziana Lippiello ha ricevuto l'onorificenza al merito della Repubblica Italiana

Si è svolta venerdì 19 dicembre 2025 presso la Prefettura di Venezia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di cui vengono insigniti coloro che si distinguono per meriti verso la Nazione nel campo scientifico, artistico, economico, sociale, filantropico o per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Legge di Bilancio 2026 verso l'approvazione: ne parliamo con Francesco Moscone, docente di Scienza delle Finanze e di Economia Sanitaria a Ca' Foscari

Il 22 ottobre 2025, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato al Senato, per l’esame parlamentare, il testo bollinato del disegno di legge di Bilancio 2026. L’approvazione è prevista entro la fine dell’anno, con entrata in vigore dal 1° gennaio 2026. Ne abbiamo parlato con Francesco Moscone, docente di Scienza delle Finanze e di Economia Sanitaria a Ca’ Foscari.

Dalla Palestina a Venezia grazie al progetto IUPALS: Silvia, Yazan e il loro percorso magistrale a Ca' Foscari

Grazie al progetto IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students e al contributo dell’Ateneo, Silvia e Yazan porteranno avanti i loro percorsi magistrali a Ca' Foscari: Silvia nel corso Economics, Finance and Sustainability, Yazan nel programma Computer Science and Information Technology. Coordinato dalla CRUI, il progetto ha previsto l’erogazione di quasi 100 borse di studio da parte di 35 università partecipanti, destinate a studenti e studentesse residenti nei Territori Palestinesi

'Partecipa Ca’ Foscari' continua a crescere. Termini prorogati fino al 21 dicembre per proporre la tua idea

Hai un’idea per rendere Ca’ Foscari ancora migliore? Falla conoscere su Partecipa Ca’ Foscari! La nuova tornata di processi si è appena aperta e c’è tempo fino al 21 dicembre per sottoporre le proprie idee. La piattaforma online che dà voce alla comunità cafoscarina — docenti, personale tecnico-amministrativo e CEL, studentesse e studenti — continua infatti ad accogliere idee dopo il suo primo periodo di sperimentazione, che si è chiuso con risultati incoraggianti e nuove prospettive di sviluppo.

Addio ad Anna Toscano, poeta, artista e docente di italiano per stranieri al CLA di Ca’ Foscari

Anna Toscano, poeta, artista e docente di italiano per stranieri al Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari, è morta ieri – lunedì 8 dicembre - all’età di 55 anni. Il ricordo della comunità cafoscarina

Parliamo di donne afgane e diritto all’istruzione con Zainab Entezar (video)

Nella seconda puntata del format ‘A più voci’, Zainab Entezar, autrice e regista afgana, dialoga in farsi con la dottoranda Rebecca Ciattini sull’importanza di testimoniare la lotta delle donne afgane per la giustizia.

350 milioni di voci, una sola radice: viaggio alla scoperta delle lingue Bantu con il prof. Félix Tembe

In aula a Ca’ Foscari si parla di kiSwahili, xiChangana e isiZulu: suoni e parole che raccontano storie, identità e visioni del mondo. Félix Filimone Tembe, docente di Linguistica Bantu all’Universidade Eduardo Mondlane di Maputo, in Mozambico, ha tenuto qui a Venezia il primo corso introduttivo dedicato proprio alla grande famiglia delle lingue bantu. 

Ca’ Foscari si unisce all’appello per la liberazione dell’ex studente Alberto Trentini

Dal 15 novembre 2024 il veneziano Alberto Trentini è detenuto in un carcere di Caracas senza che nei suoi confronti sia mai stata formulata un’accusa precisa e senza poter per lungo tempo comunicare con la famiglia e i legali. L'Università Ca' Foscari si unisce con forza all’appello della famiglia perché il governo italiano metta in campo tutte le azioni possibili per la sua immediata liberazione.