Persone

Ca’ Foscari si unisce all’appello per la liberazione dell’ex studente Alberto Trentini

Dal 15 novembre 2024 il veneziano Alberto Trentini è detenuto in un carcere di Caracas senza che nei suoi confronti sia mai stata formulata un’accusa precisa e senza poter per lungo tempo comunicare con la famiglia e i legali. L'Università Ca' Foscari si unisce con forza all’appello della famiglia perché il governo italiano metta in campo tutte le azioni possibili per la sua immediata liberazione.

Melisa #studentvoices: “un corso di qualità con docenti che trasmettono passione per la materia e tanti strumenti di sostegno”

Melisa Mustafovska è una studentessa che ha frequentato il corso di laurea triennale in Economia e commercio. 

Da New York a Venezia: Katerina Petrova a Ca' Foscari grazie a una ricerca econometrica finanziata da ERC

Originaria della Bulgaria, la professoressa Petrova ha ottenuto un dottorato in Economia della Queen Mary University di Londra e ha collaborato con vari atenei internazionali. Porta a Ca’ Foscari le sue innovative ricerche nel campo dell’econometria, disciplina che utilizza metodi statistici per l’analisi di dati economici

La curiosità umana, la storia dell'arte, i progetti espositivi per Giuseppe Barbieri

Incontriamo il prof. Giuseppe Barbieri per parlare di studio della storia dell'arte, di progetti espositivi e di produzioni culturali di ateneo e di….curiosità umana.

Matteo #studentvoices: "un corso che unisce multidisciplinarità, autonomia, lezioni in inglese e rapporto diretto con il corpo docente"

Matteo Albano è uno studente al secondo anno del corso di laurea Magistrale in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage.

Addio al professor Gianantonio Mazzocchin, già docente e Preside della Facoltà di Scienze a Ca' Foscari

Sabato 30 agosto è venuto a mancare il professor Gianantonio Mazzocchin, già preside della Facoltà di Scienze di Ca' Foscari dal 1981 al 1996 e docente di Chimica Analitica Strumentale e Chimica Elettroanalitica fino alla quiescenza nel 2010. 

Dall’hackathon di EUTOPIA al podio del Consiglio d’Europa: Benedetta e Gabriel raccontano la loro esperienza internazionale

Un’idea nata durante un hackathon dell’alleanza EUTOPIA conquista uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa.  Insieme al loro team internazionale, i cafoscarini Benedetta Marchesin e Gabriel Vincenzi hanno superato 284 squadre da tutto il continente e raggiunto il secondo posto all’hackathon “Democracy’s Firewall”, promosso dal Consiglio d’Europa. Il loro progetto? Un'app che semplifica e rende accessibili i dati pubblici, per contrastare la disinformazione attraverso strumenti comprensibili e verificabili

Universiadi in Germania, da Ca’ Foscari Caterina Logoh, promessa del basket e studentessa di Informatica

Fino al 27 luglio in sei città della Germania si stanno svolgendo le Universiadi, i giochi mondiali universitari, appuntamento biennale per atlete ed atleti provenienti da Atenei di ogni parte del mondo. Lo sport universitario veneziano è rappresentato da Caterina Logoh, alla prova nel basket 3x3, e dal presidente del CUS Venezia, Massimo Zanotto, in Germania in qualità di Vice Capo delegazione FederCUSI. Abbiamo intervistato Caterina per farci raccontare la sua esperienza.