Campus

La prima lezione di Algebra lineare (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Algebra lineare tenuto dal professor Nicola Ferro, del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. 

Il progetto GOOD MAUR-NIG: cooperazione accademica tra Europa, Mauritania e Niger

Sì è concluso ufficialmente il 14 gennaio 2026 il progetto GOOD MAUR-NIG – Gestione Ottimizzata dell’Organizzazione dello Sviluppo dell’Internazionalizzazione in Mauritania e in Niger, un’iniziativa coordinata da UNIMED e finanziata dal programma Erasmus+ Capacity Building in Higher Education, dopo due anni di successi dedicati al rafforzamento delle competenze e alla professionalizzazione degli uffici di internazionalizzazione in cinque università partner in Mauritania e Niger.

"Alberto è libero!", il messaggio della rettrice Tiziana Lippiello

“Alberto è libero! Con profonda commozione e gioia accogliamo la notizia della liberazione del nostro laureato Alberto Trentini che da oltre un anno era detenuto in Venezuela”. Il messaggio della rettrice Tiziana Lippiello

Anthropocene in Venice: dall'11 gennaio iscrizioni aperte per il nuovo MOOC di Ca' Foscari

A partire dall’11 gennaio 2026 il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari  Venezia, in collaborazione con NICHE / Cattedra Unesco “Water Heritage and Sustainable Development” aprirà le iscrizioni per un nuovo MOOC (Massive Open Online Courses) dedicato a Venezia come caso emblematico della crisi climatica e dell’Antropocene.

Merend'ARTE in DOMO Foscari: da gennaio parte un ciclo di laboratori artistico-didattici gratuiti dedicati a bambini e bambine

Ca’rte Lab lancia un ciclo biennale di laboratori artistico-didattici gratuiti dedicato a bambini e bambine e famiglie che si terrà da gennaio 2026 a maggio 2027 con attività didattiche interattive che utilizzano le arti visive come strumento per stimolare la creatività e l'apprendimento.

Chiusure di Ateneo dal 24 dicembre al 6 gennaio. BAUM e BALI-CFZ aperte il 5 e 6 gennaio

Le sedi dell'Università Ca’ Foscari rimarranno chiuse per le festività natalizie da mercoledì 24 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 e riapriranno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026. Guarda le aperture straordinarie di BAUM e BALI-CFZ.

Accordo tra Ca' Foscari e la Diocesi: la chiesa dello Spirito Santo, alle Zattere, rivivrà come biblioteca universitaria

Al via il percorso per la realizzazione di una Biblioteca di Ateneo nella Chiesa dello Spirito Santo a Venezia in Fondamenta delle Zattere: il progetto ottiene il via libera da parte di Senato e Consiglio di Amministrazione e l’approvazione dell'Assemblea dei Rappresentanti degli studenti.

Firmato l'accordo con la Guardia di Finanza per contrastare le irregolarità sui benefici del diritto allo studio

È stato firmato un protocollo d’intesa sul tema del diritto allo studio tra l'Ateneo, rappresentato dalla Rettrice Tiziana Lippiello, e la Guardia di Finanza, rappresentata dal Comandante Provinciale, Gen. B. Michele Bosco.

Il 15 dicembre è la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale

Il 15 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, istituita nel 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2007 più di 400 operatrici e operatori volontari hanno svolto il Servizio Civile a Ca’ Foscari.