cafoscarinews

Focus ricerca

Il Nobel per l’Economia 2025: l’innovazione al centro della crescita

Lunedì 13 ottobre 2025, l’Accademia Reale Svedese delle Scienze ha assegnato il Premio Nobel per le Scienze Economiche a Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt “per aver spiegato la crescita economica guidata dall’innovazione”. Il riconoscimento celebra l’economia nel suo senso più rigoroso, evidenziando tre studiosi che, con approcci diversi ma complementari, hanno contribuito a spiegare come il progresso tecnologico e la capacità di innovare siano i motori fondamentali della crescita economica di lungo periodo. Il commento del professor Francesco Lancia.

Persone

Ca’ Foscari si unisce all’appello per la liberazione dell’ex studente Alberto Trentini

Dal 15 novembre 2024 il veneziano Alberto Trentini è detenuto in un carcere di Caracas senza che nei suoi confronti sia mai stata formulata un’accusa precisa e senza poter per lungo tempo comunicare con la famiglia e i legali. L'Università Ca' Foscari si unisce con forza all’appello della famiglia perché il governo italiano metta in campo tutte le azioni possibili per la sua immediata liberazione.

Persone

Da New York a Venezia: Katerina Petrova a Ca' Foscari grazie a una ricerca econometrica finanziata da ERC

Originaria della Bulgaria, la professoressa Petrova ha ottenuto un dottorato in Economia della Queen Mary University di Londra e ha collaborato con vari atenei internazionali. Porta a Ca’ Foscari le sue innovative ricerche nel campo dell’econometria, disciplina che utilizza metodi statistici per l’analisi di dati economici

Focus ricerca

Dai gusci dei crostacei all’elettronica verde: come nasce l’energia dai materiali naturali

Chi avrebbe mai detto che dai gusci dei crostacei, considerati solo scarti alimentari, si potessero ottenere materiali intelligenti capaci di produrre energia? È la sfida che un gruppo di ricerca tra cui il professore Giovanni Antonio Salvatore, docente di Elettronica del DSMN, ha raccolto trasformando il chitosano, un biopolimero derivato dalla chitina, in sottili pellicole flessibili e trasparenti con proprietà sorprendenti. Lo studio è stato recentemente pubblicato su ACS Nano, rivista scientifica che si occupa del mondo delle nanotecnologie.

Focus ricerca

Donne e deforestazione: il legame tra violenza ecologica e di genere nelle comunità indigene amazzoniche, secondo il progetto W-Deforest

Il progetto W-Deforest, dell’antropologa Silvia Romio (borsista Marie Skłodowska-Curie), esplora il legame tra genere, violenza e tensioni ambientali, sfidando la visione idealizzata delle donne indigene come unicamente custodi della foresta

Persone

Melisa #studentvoices: “un corso di qualità con docenti che trasmettono passione per la materia e tanti strumenti di sostegno”

Melisa Mustafovska è una studentessa che ha frequentato il corso di laurea triennale in Economia e commercio. 

Value in plurality

A Ca’ Foscari ogni studente e studentessa porta con sé un mondo di esperienze, culture e passioni.
Ogni persona ha qualcosa che la rende unica e accogliere le differenze significa scoprire nuove prospettive.
È questo il valore che ci unisce nelle nostre diversità.

Campus

Premiato il progetto Student Health Center per l'assistenza medica a chi studia fuori sede

L'ateneo ha ricevuto il Premio per l’Innovazione delle Amministrazioni Universitarie 2025 in ricordo di Clara Coviello per l’innovativo Progetto Student Health Center che garantisce agli studenti e studentesse fuori sede la possibilità di accedere gratuitamente al servizio medico di assistenza primaria nella città di Venezia.

Campus

Successo per la prima edizione del “Kings of San Giobbe”: il torneo universitario firmato Reyer

Si è svolta con grande partecipazione la prima edizione del "Kings of San Giobbe", il torneo di basket 3x3 che ha animato l'area urbana adiacente al polo universitario di San Giobbe. L'iniziativa organizzata da Umana Reyer, il Dipartimento di Economia e la Venice School of Management di Ca' Foscari, ha rappresentato un'importante occasione di aggregazione per la comunità studentesca.

Agenda

Loading...