cafoscarinews

Focus ricerca

Ricerca svela l'italiano 'nascosto' dal medioevo all’800: a Ca' Foscari ERC da oltre 2 milioni di euro del linguista Daniele Baglioni

L’ European Research Council (ERC) ha annunciato che il progetto "ConScrIt - Concurring Scripts. Allography in Italy (1000-1800)" di Daniele Baglioni (DSU) si è aggiudicato, il prestigioso finanziamento europeo ERC Advanced Grant destinato ai migliori progetti di ricerca europei. La ricerca svela “l'italiano ”nascosto" concentrandosi sulla pratica in uso nell’Italia medievale e moderna fino alle soglie dell’età contemporanea di scrivere una lingua in una scrittura non convenzionalmente legata a quella lingua. 

Campus

Ca' Foscari sale nei QS World University Rankings: 60 posizioni scalate in un anno e top 20 italiana

L'Ateneo in pochi anni scala centinaia di posizioni nella prestigiosa classifica mondiale, collocandosi oggi al 600° posto su oltre 1500 atenei di tutto il mondo inseriti nella pubblicazione Quacquarelli Symonds. La pubblicazione QS ha valutato 8.808 istituzioni (4% in più rispetto alla passata edizione) in 106 Paesi.

Campus

Firmato il protocollo d'intesa che istituisce in Veneto il Polo formativo territoriale della Scuole Nazionale dell'Amministrazione

Il progetto punta a creare una rete di alta formazione dedicata alle amministrazioni locali e regionali e alla loro classe dirigente. La Prorettrice alla didattica Luisa Bienati: “Il polo formativo territoriale è un investimento sul futuro delle istituzioni e sulla qualità dei servizi offerti alla collettività”

Persone

Ca' Foscari: ecco i direttori e le direttici di Dipartimento in carica dal 1° ottobre 2026

Si è da poco conclusa la tornata elettorale che ha portato alle nomine delle direttrici e dei direttori di dipartimento di Ca' Foscari, che resteranno in carica dal 1° ottobre 2026 al 30 settembre 2029.  

Persone

La rettrice di Ca' Foscari Tiziana Lippiello insignita del 'XIX Special Book Award of China'

Il prestigioso riconoscimento attesta il contributo di Lippiello alla conoscenza della Cina contemporanea. 

Focus ricerca

Fertilizzanti: la storia dimenticata che collega 'commodities' agricole e impero in tempo di guerra

Intervista a Lorenzo Feltrin, Marie Skłodowska-Curie Fellow presso l'Università Ca’ Foscari Venezia e il Geneva Graduate Institute – Institut de hautes études internationales et du développement (IHEID)

Value in plurality

A Ca’ Foscari ogni studente e studentessa porta con sé un mondo di esperienze, culture e passioni.
Ogni persona ha qualcosa che la rende unica e accogliere le differenze significa scoprire nuove prospettive.
È questo il valore che ci unisce nelle nostre diversità.

Campus

Nuovo bando Magistrale per il Collegio Internazionale Ca' Foscari. Puoi candidarti fino al 29 giugno

Hai un percorso di studi eccellente, forte motivazione e vuoi valorizzare il tuo talento?  Partecipa al bando di selezione magistrale per il Collegio Internazionale di Ca' Foscari, la nostra Scuola Superiore di Ateneo! Entrare nel Collegio significa accedere a un percorso d'eccellenza interamente finanziato, progettato per offrire una formazione d'avanguardia. Per l’anno accademico 2026/2027 sono disponibili 8 posti per studenti e studentesse che si iscrivono al primo anno di un corso magistrale a Ca’ Foscari. 

Campus

Nuova offerta Master 2026-2027 di Ca’ Foscari Challenge School: ventinove percorsi tra innovazione, sostenibilità, cultura e management

Ca’ Foscari Challenge School presenta la nuova offerta formativa Master 2026-2027: 29 percorsi di I e II livello articolati in cinque aree (Environment, Humanities, Innovation & Technology, Government e Management)

Agenda

25

Giugno

ore: 11:00

Conference Room Orio Zanetto, Scientific Campus

Femtosecond Fieldoscopy