cafoscarinews

Persone

'Partecipa Ca’ Foscari' continua a crescere. Termini prorogati fino al 21 dicembre per proporre la tua idea

Hai un’idea per rendere Ca’ Foscari ancora migliore? Falla conoscere su Partecipa Ca’ Foscari! La nuova tornata di processi si è appena aperta e c’è tempo fino al 21 dicembre per sottoporre le proprie idee. La piattaforma online che dà voce alla comunità cafoscarina — docenti, personale tecnico-amministrativo e CEL, studentesse e studenti — continua infatti ad accogliere idee dopo il suo primo periodo di sperimentazione, che si è chiuso con risultati incoraggianti e nuove prospettive di sviluppo.

Eventi e cultura

Comunicare l’Antico, un progetto con fondi PNRR che decodifica le storie del passato per parlare al presente

Dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia (progetto CHANGES Spoke 1) e il Museo Archeologico Nazionale di Venezia nasce una splendida opportunità di valorizzazione delle collezioni epigrafiche e archeologiche classiche ospitate presso il Museo, al servizio del pubblico.

Campus

L'appello di Ca' Foscari per Alberto Trentini: sul Canal Grande lo striscione per la liberazione del laureato cafoscarino

Apre oggi il congresso internazionale “Immigrazione italiana nel Sudamerica: un bilancio storiografico e nuove prospettive di ricerca”  dedicato ai 150 anni dell’immigrazione veneta in Sudamerica, una tre giorni di studi fra storia, economia, demografia. In apertura del congresso è stato dedicato un momento per Alberto Trentini, da oltre un anno detenuto in Venezuela. 

Campus

Firmato l'accordo con la Guardia di Finanza per contrastare le irregolarità sui benefici del diritto allo studio

È stato firmato un protocollo d’intesa sul tema del diritto allo studio tra l'Ateneo, rappresentato dalla Rettrice Tiziana Lippiello, e la Guardia di Finanza, rappresentata dal Comandante Provinciale, Gen. B. Michele Bosco.

Campus

Al via il secondo anno di PRISMA, il progetto di ricerca che punta al benessere studentesco

“Promuovere il benessere studentesco non significa soltanto offrire supporto psicologico: significa capire, in modo rigoroso, come stanno davvero gli studenti e le studentesse, proporre spazi di creatività, movimento e relazione. È da questa intuizione che nasce PRISMA, un progetto di ricerca le cui iniziative avranno un impatto diretto su tutta la comunità accademica, gettando le basi per un cambiamento duraturo nel tempo.” Così Alessandra Jacomuzzi ha aperto l'evento di inaugurazione della seconda edizione PRISMA 2.0

Eventi e cultura

Il Premio Ugo La Malfa per la Cooperazione Internazionale a Vito Pertosa

Il 4 dicembre, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, si è svolta la seconda edizione del Premio Ugo La Malfa per la Cooperazione Internazionale. Il Premio Ugo La Malfa è stato istituito per iniziativa della Fondazione Ugo La Malfa, dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Enciclopedia Treccani, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Value in plurality

A Ca’ Foscari ogni studente e studentessa porta con sé un mondo di esperienze, culture e passioni.
Ogni persona ha qualcosa che la rende unica e accogliere le differenze significa scoprire nuove prospettive.
È questo il valore che ci unisce nelle nostre diversità.

Campus

Il 15 dicembre è la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale

Il 15 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, istituita nel 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2007 più di 400 operatrici e operatori volontari hanno svolto il Servizio Civile a Ca’ Foscari. 

Campus

Gestione delle emozioni, Alessandra Jacomuzzi risponde alle domande più cercate del web

Come gestire l’ansia da interrogazione? Come calmare lo stress da studio? In questa nuova puntata del format, Alessandra Jacomuzzi, ricercatrice e docente di Psicologia generale, parla di come affrontare e gestire le emozioni in ambito universitario. 

Agenda

15

Dicembre

ore: 15:45

Palazzo Ca’ Cappello, Aula B

HOVHANNES TOUMANIAN: THE POET TRANSLATED AND THE POET AS TRANSLATOR

15

Dicembre

ore: 16:30

Aula Milone, Malcanton Marcorà e online

Presentazione del volume: LO STATO DI MILANO 1535-1796

15

Dicembre

ore: 17:00

online

2° incontro - I Laboratori di RiVe 2025/2026

15

Dicembre

ore: 17:30

Aula 1D, Polo Didattico San Basilio (Magazzino 5), Dorsoduro Area Portuale, Salizada S. Basegio, Magazzino 5, Venezia

“Vuoto aurorale” come possibilità di un nuovo inizio. La filosofia come esercizio di trasformazione