Voga veneta

La Voga alla Veneta è una tecnica di antica origine veneziana che prevede una vogata in piedi verso prua. È una voga praticabile su diverse tipologie di barche, tra cui la Caorlina: un’imbarcazione di origine veneziane con fondo piatto e con prua e poppa allungate verso l’alto ed esattamente uguali, particolarmente adatta per i principianti.

I corsi di voga alla veneta sono aperti alla comunità cafoscarina, sia principiante che praticante della disciplina. Si tengono ogni primavera nel periodo marzo-aprile e si svolgono presso la sede remiera di Sacca San Biagio, Sacca Fisola. Eventuali corsi possono essere avviati presso le remiere veneziane convenzionate e, in base al numero di partecipanti, anche nel periodo autunnale settembre-ottobre.

Le attività di voga alla veneta prevedono escursioni in laguna e nelle isole limitrofe.

Iscrizioni e contatti

Ogni anno viene organizzata una giornata di presentazione delle attività di voga durante la quale vengono illustrate nel dettaglio le attività e le modalità di iscrizione.
Per qualsiasi altra informazioni contattare l’Ufficio Promozione Culturale (Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia),  sportnautici@unive.it.

Per tutti coloro che si volessero approcciare alla disciplina, ma anche per chi ne è già un appassionato, lasciamo in allegato qualche consiglio del coach Sergio Barichello.

Last update: 17/04/2024