Voga

Quando la diversità fa la differenza

Il 29 e 30 settembre si è tenuto il festival dedicato all'incontro tra sport e disabilità, promosso, in occasione dei Campionati italiani di paracanoa slalom e discesa, dal Coordinamento della associazioni di volontariato della Città metropolitana, in collaborazione con fondazione Forte Marghera, Università Ca' Foscari, Canoa Club Mestre, Federazione italiana Canoa Kayak e Paracanoa, ed il patrocinio del Comune di Venezia.

Ecco i risultati ottenuti dagli atleti cafoscarini:

Paracanoa Italiani Discesa Classica

  • Menetto Arianna, medaglia di bronzo - categoria DIR A femminile
  • Foglia Alberto, medaglia d'oro - categoria DIR A maschile 
  • Ngol Ndara Ngamada, medaglia d'argento - categoria KL2 maschile

Paracanoa Italiani Slalom

  • Menetto Arianna, medaglia di bronzo - categoria DIR A femminile
  • Foglia Alberto medaglia, d'oro - cateria DIR A maschile
  • gol Ndara Ngamada, medaglia d'oro - categoria KL2 maschile 


Dragon Boat

Imbarcazione di origine cinese con la testa e la coda a forma di dragone. 20 atleti vogano da seduti al ritmo scandito dal tamburino seduto a prua. Il timoniere, a poppa, tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri.

Galeone

Imbarcazione a otto remi con voga all’inglese a sedile fisso dove gli atleti vogano seduti e di schiena. Il galeone viene usato nella sfida remiera internazionale delle università che si tiene annualmente.

Voga veneta

Tecnica con antiche origini veneziane che prevede una vogata in piedi verso prua. Voga praticabile sulla caorlina, imbarcazione di origine veneziane con fondo piatto e con prua e poppa allungate verso l’alto ed esattamente uguali.

Kayak e SUP

Il kayak è una canoa leggera a uno o più posti sospinta da una pagaia a doppia pala. Il SUP (Stand Up Paddling) è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia. 

Last update: 23/10/2018