CLA

Modalità di accertamento

Futuri studenti a.a. 2022/2023

È possibile:

  • conseguire un certificato presso un ente certificatore ufficiale o un’attestazione presso il CLA o un centro di formazione linguistica universitario incluso nell’elenco visualizzabile nella sezione Certificazioni riconosciute;
  • rientrare in una delle casistiche di esonero sotto indicate;
  • frequentare, a pagamento, corsi in presenza, secondo il calendario ordinario del CLA: al termine del corso è prevista una prova di verifica che equivale all’idoneità;
  • sostenere l’idoneità a pagamento presso il CLA OFA B1 futuri studenti, secondo le modalità descritte nelle apposite pagine web. I risultati saranno pubblicati on line e la carriera, in caso di immatricolazione ad un corso di laurea, aggiornata dopo l’immatricolazione.

Gli attestati conseguiti al termine dei corsi del CLA o le certificazioni conseguite all’esterno dovranno essere allegate, in formato elettronico, all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione.

Qualora siano previste attestazioni o certificazioni di livelli parziali, saranno considerate valide solamente quelle relative al conseguimento almeno del livello B1.2.

Iscrizione al test

L'utente dovrà registrarsi nel sito web di Ateneo e preiscriversi alla prova.
È necessario registrarsi sul sito di Ateneo www.unive.it/registrazione inserendo i propri dati anagrafici. Al termine della registrazione vengono assegnati un nome utente e una password con i quali l'utente potrà avere accesso all'Area riservata per preiscriversi al test.

È poi necessario accedere all'Area riservata con le credenziali ottenute e seguire il percorso "Test di Valutazione" > "Iscrizione Test di valutazione". Al termine della procedura di preiscrizione, sarà necessario stampare la ricevuta di partecipazione alla prova.

L'iscrizione al test prevede il pagamento di un contributo di 30,00 Euro.

In caso di rinuncia al test o di impossibilità a sostenerlo il contributo di iscrizione non verrà rimborsato.

Documenti da presentare il giorno del test

Il giorno del test sarà necessario presentarsi con:

  • documento di identità in corso di validità
  • nome utente e password inviati alla chiusura delle iscrizioni

Sede di svolgimento

Il test verrà somministrato presso Aula Multimediale, sede Palazzina Briati.

Last update: 17/04/2024