CLA

Test e supporto

Struttura del test OFA B1

Il test computerizzato di Inglese B1 è suddiviso in quattro parti per una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti. La durata di ogni prova è segnalata da un timer con conto alla rovescia.

Documenti allegati

  • La prova di ascolto (Listening Test) dura 30 minuti ed è costituita da un monologo e due dialoghi, accompagnati da quesiti a scelta multipla e true/false question, ogni stimolo audio proposto può essere ascoltato due volte
  • La prova di grammatica (Grammar Test) dura 25 minuti ed è composta da tre esercizi contenenti:

    • 40 frasi da completare
    • 5 frasi da completare inserite all’interno di un breve testo
    • 1 testo composto da 5 frasi da completare

    È necessario scegliere gli elementi grammaticali corretti tra tre alternative proposte nei menu a tendina

  • La prova di lessico (Vocabulary Test) dura 15 minuti e prevede 20 frasi da completare inerenti temi specifici, per le quali il candidato deve scegliere la parola o l’elemento grammaticale corretto tra tre alternative proposte
  • La prova di lettura (Reading Test) dura 20 minuti ed è composta da due esercizi relativi ad un brano ciascuno:

    • un articolo giornalistico accompagnato da 5 domande a scelta multipla, che prevedono la scelta della risposta corretta tra tre alternative proposte (a, b, c)
    • un testo di cultura generale seguito da 10 frasi per le quali è necessario decidere se sono vere o false

Il punteggio finale è ottenuto mediante ponderazione dei quattro risultati: le quattro sezioni vengono bilanciate in modo che ogni prova sia valutata su base 25, determinando così i 100 punti totali del test.

L'esame si considera superato con un punteggio minimo di 60/100.

Simulazione

In questa sezione è possibile visualizzare un modello del test OFA Inglese B1.  

Questa simulazione permette allo studente di familiarizzare con la struttura e la tipologia di domande del test, ma non costituisce materiale esauriente per la preparazione allo stesso.

Si ricorda che lo studente può effettuare la simulazione online senza perdere il diritto di sostenere l’OFA presso il CLA nelle sessioni previste da calendario. 
La simulazione prevede le stesse modalità del test vero e proprio: si supera ottenendo un punteggio uguale o superiore al 60%. Le risposte sbagliate o non date non vengono penalizzate, valgono quindi zero nel computo totale.

È possibile accedere alla simulazione del test inserendo matricola e password di Ca’ Foscari.

Corsi di supporto

Tutti gli studenti iscritti a Ca’ Foscari potranno usufruire facoltativamente di corsi online gratuiti per la preparazione al sostenimento dell’OFA B1.

Last update: 27/02/2024