Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Storia dell’Armenia e degli armeni 

Aldo Ferrari, Giusto Traina

Dal regno di Urartu nel nono secolo a.C. alla giovane repubblica post-sovietica, le travagliate vicende del popolo armeno rivivono in una sintesi agile e aggiornata, che delinea le linee fondamentali della sua storia. Il racconto storico è corredato da un apparato iconografico e cartografico, e illustrato da alcuni documenti particolarmente significativi. Giusto Traina ha curato i capitoli sull'età antica e medievale, Aldo Ferrari quelli sull'età moderna e contemporanea.

In libreria a ottobre 2020


Annali di Ca' Foscari - Serie Orientale

È uscito il 56° numero della Serie Orientale degli Annali di Ca' Foscari, che raccoglie i contributi di molti studiosi del Dipartimento (e non solo) e che offre, per la varietà dei temi trattati, un'immagine degli interessi e delle linee di ricerca che animano il Dipartimento stesso.

Linguistica, storia, letteratura, scienze sociali si alternano nel volume, con temi che si collocano in un arco amplissimo, dalla Georgia al Giappone.

L'intero volume è disponibile gratuitamente sul sito di Edizioni Ca' Foscari. Gli articoli possono essere scaricati singolarmente.


Ponzio Pilato, Fedele o Infedele?

Bishara Ebeid

Nel primo millennio, le diverse comunità cristiane d'Oriente e d'Occidente hanno composto e sviluppato varie leggende sulla figura di Ponzio Pilato, mettendola in una luce sia positiva sia negativa. Questo studio, pubblicato in lingua greca, presenta lo sviluppo di queste leggende analizzando le fonti storiche contemporanee, le narrazioni evangeliche su Pilato e il Ciclo Apocrifo su Ponzio Pilato, pervenutoci in varie lingue: Greco, Latino, Siriaco, Copto e Arabo.

Bishara Ebeid, ΠΟΝΤΙΟΣ ΠΙΛΑΤΟΣ: Άπιστος ή Πιστός; (Critical Approaches to the Bible, 25), OSTRACON, Thessaloniki 2020.


Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 28/09/2020