Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica del Dipartimento

Chinese Linguistics. An Introduction

Giorgio Francesco Arcodia and Bianca Basciano 

Questo volume offre un’ampia introduzione alla linguistica cinese, fornendo una sintesi accessibile ai temi più rilevanti in questo campo. Nonostante il crescente interesse nei confronti della linguistica cinese negli ultimi anni, questo è uno dei pochi libri a livello introduttivo scritti per un pubblico occidentale. Il libro inizia delineando la storia e la tipologia delle lingue sinitiche e il sistema di scrittura, per poi passare alla discussione degli argomenti chiave della fonologia, della morfologia, del lessico e della sintassi. Il volume discute esempi delle varietà standard e non standard, includendo nuove ricerche su temi quali la scrittura dialettale, il concetto di soggetto e la formazione di parola. Il volume mira ad essere un punto di riferimento per i ricercatori e gli studiosi di studi cinesi e di linguistica, inclusi coloro che hanno poca o nessuna conoscenza del cinese.

Maggiori informazioni sul sito di Oxford University Press.

Annali di Ca' Foscari - Serie Orientale

È uscito il 57° numero della Serie Orientale degli Annali di Ca' Foscari, che raccoglie i contributi di molti studiosi del Dipartimento (e non solo) e che offre, per la varietà dei temi trattati, un'immagine degli interessi e delle linee di ricerca che animano il Dipartimento stesso.

Linguistica, storia, letteratura, scienze sociali si alternano nel volume, con temi che si collocano in un arco amplissimo, dalla Georgia al Giappone.

L'intero volume è disponibile gratuitamente sul sito di Edizioni Ca’ Foscari

Lu Xun

Grida

Titolo originale: Nahan
A cura di Nicoletta Pesaro

Dal padre della letteratura cinese moderna, il primo dei tre volumi dell’edizione completa dei suoi racconti, in una nuova traduzione originale.

Lu Xun (1881-1936) è sicuramente il più significativo e influente scrittore di tutto il secolo scorso in Cina. La sua narrativa è irripetibile e artisticamente eccezionale; con lui inizia, nei primi del Novecento, la letteratura cinese moderna.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Sellerio

Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 01/12/2021