Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Spontanea maestria
Il Ryakuga haya oshie 略画早指南 di Katsushika Hokusai

Silvia Vesco  

Questa traduzione commentata del Ryakuga haya oshie 略画早指南 (Corso accelerato di disegno semplificato) di Hokusai, formato da due volumi pubblicati rispettivamente nel 1812 e nel 1814, arricchita dalla riproduzione completa degli originali, è destinata a suscitare entusiasmo nel campo degli studi nipponici. Hokusai è uno degli artisti giapponesi più noti in Occidente. Meno noto è ciò che questi volumi ora portano alla nostra attenzione e che vennero pubblicati con l’obiettivo di introdurre i dilettanti alle gioie del disegno attraverso lezioni facili da seguire oltre che divertenti. Oggi i lettori percepiranno le stesse emozioni osservando queste immagini. 

La traduzione, la prima in una lingua occidentale, consente una migliore comprensione dei disegni e dei consigli e commenti forniti dal Maestro nelle sue note di accompagnamento, scritte in una forma di calligrafia abbreviata (kuzushiji) di elevato grado di complessità interpretativa. D’ora in avanti i lettori, gli appassionati d’arte e coloro che amano creare immagini potranno attingere in forma diretta e completa agli insegnamenti di Hokusai.

La pubblicazione è scaricabile liberamente in open access sul sito di Edizioni Ca' Foscari


Sciamani urbani
Rintracciando un nuovo discorso nel Giappone contemporaneo

Silvia Rivadossi

Cosa vuol dire essere uno ‘sciamano’ a Tokyo oggi? In che modo è rappresentato il ruolo dell’attore sciamanico a livello popolare? Perché risaltano determinate caratteristiche e non altre? Ricercare una risposta a queste domande porta molto presto a rendersi conto della presenza di un discorso in particolare, (ri)costruibile e delimitabile prendendo in esame le diverse narrazioni che stanno al suo interno e che portano alla formazione di un determinato tipo di conoscenza sul tema che è condivisa da una determinata comunità. L’elemento centrale di questo lavoro è proprio l’analisi del discorso che emerge dal contesto metropolitano, con attenzione all’uso dei termini e alle modalità con cui alcuni attori basano su essi la loro interpretazione della realtà. Termini che, come molti altri nel campo di studi delle religioni, si rivelano essere costruiti storicamente, socialmente e culturalmente.

La pubblicazione è scaricabile liberamente in open access sul sito di Edizioni Ca' Foscari 


L’Arca di Noè. Studi in onore di Giovanni Canova

a cura di Antonella Ghersetti, Oriana Capezio, Francesca Bellino

Questo numero tematico di Quaderni di Studi Arabi n.s. intercetta una recente tendenza di ricerca nata negli ultimissimi decenni nell’ambito degli studi umanistici e sociali, gli Animal Studies. Tratto essenziale di questa nuova disciplina è la visione degli animali come funzion(al)i dello sguardo umano, e non come semplici entità autonome e indipendenti da esso. In particolare, le risonanze che il concetto di “animale” suscita in ambito sociale, etico, politico, legale e altri ambiti, soprattutto quando entra in gioco la relazione umano-animale, investono gli studiosi di interrogativi di carattere transdisciplinare e interdisciplinare. L’ottica transdisciplinare e interdisciplinare che caratterizza buona parte degli Animal Studies si riflette, con una declinazione più areale incentrata sul mondo arabo-islamico, nella varietà e diversità di approccio dei saggi contenuti in questo numero tematico.

Maggiorni informazioni sul sito della rivista: Quaderni di Studi Arabi 


Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 24/06/2020