Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica del Dipartimento

Qamīṣ al-ṣūf wa-qiṣaṣ uḫrā. La camicia di lana e altri racconti

Autore: Tawfīq Yūsuf ʿAwwād
A cura di: Bishara Ebeid

La raccolta Qamīṣ al-ṣūf (La camicia di lana) dello scrittore libanese Tawfīq Yūsuf Awwād (1911-1989), pubblicata per la prima volta nel 1938, testimonia la modernizzazione della letteratura araba libanese immediatamente successiva alla Nahḍah. Scritti durante il Primo dopoguerra, mentre il Libano attraversava un periodo di forte crisi, i sette racconti brevi di Awwād mostrano al lettore la società dell’epoca in diversi scenari e da diversi punti di vista: il villaggio libanese, la città e la società rurale, il difficile ruolo della donna nel lavoro e nella famiglia, e infine le tragedie delle famiglie più povere. Questo volume è la prima traduzione integrale di una raccolta di racconti brevi di Awwād in una lingua occidentale.

La Cina rossa
Storia del Partito comunista cinese

Guido Samarani, Sofia Graziani

Se vogliamo comprendere la Cina contemporanea non possiamo prescindere dalla storia del Partito comunista cinese. Ne ha determinato le sorti e i profondi cambiamenti, trasformando in cento anni un paese rurale nella seconda potenza economica mondiale. Nel luglio del 1921, quando nacque, il Pcc aveva solo una cinquantina di membri ed era un soggetto politico marginale. Oggi conta oltre novanta milioni di iscritti e, dal 1949, è alla guida di un paese immenso e molto complesso. Con questa ambiziosa opera, che si avvale delle fonti più aggiornate, Guido Samarani e Sofia Graziani intrecciano la storia del Pcc alla storia della Repubblica popolare cinese, delineandone l’organizzazione, l’ideologia, la strategia interna e internazionale, i momenti gloriosi quanto gli eventi drammatici. Un’opera unica in Italia.

Armenia, Caucaso e Asia Centrale

Ricerche 2022
A cura di Daniele Artoni, Carlo Frappi, Paolo Sorbello

Il volume intende rappresentare le principali linee di ricerca sviluppate in ambito accademico italiano da studiosi nazionali e internazionali sulle aree caucasica e centroasiatica. In questa prospettiva, il volume presenta una serie di saggi che traggono spunto da interventi effettuati nell’ambito dei principali appuntamenti annuali incentrati sull’area: l’edizione del 2021 del Convegno annuale dell’Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso (ASIAC) e la XV Giornata di Studi Armeni e Caucasici. Per sua natura, il volume ospita dunque contributi di differente matrice disciplinare, che spaziano da studi di carattere storico e filologico fino a studi di taglio linguistico, letterario e politologico.

Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 14/02/2024