Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Francesca Tarocco

Technologies of Salvation: (Re)locating Chinese Buddhism in the Digital Age

L'attività sui social media ha cambiato la vita di tutti... anche dei monaci buddisti, che si trovano a gestire nuove modalità di relazione con i fedeli grazie alle possibilità offerte da piattaforme digitali che ci accompagnano continuamente grazie agli smartphone.

In questo articolo pubblicato sul Journal of Global Buddhism Francesca Tarocco osserva come profonde attitudini rispetto alla circolazione della conoscenza siano alla base dell'attuale recupero di ideali monastici.

L'intero articolo, in inglese, è scaricabile liberamente qui.


Nezami,

Khosrow e Sirin (a cura di Daniela Meneghini)

L'opera del grande poeta Nezami (1141 - 1209 d.C.) è il più famoso poema d'amore della letteratura persiana classica: ambientato nella Persia preislamica, racconta la leggendaria storia d'amore tra il grande sovrano sasanide Khosrow e la principessa armena Sirin, bellissima e di altissima levatura morale.

L'amore descritto nell'opera deve confrontarsi con i doveri della sovranità, con la fragilità dell'uomo, con le condizioni della politica, ma è visto come un mezzo unico di maturazione e di crescita verso una forma più elevata di umanità.

Grazie alla sensibilità di Nezami, l'opera è al tempo stesso un classico senza tempo e uno spaccato della mentalità, della visione del mondo e del senso dell'esistenza di un erudito della Persia medievale.

Il volume è pubblicato presso le Edizioni Ariele.


Guido Samarani

La Cina contemporanea

Quali sono le radici storiche del "miracolo cinese"? Quali sono le conquiste e i successi, ma anche i problemi e le contraddizioni nel percorso che, dalla fine dell'Impero (1911) ai giorni nostri, ha portato la Cina ad essere uno degli attori principali del mondo contemporaneo?

La nuova edizione aggiornata e rivista del volume di Guido Samarani, il più importante studioso della storia cinese contemporanea in Italia, affronta questi problemi alla luce dei più recenti approcci alla “questione cinese”, osservandola in una prospettiva globale.

Un lavoro che raccoglie un'attività di studio, approfondimento e riflessione sviluppatasi nell'arco di vari anni e che consente uno sguardo non solo al passato, ma anche, inevitabilmente, al presente e al futuro del mondo cinese.

Il volume è pubblicato presso la Casa Editrice Einaudi.


Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.