Per terza missione si intende l’insieme delle iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla promozione della ricerca scientifica e della didattica "aperta", attraverso attività rivolte ad un pubblico ampio, non strettamente o esclusivamente accademico, ai fini di condividere anche all’esterno la conoscenza teorica e la pratica didattica accademica.

Iscriviti alle newsletter

Brevetti

Il giapponese intuitivo: nuovi modi di scrivere online

La lingua giapponese scritta fa uso di ben due alfabeti fonetici (hiragana e katakana) e di sinogrammi (kanji), senza contare che… non prevede spazi tra le parole. Una difficoltà non da poco per chi vuole imparare, scrivere o tradurre un testo in giapponese, che si complica ulteriormente quando la scrittura deve passare per il web.
Il nuovo metodo per la glottodidattica inventato dai ricercatori cafoscarini, basato su unità lessicali lunghe (Long Unit Word), facilita l'apprendimento della lingua scritta da parte di bambini madrelingua e di discenti di ogni età all’estero.

Leggi la news: Brevetto per lo studio on line del giapponese

Convenzioni e collaborazioni

Nel corso degli anni il Dipartimento ha stretto relazioni scientifiche e culturali con altre realtà operanti sul territorio nazionale e intessuto rapporti internazionali: convenzioni con università in tutto il mondo, collaborazioni con importanti musei e istituzioni, tra cui ambasciate, consolati e istituti di cultura, docenti invitati presso istituzioni straniere, convegni internazionali, missioni archeologiche all’estero.

Certificazioni linguistiche

Il Dipartimento offre opportunità di formazione non solo ai propri studenti ma anche a utenti esterni, per ottenere certificazioni linguistiche e per arricchire il proprio bagaglio culturale.

  • Cinese - Corsi di lingua e Certificazione HSK e HSKK
  • Coreano - Certificazione TOPIK
  • Giapponese - Certificazione JLPT 
  • Arabo - Ca' Foscari è la prima sede per la certificazione di lingua Araba CALI

Inoltre, sono disponibili online video-lezioni e risorse didattiche in open access.

Eventi culturali e attività sul territorio

Il Dipartimento è promotore di importanti manifestazioni destinate alla fruizione di un pubblico più ampio, non esclusivamente accademico: incontri letterari, seminari, workshop, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, festival, mostre, concerti, performances teatrali e di danza, eventi di sensibilizzazione legati alla sostenibilità, all’ecologia e ai diritti umani. I docenti del Dipartimento hanno inoltre ruoli di primo piano in importanti iniziative di Ateneo quali, ad esempio, il festival internazionale di letteratura Incroci di civiltà e Venetonight - Researchers' Night che celebra la Notte Europea dei Ricercatori.

Consulta l’agenda di Dipartimento per essere sempre aggiornato sulle attività del DSAAM.

Pubblicazioni divulgative e altri media

I docenti del Dipartimento vengono interpellati in qualità di esperti su vari temi culturali, sociali e politici dai mezzi di comunicazione: carta stampata, radio, televisione e piattaforme digitali.
Articoli divulgativi, interviste e editoriali sono apparsi, tra gli altri, su: New York Times, BBC, Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Rai TV e Radio, Il Manifesto, La Repubblica, La Stampa, La Nuova Venezia, Il Gazzettino, Venezia Today e molte altre testate nazionali e internazionali.

Pubblicazioni divulgative: