Iscriviti alle newsletter

Iscriviti a Orior News, la newsletter del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (DSAAM) in inglese o ad una delle newsletter dell'Ufficio Relazioni Internazionali: disponibili in cinese o turco.

Per Terza Missione si intende l’insieme delle iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla promozione della ricerca scientifica e della didattica "aperta", attraverso attività rivolte ad un pubblico ampio, non strettamente o esclusivamente accademico, ai fini di condividere anche all’esterno la conoscenza teorica e la pratica didattica accademica.

Convenzioni e collaborazioni

Nel corso degli anni il Dipartimento ha stretto relazioni scientifiche e culturali con altre realtà operanti sul territorio nazionale e intessuto rapporti internazionali: convenzioni con università in tutto il mondo, collaborazioni con importanti musei e istituzioni, tra cui ambasciate, consolati e istituti di cultura, docenti invitati presso istituzioni straniere, convegni internazionali, missioni archeologiche all’estero.

Certificazioni linguistiche

Il Dipartimento offre opportunità di formazione non solo ai propri studenti ma anche a utenti esterni, per ottenere certificazioni linguistiche e per arricchire il proprio bagaglio culturale.

  • Cinese - Corsi di lingua e Certificazione HSK e HSKK
  • Coreano - Certificazione TOPIK
  • Giapponese - Certificazione JLPT 
  • Arabo - Ca' Foscari è la prima sede per la certificazione di lingua Araba CALI

Inoltre, sono disponibili online video-lezioni e risorse didattiche in open access.

Eventi culturali e attività sul territorio

Il Dipartimento è promotore di importanti manifestazioni destinate alla fruizione di un pubblico più ampio, non esclusivamente accademico: incontri letterari, seminari, workshop, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, festival, mostre, concerti, performances teatrali e di danza, eventi di sensibilizzazione legati alla sostenibilità, all’ecologia e ai diritti umani. I docenti del Dipartimento hanno inoltre ruoli di primo piano in importanti iniziative di Ateneo quali, ad esempio, il festival internazionale di letteratura Incroci di civiltà e Venetonight - Researchers' Night che celebra la Notte Europea dei Ricercatori.

Consulta l’agenda di Dipartimento per essere sempre aggiornato sulle attività del DSAAM.

Pubblicazioni divulgative e altri media

I docenti del Dipartimento vengono interpellati in qualità di esperti su vari temi culturali, sociali e politici dai mezzi di comunicazione: carta stampata, radio, televisione e piattaforme digitali.

Articoli divulgativi, interviste e editoriali sono apparsi, tra gli altri, su: New York Times, BBC, Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Rai TV e Radio, Il Manifesto, La Repubblica, La Stampa, La Nuova Venezia, Il Gazzettino, Venezia Today e molte altre testate nazionali e internazionali.

Pubblicazioni divulgative