Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Appuntamenti e news

Caricamento...
Ricerca e 'Brexit': da Warwick per studiare antichi testi magici

Joseph E. Sanzo, proveniente dall’Università di Warwick, contribuirà allo studio sulla magia nell'area del Mediterraneo e nelle relazioni giudeo-cristiane durante il periodo tardo antico, fornendo una prima analisi comparativa di antichi testi magici e oggetti di origine ebraica e cristiana.

Multilinguismo e contatto interdialettale in Egitto

Il 9 marzo si terrà a Ca' Cappello la lezione di Valentina Serreli (University of Bayreuth) che presenterà il ruolo dell’arabo e del berbero nell’oasi di Siwa, con alcune considerazioni sul contatto interdialettale tra arabo beduino ed egiziano.

Il cosmo sciamanico: ontologie indigene fra Asia e Americhe

È appena uscito, per la casa editrice Franco Angeli, con una evocativa copertina illustrata dall’artista veneziano Andrea Tagliapietra, il volume a cura di Stefano Beggiora, che propone una panoramica pressoché globale sugli studi sciamanici

L’anfora di Hushang Moradi Kermani

L’Anfora è la traduzione di un testo 'Khomre' di uno dei maggiori autori dell'Iran contemporaneo. È il risultato del lavoro svolto da tre studenti magistrali: Eleonora Barichello, Silvia Pessot e Gholam Najafi. Pubblicazione curata da Daniela Meneghini. Le illustrazioni sono di Chiara Peruffo. Edizioni Ca’ Foscari.