MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

News

Addio Abraham Yehoshua.
Addio Abraham Yehoshua. "La sua scomparsa simboleggia la fine di un'epoca"

Ci ha lasciato Abraham B. Yehoshua (1936-2022), uno degli scrittori israeliani più letti e tradotti al mondo, particolarmente amato in Italia e più volte ospite di Ca’ Foscari. Il ricordo di Dario Miccoli, docente di Lingua e letteratura ebraica moderna.
Leggi l'articolo su CafoscariNEWS.

Corsi di Cinese all'Istituto Confucio
Corsi di Cinese all'Istituto Confucio

L' Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia organizza corsi di Cinese per venire incontro alle vostre esigenze.
Maggiori informazioni a questo link

Com’è fare uno stage a Dubai? Ce lo raccontano Ilaria e Marta
Com’è fare uno stage a Dubai? Ce lo raccontano Ilaria e Marta

Ilaria Da Col e Marta Bonetti, cafoscarine del Corso di Laurea Magistrale in Lingue, Mercati e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, sono state selezionate per uno stage alla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi. In questa intervista doppia ci raccontano la loro esperienza all’estero, con le sue sfide e le sue soddisfazioni. 

Passaggio in Swat. Antichità buddhista
Passaggio in Swat. Antichità buddhista

Nel sito di Barikot – l’antica Bazira di Alessandro – la Missione archeologica italiana (ISMEO/Ca’ Foscari Università di Venezia) ha scoperto uno dei più antichi santuari della religione del Buddha in Pakistan: uno scavo difficile e ancora in corso in un’area sconvolta in passato da molti anni di sterri clandestini che hanno alimentato il mercato internazionale.
Leggi l'articolo di Luca Maria Olivieri (direttore della missione e docente al DSAAM) pubblicato sul numero di maggio/giugno di Archeologia Viva.

Il benvenuto di Marco Ceresa, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento insegniamo diciassette lingue fornendo un approccio allo studio delle diverse aree,
dalle lingue più note e frequentate a lingue di estremo interesse culturale"

Marco Ceresa,
Direttore del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

 

 

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea propone una grande varietà di linee di ricerca, grazie ai molteplici interessi coltivati dai docenti che vi prestano servizio. Questa caratteristica consente di operare in un ambiente stimolante, favorisce un approccio multidisciplinare e offre un ampio supporto alle più diverse prospettive di ricerca.

Per aiutare a orientarsi in queste complesse ramificazioni, i principali interessi di ricerca dei docenti sono stati riportati ad aree linguistico-geografiche, e organizzati per tematiche, così da consentire di identificare le linee di ricerca su cui il Dipartimento si concentra: arabistica, armeno-caucasica, coreanistica, ebraistica, indologica, iranistica, nipponistica, sinologica, Sud Est asiatico e turcologica.

 

 

Progetti di ricerca
EJCM - Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact

Responsabile scientifico: Joseph E. Sanzo
Durata: 5 anni (01/02/2020 - 31/01/2025)

FUZZFARM - Modelling of the early agricultural spread in south of the Eastern Europe

Responsabile scientifico: Paolo Biagi
Durata: 24 mesi (15/03/2021 - 14/03/2023)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea svolge un’intensa attività di ricerca che si concretizza in una produzione scientifica in ambito internazionale che comprende contributi a riviste, libri, volumi e atti di congresso.