Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica del Dipartimento

The Use of Artificial Intelligence in the Public Sector in Shanghai
Ambition, Capacity and Reality

Diego Todaro

Questo libro esamina come Shanghai stia utilizzando l'intelligenza artificiale (IA) per migliorare la fornitura di servizi pubblici. Dopo aver chiarito i fattori tecnici e sociali che determinano l'uso dell'IA nel settore pubblico, il libro approfondisce il contesto politico e l'ecosistema dell'IA di Shanghai per valutare la capacità della città di implementare l’IA in quest’area. Il libro poi esamina casi di studio che dimostrano come questa capacità si traduca in iniziative concrete che integrano l'IA nel settore pubblico a Shanghai. L’analisi evidenzia le capacità analitiche, operative e politiche che determinano i punti di forza e i limiti di tali iniziative, e valuta il loro impatto sulla fornitura di servizi pubblici a Shanghai. Utilizzando l’esperienza di Shanghai per approfondire alcuni temi chiave della letteratura sull'IA nel settore pubblico, questo libro contribuisce anche ad ampliare le attuali conoscenze sull'uso dell'IA per migliorare la fornitura di servizi pubblici.

Qamīṣ al-ṣūf wa-qiṣaṣ uḫrā. La camicia di lana e altri racconti

Autore: Tawfīq Yūsuf ʿAwwād
A cura di: Bishara Ebeid

La raccolta Qamīṣ al-ṣūf (La camicia di lana) dello scrittore libanese Tawfīq Yūsuf Awwād (1911-1989), pubblicata per la prima volta nel 1938, testimonia la modernizzazione della letteratura araba libanese immediatamente successiva alla Nahḍah. Scritti durante il Primo dopoguerra, mentre il Libano attraversava un periodo di forte crisi, i sette racconti brevi di Awwād mostrano al lettore la società dell’epoca in diversi scenari e da diversi punti di vista: il villaggio libanese, la città e la società rurale, il difficile ruolo della donna nel lavoro e nella famiglia, e infine le tragedie delle famiglie più povere. Questo volume è la prima traduzione integrale di una raccolta di racconti brevi di Awwād in una lingua occidentale.

La Cina rossa
Storia del Partito comunista cinese

Guido Samarani, Sofia Graziani

Se vogliamo comprendere la Cina contemporanea non possiamo prescindere dalla storia del Partito comunista cinese. Ne ha determinato le sorti e i profondi cambiamenti, trasformando in cento anni un paese rurale nella seconda potenza economica mondiale. Nel luglio del 1921, quando nacque, il Pcc aveva solo una cinquantina di membri ed era un soggetto politico marginale. Oggi conta oltre novanta milioni di iscritti e, dal 1949, è alla guida di un paese immenso e molto complesso. Con questa ambiziosa opera, che si avvale delle fonti più aggiornate, Guido Samarani e Sofia Graziani intrecciano la storia del Pcc alla storia della Repubblica popolare cinese, delineandone l’organizzazione, l’ideologia, la strategia interna e internazionale, i momenti gloriosi quanto gli eventi drammatici. Un’opera unica in Italia.

Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 03/06/2024