Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Annali di Ca' Foscari - Serie Orientale

È uscito il 56° numero della Serie Orientale degli Annali di Ca' Foscari, che raccoglie i contributi di molti studiosi del Dipartimento (e non solo) e che offre, per la varietà dei temi trattati, un'immagine degli interessi e delle linee di ricerca che animano il Dipartimento stesso.

Linguistica, storia, letteratura, scienze sociali si alternano nel volume, con temi che si collocano in un arco amplissimo, dalla Georgia al Giappone.

L'intero volume è disponibile gratuitamente sul sito di Edizioni Ca' Foscari. Gli articoli possono essere scaricati singolarmente.


La narrativa cinese del Novecento

Nicoletta Pesaro, Melinda Pirazzoli

La narrativa cinese del Novecento ha incarnato tutte le sfide e le contraddizioni della modernità. Eletta a genere letterario più rappresentativo all’inizio del secolo, ne ha attraversato i tumultuosi mutamenti intrecciando suggestioni occidentali ed elementi stilistici e filosofici della tradizione. Il volume propone un percorso storico e tematico analizzando in profondità gli autori e i testi che hanno contribuito fino ai nostri giorni alla creazione di un universo letterario unico e innovativo. 

Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Carrocci Editore.


In cammino invocano i fratelli. Versi Scelti

a cura di Simone Sibilio

Con In cammino invocano i fratelli per la prima volta si presenta al lettore italiano l’opera poetica di uno dei più apprezzati scrittori palestinesi, Ghassan Zaqtan, attraverso una selezione antologica di tre recenti lavori, di cui due inediti in traduzione straniera. Scelte di concerto con l’autore queste tre opere, che segnano l’apice della sua produzione poetica, sono rappresentative di un progetto di scrittura organico, i cui tratti distintivi sono esaminati nel saggio introduttivo di Simone Sibilio.

Scarica la copertina a questo link


Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 24/07/2020