Spin-off

Il Dipartimento di Management sviluppa e promuove, tra le altre attività, anche la progettazione e realizzazione di spin-off di ricerca, strumenti preziosi per valorizzare il patrimonio conoscitivo dell'ateneo e al tempo stesso per trasferire le nuove conoscenze in campo economico, scientifico e tecnologico al sistema produttivo.

Obiettivo principale degli spin-off è proprio quello di favorire il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio, per sostenere la ricerca e diffondere nuove tecnologie con ricadute positive sulla produzione industriale e il benessere sociale del territorio.

Spin-off attivi

Anteo 

Anteo nasce per fornire servizi specialistici nell’ambito della sostenibilità, considerata nelle sue componenti ambientale, economica e sociale e nelle loro interazioni, in grado di progettare per i propri clienti soluzioni su misura, spaziando da servizi ad elevato contenuto tecnico ad attività di accompagnamento strategico, a sostegno di una sostenibilità vera e certificata.

Proponente e referente: Franco Barbieri
Attività: Nuovi strumenti di misurazione e analisi che consentano di identificare azioni e generare impatti di interesse per le imprese e le pubbliche amministrazioni e associazioni in materia di sostenibilità ambientale
Data inizio attività: 09/07/2014
Sito web: www.anteo.to 
Sede: Palazzo Moro - Cannaregio 2978, 30121 Venezia 

Strategy innovation 

Lo spin-off Strategy innovation prevede quattro aree di attività:

  • PartecipAzione
    Mira ad attivare annualmente un processo circolare di culture diffusion, attraverso l’organizzazione di eventi e circostanze, per stimolare l’incontro fra i protagonisti dell’Innovazione.
  • AccelerAzione
    Mira a supportare l’implementazione di innovazioni strategiche incubando re-start-up (simbiosi di impresa e start-up).
  • RicercAzione
    Mira allo sviluppo continuo della metodologia a supporto dell’innovazione strategica sperimentando “live” in impresa la formula della ricerca-intervento.
  • FormAzione
    Mira allo sviluppo delle competenze e al trasferimento della conoscenza a supporto dell’innovazione strategica, attraverso eventi e moduli formativi.

Proponente e referente:  Carlo Bagnoli
Attività: Software di analisi e servizi di consulenza per il rinnovamento dei modelli di business di singole imprese o di gruppi di imprese.
Data inizio attività: 29/09/2015
Sito web: www.strategyinnovation.it 
Sede: Venezia

Last update: 27/02/2024