Aree di ricerca

La ricerca teorica e applicata svolta dal Dipartimento di Management attraversa tutte le più importanti discipline connesse ai management studies: innovazione e imprenditorialità, sviluppo strategico e internazionalizzazione, relazioni industriali e diritto del lavoro, analisi delle performance aziendali e contabilità, nuovi business model e sostenibilità, analisi dei dati e digitalizzazione, organizzazione e reti di impresa.

Una menzione a parte riguarda la nostra specializzazione in alcuni settori e filiere tipiche del tessuto produttivo italiano, come arte e cultura, turismo, agro-alimentare, automobilistico e mobilità, solo per citare i più importanti.

Laboratori e centri di ricerca

Il Dipartimento di Management affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie anche alla specializzazione di laboratori e centri di ricerca che uniscono docenti e ricercatori di diversa provenienza disciplinare. Accanto ai laboratori interni al dipartimento, afferiscono a questo alcuni centri da questo compartecipati e centri interdipartimentali di Ateneo. 

I laboratori conducono ricerca teorica e applicata di rilevanza sia internazionale, sia nazionale e locale. Confidiamo che essi rappresentino un interlocutore credibile per tutte le per imprese e istituzioni interessate ad iniziare una collaborazione su tematiche innovative o ad approfondire aree strategiche della propria attività.

Oltre a rispondere a specifiche richieste, la nostra ricerca consente di avviare studi di casi specifici nell’ambito di progetti più ampi finanziati da istituzioni nazionali, europee e internazionali

Ultimi progetti finanziati

ODyCCEuS

Opinion Dynamics and Cultural Conflict in European Spaces è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020 che ha come obiettivo studiare come nascono e si diffondono i conflitti sociali e culturali, basandosi sull'analisi del linguaggio e il suo utilizzo nel web e nei social media. 

Europeana Space

Il progetto ha l'obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro e di crescita economica nel settore delle industrie creative, sulla base delle ricche risorse culturali europee disponibili in formato digitale.

VSM Lectures

Ogni anno il Dipartimento-School organizza le VSM Lectures, un ciclo di seminari sulle più recenti ricerche legate ai management studies. Le lectures sono tenute da studiose e studiosi di fama internazionale e provenienti da prestigiose università estere.

Per informazioni in merito alle VSM lectures scrivere a:  comunica.management@unive.it.