MIUR - Dipartimento di eccellenza
EFMD Global Member

Dipartimento di
Management

News

Osservatorio Nazionale sulle reti d'impresa: rapporto 2021

È stato presentato giovedì 20 gennaio 2022 a Roma il 3° rapporto dell'Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa, realizzato dal Dipartimento di Management con RetImpresa e InfoCamere. L'indagine afferma come il fenomeno sia in crescita del 13,3%, affermandosi come innovativo modello di organizzazione del lavoro. Le reti si confermano determinanti per fronteggiare la pandemia e accompagnare la ripresa.

Presentati i risultati del progetto Interreg CROSSMOBY

Come si può migliorare la pianificazione della mobilità cross-border all'interno dell'Unione Europea? Il team di ricerca di CROSSMOBY ha raccolto la sfida e dal 2018 è stato impegnato nello studio e nella realizzazione di una mobilità transfrontaliera di più alta qualità, più sicura e più sostenibile. É disponibile online il volume che raccoglie questi importanti traguardi.

Mobilità, i giovani sempre meno interessati a possedere un'auto

Il 61,7% dei giovani al di sotto dei 30 anni rinuncerebbe a possedere un’auto se fossero disponibili mezzi pubblici efficienti. Il dato emerge da un’indagine svolta dal nostro centro di ricerca CAMI - Center for Automotive e Mobility Innovation. L'indagine è stata fatta sui "millennials" e la "Z generation", evidenziando un cambiamento paradigmatico nella domanda di servizi di mobilità.

 

UCAMP: città a misura di residente grazie a Università e cittadini

Inquinamento, smaltimento rifiuti, sovraffollamento turistico, incapacità di tutelare l’ambiente naturale che ci circonda: la difficoltà nell’affrontare sfide urbane simili, in un anelito verso spazi ‘respirabili’ ed efficienti, ha portato all’incontro di 7 città europee per ripensare centri urbani ‘a misura di cittadino’ grazie al progetto Urban Good Camp – UCAMP.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 31/12/2022

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.