MIUR - Dipartimento di eccellenza
EFMD Global Member

Dipartimento di
Management

News

Ca' Foscari stanzia 50mila euro per accogliere studenti e docenti ucraini
Ca' Foscari stanzia 50mila euro per accogliere studenti e docenti ucraini

Ca’ Foscari, stanziati i primi 50 mila euro per l’accoglienza di studentesse, studenti, ricercatori e professori ucraini. La misura è stata deliberata durante l'ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo e si potrà concretizzare, ad esempio, in borse di studio e posizioni di visiting professor.

Le aziende del biologico in Veneto: una ricerca dell'Agrifood Lab
Le aziende del biologico in Veneto: una ricerca dell'Agrifood Lab

Quali sono i modelli di business del settore biologico in Veneto? Le aziende bio come conciliano attenzione alla sostenibilità ambientale e un mercato in crescita? L’Atlante dei modelli di business delle imprese del biologico, ricerca condotta realizzata da Agrifood Management and Innovation Lab con la Regione del Veneto, ci offre uno spaccato su questo mondo.

Online il bando per il dottorato di ricerca
Online il bando per il dottorato di ricerca

È online il nuovo bando per selezionare gli studenti del 38° ciclo che partirà con l’anno accademico 2022-2023. Fino al 2 maggio 2022 sarà possibile candidarsi per il dottorato in Management e per le 5 borse di dottorato di ricerca messe a disposizione anche grazie a finanziamenti competitivi, altri atenei o centri di ricerca e progetti di ricerca.

Il lavoro nell'era della platform economy: come tutelare i lavoratori?
Il lavoro nell'era della platform economy: come tutelare i lavoratori?

Nuove tipologie di business online e la “platform economy” hanno aumentato il diffondersi di modalità lavorative non continuative e on-demand, tanto flessibili quanto precarie e che oggi richiedono una regolamentazione. ne parliamo in quest'intervista insieme a Maurizio Falsone e Giovanni Gaudio.

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 31/12/2022

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.