Dipartimento di
Management

Dipartimento di Management

Appuntamenti e news

Caricamento...
Componentistica automotive italiana: l’indagine 2020 dell’Osservatorio

La crisi sanitaria si abbatte su una filiera già con qualche difficoltà nel 2019. Crescono i timori per ordinativi e occupazione, a fronte di un rallentamento del mercato. Ma non si ferma il processo di evoluzione, con investimenti sempre più significativi nei nuovi veicoli elettrificati.

È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, presentata a fine novembre, che vede coordinatore scientifico il Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) del Dipartimento ed è realizzata con Camera di commercio di Torino e Associazione nazionale Filiera Industria automobilistica (ANFIA).

Anna Comacchio è la nuova direttrice del Dipartimento di Management

Anna Comacchio, docente ordinario in Organizzazione aziendale, è la nuova direttrice del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. Tra le sue aree di ricerca i cambiamenti dell’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse umane a fronte della digitalizzazione, con un focus sullo smart working, l’organizzazione e le competenze trasversali per l’innovazione i meccanismi cognitivi e di framing alla base dei processi di innovazione.

Un augurio di buon lavoro a lei e un ringraziamento a Gaetano Zilio Grandi che l'ha preceduta, guidando il Dipartimento negli ultimi sei anni.

Progetto ECOS4IN: per la digitalizzazione delle imprese

È giunto a metà percorso il progetto Interreg ECOS4IN, di cui il Dipartimento è partner, che intende accompagnare le aziende nella digitalizzazione, in particolare verso modelli evoluti di innovazione industria 4.0. Emerge, inevitabile nel contesto di pandemia, una riflessione condivisa tra i sette paesi partner: è maturata una maggiore consapevolezza sul ruolo delle tecnologie, alle quali le pmi sono chiamate a guardare non come a un mero supporto per il loro fare business oggi, ma piuttosto come a uno stimolo a un ripensamento globale delle strategie. In questo resta fondamentale la funzione degli ecosistemi regionali.

Cercasi esperti nel settore agri-food

Il Dipartimento di Management, nominato "Dipartimento di Eccellenza" da parte del MIUR nel 2018, sta cercando un brillante ricercatore che contribuisca con la sua produzione scientifica allo sviluppo della ricerca in alcuni ambiti del settore agri-food. La deadline per l'invio delle candidature è il 31 gennaio 2021.