Dipartimento di
Management

Dipartimento di Management

Appuntamenti e news

Caricamento...
Componentistica automotive italiana: l’indagine 2020 dell’Osservatorio

La crisi sanitaria si abbatte su una filiera già con qualche difficoltà nel 2019. Crescono i timori per ordinativi e occupazione, a fronte di un rallentamento del mercato. Ma non si ferma il processo di evoluzione, con investimenti sempre più significativi nei nuovi veicoli elettrificati.

È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, presentata a fine novembre, che vede coordinatore scientifico il Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) del Dipartimento ed è realizzata con Camera di commercio di Torino e Associazione nazionale Filiera Industria automobilistica (ANFIA).

Anna Comacchio è la nuova direttrice del Dipartimento di Management

Anna Comacchio, docente ordinario in Organizzazione aziendale, è la nuova direttrice del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. Tra le sue aree di ricerca i cambiamenti dell’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse umane a fronte della digitalizzazione, con un focus sullo smart working, l’organizzazione e le competenze trasversali per l’innovazione i meccanismi cognitivi e di framing alla base dei processi di innovazione.

Un augurio di buon lavoro a lei e un ringraziamento a Gaetano Zilio Grandi che l'ha preceduta, guidando il Dipartimento negli ultimi sei anni.

Progetto ECOS4IN: per la digitalizzazione delle imprese

È giunto a metà percorso il progetto Interreg ECOS4IN, di cui il Dipartimento è partner, che intende accompagnare le aziende nella digitalizzazione, in particolare verso modelli evoluti di innovazione industria 4.0. Emerge, inevitabile nel contesto di pandemia, una riflessione condivisa tra i sette paesi partner: è maturata una maggiore consapevolezza sul ruolo delle tecnologie, alle quali le pmi sono chiamate a guardare non come a un mero supporto per il loro fare business oggi, ma piuttosto come a uno stimolo a un ripensamento globale delle strategie. In questo resta fondamentale la funzione degli ecosistemi regionali.

Svolta digitale? Innovazione digitale in Italia dopo un anno di pandemia

 Ne discutiamo a partire da alcuni progetti del laboratorio di ricerca Bliss e con tre manager che, per le posizioni che hanno ricoperto nella loro carriera e che ricoprono oggi in Intesa San Paolo, Leonardo spa e Intesa-IBM, hanno una visione privilegiata ed un ruolo fondamentale nella Transizione digitale.