Dipartimento di
Management

Dipartimento di Management

Appuntamenti e news

Caricamento...
Master Mobility Innovation Management

Sono aperte le iscrizioni per Il nuovo Master in Mobility Innovation Management (MIMA): un corso di studi ad alta specializzazione, ideato e sviluppato dal nostro Cami, Center for Automotive and Mobility Innovation. Interamente in lingua inglese, il master ha l’obiettivo di formare figure professionali dalle competenze molteplici e innovative che sappiano accelerare il processo di cambiamento del sistema della mobilità, nella direzione della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Previste 300 ore di didattica full time e 250 di stage; avvio lezioni a marzo 2020, conclusione a maggio. 

EQUIS: superato il primo step

Nuovo importante traguardo per il Dipartimento, che ha superato con successo la prima tappa del percorso verso l’accreditamento internazionale EQUIS per le Business School d’eccellenza. È una certificazione riservata alle business school che hanno una rete qualificata di rapporti internazionali, solidi legami con le imprese e una reale attenzione alla sostenibilità. Oggi è riconosciuta all’1% delle business school in tutto il mondo (175), e in Italia a sole 3 realtà: SDA Bocconi School of Management, Politecnico di Milano School of Management e Department of Management, Luiss Business School. 

Reti d’impresa: una ricerca del Dipartimento

Una ricerca ha indagato i contratti di rete in Italia: come sono utilizzati dalle nostre imprese, quali obiettivi si pongono e soprattutto in che misura impattano sulle performance delle aziende stesse e della rete di riferimento nel suo complesso. Condotta dal Dipartimento di Management e promossa dall’Osservatorio nazionale sulle Reti d’impresa, di cui curiamo il coordinamento scientifico, sarà presentata il 18 novembre a Roma. Nato un anno fa, l’Osservatorio è il primo a livello nazionale sui temi, e vede tra i fondatori, accanto al Dipartimento, Infocamere e RetImpresa (Confindustria).

Strategy Innovation Hub

Al via lo Strategy Innovation Hub, nuovo progetto del Dipartimento di Management per la creazione di un ecosistema dell’innovazione strategica. SIH avrà sede presso il Polo della Ricerca e dell’Innovazione “M.Rispoli”, al Campus San Giobbe: sarà dunque anche uno spazio fisico, creativo e all'avanguardia, allestito grazie alla collaborazione di alcuni partner e destinato a ospitare iniziative e incontri, favorendo la sperimentazione e la contaminazione. Per confrontarsi, coltivare idee, immaginare insieme a imprenditori e manager percorsi d’innovazione per lo sviluppo delle imprese e del territorio.