Agenda

Caricamento...

News

M'illumino di meno 2024
M'illumino di meno 2024

Ca' Foscari partecipa per il quindicesimo anno a "M'illumino di meno", la Giornata nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar, per sensibilizzare la comunità agli stili di vita sostenibili e a scelte consapevoli. Tutta la comunità è invitata ad aderire spegnendo le luci non necessarie e adottando comportamenti sostenibili. L'Ateneo, in collaborazione con ESU - l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e Sarca Catering srl, ha organizzato per la serata di venerdì 16 febbraio una cena a basso impatto, nella mensa di Rio Novo, dedicata a studenti e studentesse internazionali e cafoscarini/e di ritorno da un'esperienza all'estero.

Proroga presentazione domande Servizio Civile Universale
Proroga presentazione domande Servizio Civile Universale

Prorogata la scadenze per la presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale. L’Ateneo cerca 50 operatori volontari e operatrici volontarie tra i 18 e i 28 anni da inserire in 6 progetti. Il Servizio Civile ha una forte valenza educativa e formativa: è un'occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa. E' possibile candidarsi anche per l'Ufficio Sostenibilità, all'interno del progetto "L'agenda del futuro: comunicare per cambiare". Invio delle candidature entro il 22 febbraio 2024.

Terzo incontro di #UniRespect: insieme contro la violenza verso le donne
Terzo incontro di #UniRespect: insieme contro la violenza verso le donne

Mercoledì 28 febbraio si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri di "#UniRespect: insieme contro la violenza verso le donne", organizzati dall'Università Ca’ Foscari con il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. In questo incontro si parlerà di violenza digitale. L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutta la comunità cafoscarina, si svolgerà in modalità mista, in presenza e con collegamento in streaming.

Mostra
Mostra "Mal d'Aria" di Laura Pugno

Il 20 dicembre è stata inaugurata la mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022. La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2024 presso la sede di Ca' Foscari Zattere. Il progetto ha visto la partecipazione attiva di studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori degli Atenei del Veneto: Ca’ Foscari, Iuav, Padova e Verona. Il progetto artistico pone l’attenzione sul tema dell’inquinamento dell’aria, che è stato approfondito attraverso quattro seminari e attività pratiche. Un’opportunità, per studentesse e studenti, di apprendimento pratico e di una maggiore consapevolezza sull'importanza e sull’urgenza della tematica affrontata.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.