Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Al via la distribuzione delle borracce!

L'Università Ca' Foscari regala a tutta la comunità cafoscarina una borraccia in metallo, per un Ateneo sempre più plastic free. Mercoledì 20 novembre alle ore 12.30 in Aula Magna a San Giobbe si terrà l'evento di lancio, a cui potranno partecipare tutti gli studenti e le studentesse iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali e i dottorandi. Un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cafoscarina nella riduzione dell'utilizzo della plastica.

Entra a far parte del team dell'Orto!

Nuova call per studentesse e studenti cafoscarini interessate/i a partecipare alle attività dell'Orto in Campus, orto sinergico e giardino della biodiversità all’interno del Campus Scientifico di Ca’ Foscari. Il progetto prevede la partecipazione attiva di studentesse e studenti, che si occuperanno delle varie fasi di gestione dell’orto e del giardino. E' possibile iscriversi entro il 15 dicembre, compilando il modulo online.

Aperte le iscrizioni al MOOC sull'Agenda 2030

Dal 4 novembre sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" che avrà inizio il 25 novembre. Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Università. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento. Le iscrizioni sono aperte a tutti, fino al 16 dicembre.

EcoUnive: l'app del Campus Scientifico

L'Ateneo ha sviluppato EcoUnive, una piattaforma per aumentare la consapevolezza ambientale degli utenti del Campus Scientifico di Mestre, ora attiva e scaricabile gratuitamente dallo store Android. In particolare l’app EcoUnive permette di avere informazioni sulla temperatura e i consumi energetici degli edifici del Campus, di effettuare segnalazioni di malfunzionamenti, di conoscere gli orari di occupazione delle aule e consigli pratici su un uso corretto degli spazi.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2018 Ca' Foscari si è posizionata all' 88° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 719 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.