Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Ritorna la distribuzione delle borracce!

Dal 15 novembre al 3 dicembre riprende la distribuzione delle borracce a studentesse e studenti cafoscarini. Presso le sedi di Ca’ Foscari centrale, Treviso, Mestre e San Giobbe saranno organizzati banchetti di distribuzione, dove sarà possibile ritirare su prenotazione la borraccia di Ca’ Foscari. Studentesse e studenti riceveranno una borraccia in metallo firmata 24Bottles, con un’illustrazione esclusiva dell’artista veneziano Lucio Schiavon. Un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cafoscarina nella riduzione dell'utilizzo della plastica.

 

Ca' Foscari per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 20 al 28 novembre 2021 l'Ateneo aderisce alla tredicesima edizione della SERR - Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’iniziativa per promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. Il tema di quest’anno è “Comunità Circolari”, e Ca' Foscari partecipa con una serie di iniziative rivolte alla comunità cafoscarina e all'intera città: ciclo di seminari online, quattro giornate di clean up e una visita all'impianto Eco-ricicli Veritas e al GPLab.

Partecipa al MOOC sull'Agenda 2030

Partecipa alla settima edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Ateneo. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, un forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento. Le iscrizioni sono aperte a tutte e a tutti. Il corso inizierà l'11 ottobre.

Un podcast "dal futuro"

“2030: come ce l’abbiamo fatta” il programma radiofonico di Ateneo direttamente dal futuro, per parlare di ricerca e sostenibilità in una serie di podcast con cadenza mensile, in onda ogni penultimo giovedì del mese alle 11.30 su Radiocafoscari. Le puntate, ambientate nel 2030, raccontano come sono stati raggiunti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, attraverso il lavoro di ricercatrici e ricercatori, esperte ed esperti e di ciascuno di noi.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.