Agenda

Caricamento...

News

Un podcast
Un podcast "dal futuro"

“2030: come ce l’abbiamo fatta” il programma radiofonico di Ateneo direttamente dal futuro, per parlare di ricerca e sostenibilità in una serie di podcast con cadenza mensile, in onda ogni penultimo giovedì del mese alle 11.30 su Radiocafoscari. Le puntate, ambientate nel 2030, raccontano come sono stati raggiunti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, attraverso il lavoro di ricercatrici e ricercatori, esperte ed esperti e di ciascuno di noi.

Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica
Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica

Studenti e studentesse, insieme a dottorandi e dottorande cafoscarine, hanno redatto un documento sulla crisi climatica: la Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica (DECE). Questo documento, sarà a breve portato all'attenzione del Senato Accademico. Chiunque faccia parte della comunità cafoscarina può manifestare esplicitamente la propria adesione firmando il documento stesso.

Università del Volontariato: lezioni di maggio
Università del Volontariato: lezioni di maggio

Le lezioni specialistiche dell'Università del Volontariato sono gratuite e aperte e a tutti e tutte. Economia, impresa e finanza per l’innovazione sociale, evoluzione sociale e sostenibilità, comunicazione, promozione, auto mutuo aiuto e volontariato nell’ambito socio sanitario sono gli argomenti affrontati negli appuntamenti del mese di maggio. Per partecipare è sufficiente iscriversi nella pagina dedicata.

Nuovo corso online sull'Agenda 2030
Nuovo corso online sull'Agenda 2030

Vuoi conoscere l'Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile e scoprire i 17 obiettivi che le nazioni del mondo si sono impegnate a raggiungere entro il 2030? Ca' Foscari mette a disposizione di studenti, studentesse e personale il corso online prodotto da ASVIS organizzato in 20 moduli della durata totale di 3 ore.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.