UNESCO Chair
Water, Heritage and Sustainable Development

La Cattedra UNESCO “Water, Heritage and Sustainable Development” mira a promuovere una nuova cultura dell’acqua e a riavvicinare le persone ai patrimoni acquatici, sia culturali che naturali. La Cattedra persegue gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in chiave transdisciplinare, promuovendo corsi di formazione rivolti in particolare a musei dell’acqua, ricercatori, specialisti e alla società civile.

Didattica

L'offerta formativa di Ca' Foscari offre molteplici possibilità per "imparare la sostenibilità" attraverso corsi di studio, a vari livelli, focalizzati sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Di seguito la selezione per l'a.a. 2021/2022.

Ricerca

Ca’ Foscari mira a rendere l’Ateneo un ambiente ideale per progettare e fare ricerca in modo innovativo, affrontando le complesse sfide del nostro tempo in ottica interdisciplinare, attraverso nuove collaborazioni con i migliori centri di ricerca internazionali.

Nel 2015 sono state individuate sei aree di ricerca su temi definiti Global Challenges, ossia tematiche strategiche e trasversali, su cui lavorano gruppi di ricerca interdisciplinari, svolgendo ricerca d’avanguardia per affrontare le sfide globali del presente e del futuro, per assicurare lo sviluppo sostenibile, in ambito di tecnologia e conoscenza.