Sostenibilità

DFBC per la Sostenibilità

Dfbc per la Sostenibilità si inquadra nell'ambito del programma di Ateneo Ca'Foscari sostenibile, che si occupa di promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità.
Le iniziative del Dfbc per la Sostenibilità sono pensate, in particolare, per avviare la riflessione critica sulle emergenze del tempo storico, favorire l’adozione di una postura responsabile e stimolare la ricerca di soluzioni creative a partire dagli interessi specifici di studio e di approfondimento che caratterizzano le diverse aree scientifiche del Dipartimento (filosofia, arte, sociologia, pedagogia).

Le proposte del Dfbc per la Sostenibilità si rivolgono alla cittadinanza, agli studenti e al mondo accademico. In particolare, queste attività sono ritenute valide per gli studenti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali ai fini del riconoscimento del credito per le Competenze di sostenibilità. (come indicato nelle successive sezioni).

Contatti

Prof.ssa Ines Giunta
Delegata del DFBC per le iniziative a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere delle persone affette da disabilità e per la sostenibilità

DFBC|STs Sustainability Talks  
Ideas On Sustainability For A New Humanism

Sustainability Talks (DFBC|STs) sono incontri promossi dal DFBC unitamente al CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa), che si caratterizzano per una modalità agile di comunicazione scientifica e formativa sul tema della sostenibilità.

Si rivolgono anche ad un pubblico non accademico che desideri aggiornarsi o qualificare le proprie competenze professionali in un’ottica lifelong learning o, più semplicemente, informarsi sul tema.

Essi costituiscono, inoltre, una preziosa opportunità di ascolto, incontro e confronto per gli studenti del Dipartimento che intendano sostenere il credito per le Competenze di sostenibilità, i quali potranno trarre dai DFBC|STs preziosi spunti per una personale e creativa rielaborazione dei temi trattati, e per quanti comunque interessati ad approfondire le tante questioni che l’adozione di comportamenti responsabili pone in campo. 

Ideas For Sustainability Skills

Il contest Ideas For Sustainability Skills (IxS) nasce in ordine alla necessità di consentire agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali di sostenere il credito (1 CFU) per le Competenze di sostenibilità traendone il maggior beneficio in termini di maturazione di una coscienza ecologica che inauguri un umanesimo fondato su premesse ontologiche ed epistemologiche diverse da quelle che ci hanno guidato fino alla soglia di una crisi - ambientale, economica, sociale e antropologica insieme - senza precedenti.

Il contest Ideas For Sustainabilty Skills è strutturato in sei sezioni tematiche, che insistono nelle aree scientifiche presenti nel DFBC (filosofia, arte, sociologia, pedagogia) e intercetta, quindi, gli interessi di studio e di approfondimento degli studenti di tutti i Corsi di laurea. Al termine dell’A.A. si insedieranno le commissioni che sceglieranno, tra i lavori presentati, quelli ritenuti meritevoli di un premio simbolico, conferito per l’impegno, l’accuratezza, l’originalità e l’innovatività del lavoro prodotto.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)  
Competenze per un futuro sostenibile

DFBC for Sustainability at School è un progetto rientrante nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di filosofia e Beni culturali tese a favorire la diffusione della cultura della sostenibilità nelle scuole superiori e promosso unitamente al Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa (CISRE). Attività-ponte che sostanziano la relazione tra la Scuola e l’Università sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), progettati e realizzati dai Dipartimenti allo scopo di favorire nello studente che frequenta la scuola superiore un orientamento consapevole al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica. Scopo del PCTO proposto dal DFBC dal titolo Potenziare le Competenze per Orientare Consapevolmente alla Transizione Digitale e allo Sviluppo Sostenibile è quello di integrare le dimensioni fondanti della sostenibilità con lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills).

Last update: 25/05/2022