Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Ca' Foscari vince il Premio Compraverde Veneto

Ca’ Foscari è stata premiata alla 5° edizione del Forum Regionale Compraverde Buygreen Veneto, dedicato al "green procurement" delle Pubbliche Amministrazioni. Grazie alla scelta di porre particolare attenzione alla sostenibilità dei catering, Ca’ Foscari si è aggiudicata il primo posto per le stazioni appaltanti. L'Ateneo ha approcciato questa attività con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale, dando un segnale importante a tutta la comunità e dimostrando il proprio impegno concreto nel diventare sempre più "green".

Concorso Cambiamenti Climatici 2021

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce la nona edizione del concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”. Un concorso per opere edite e inedite, aventi per tema "I cambiamenti climatici" e le interconnessioni critiche tra vita umana e ambiente naturale, che mira a valorizzare e stimolare la sperimentazione creativa sul tema, con l’impiego di diversi generi espressivi, tecniche e supporti e attraverso una libera interpretazione culturale e stilistica.

Università del Volontariato: lezioni aperte a giugno

L'Università del Volontariato anche per il mese di giugno prevede momenti d'aula aperti a tutte e a tutti con lezioni specialistiche in materia di evoluzione sociale e sostenibilità, amministrazione, fiscalità e normativa ed evoluzione del volontariato e cura dei volontari. La frequenza delle lezioni è gratuita. Tutti gli appuntamenti saranno realizzati su piattaforma online.

 

 

Un podcast "dal futuro"

“2030: come ce l’abbiamo fatta” il programma radiofonico di Ateneo direttamente dal futuro, per parlare di ricerca e sostenibilità in una serie di podcast con cadenza mensile, in onda ogni penultimo giovedì del mese alle 11.30 su Radiocafoscari. Le puntate, ambientate nel 2030, raccontano come sono stati raggiunti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, attraverso il lavoro di ricercatrici e ricercatori, esperte ed esperti e di ciascuno di noi.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.