Promozione della donazione del midollo osseo - ADMO

Nell’ambito della convenzione, firmata nel 2022, tra l'Università Ca' Foscari e ADMO Veneto sono state attivate diverse azioni finalizzate alla promozione e sensibilizzazione della donazione del midollo osseo tra la comunità cafoscarina. 

Giornate di tipizzazione a Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari Venezia e Admo Veneto organizzano due giornate per sensibilizzare la comunità cafoscarina sulla donazione del midollo osseo. 

I due eventi si terranno presso l'Università Ca' Foscari:

  • 7 maggio - Aula Zanetto, Campus scientifico di Mestre
  • 14 maggio - Sala Berengo, sede centrale di Ca' Foscari

In queste due giornate i medici e il personale di Admo saranno a disposizione per incontrare la comunità cafoscarina ed effettuare i campioni per la tipizzazione che avverrà attraverso un autoprelievo salivare e la successiva iscrizione al Registro del midollo osseo.

Requisiti richiesti: non avere oltre i 35 anni di età, non pesare meno di 50 kg, godere di buona salute. 

In occasione della Venetonight 2023 è stato allestito un punto informativo di ADMO per conoscere la donazione del midollo osseo e dare la possibilità di fissare un appuntamento per la tipizzazione a chi desiderava diventare donatore/rice. 

Il 4 e 5 ottobre 2023 sono stati organizzati nel Campus Scientifico di Mestre e a San Giobbe due punti per poter effettuare la tipizzazione con il personale volontario di ADMO. In queste due giornate si sono tipizzate quasi 50 persone.

L'iniziativa era aperta a tutta la comunità cafoscarina.

Cos'è ADMO

ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo è un'associazione di volontariato, che persegue l'obiettivo di promuovere e diffondere, presso la popolazione, la conoscenza e la sensibilità per le tematiche inerenti la donazione del midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, unica terapia salvavita nel caso di malattie del sangue che non rispondano alle altre cure (leucemie, linfomi, mieloma e altre patologie del sangue). 

Come si diventa donatrici e donatori di midollo osseo?

Possono candidarsi tutte le persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e fino al compimento dei 35 anni, che pesino almeno 50 kg.
Una volta iscritti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) si può donare fino ai 55 anni. Per diventare potenziali donatori di midollo osseo è necessario solo un semplice prelievo di saliva. La possibilità di trovare un donatore o una donatrice compatibile è di 1 su 100.000 persone.

Last update: 26/03/2024