Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia nel 2022 bandisce la decima edizione del concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”.

Il concorso ha acquisito, nel corso degli anni, il titolo di “Climate ChanCe” con l’intenzione di valorizzare le proposte con cui i partecipanti interpretano la crisi climatica.

I temi e i generi espressivi previsti per la realizzazione dei contributi da candidare rimangono molto ampi, ma sono suggeriti nel bando alcuni focus tematici non vincolanti su cui si richiama l’attenzione. I temi sottolineano una connessione con gli eventi più significativi del periodo storico in cui stiamo vivendo.

Il decennale dell’iniziativa coincide con l’anno in cui un nuovo conflitto armato tra nazioni si sta consumando nel continente europeo, in seguito all’aggressione russa all’Ucraina. Le interrelazioni tra fonti energetiche, economia, ambiente e gli equilibri geopolitici globali sono decisive.

I seguenti focus vengono richiamati nel bando:

  • Pianeta di ambiente e di umanità: natura, pandemie, guerre.
  • Il rapporto intergenerazionale, tra emergenza climatica e azione.
  • Nuovi stili di vita collettivi o individuali: forme di adattamento sociale e ambientale.
  • Nord Italia di contrasti, da  primato economico a hot spot climatico della Pianura Padana; Il destino di Venezia, diviso tra città laboratorio o deriva incontrollata; asse Venezia-Milano-Torino: un destino ambientale comune tra Nord industriale e Nord di cultura.
  • Europa di persone, di ambiente, di soluzioni solidali.
Documenti allegati

Giuria

Fabrizio Brancoli Direttore quotidiani GEDI del Veneto, Warren Cairns CNR ISP, UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI Ferdinando Cotugno DOMANI, Serenella Iovino UNIVERSITY OF NORTH CAROLINA at Chapel Hill, Alessandra Mazzai Fondazione CMCC, Mariagrazia Midulla WWF Italia, Rosa Polacco - RAI RADIO 3, Silvia Scardapane INWARD Osservatorio sulla creatività urbana, Maria Grazia Serra ISDE ITALIA, Paolo Virtuani CORRIERE DELLA SERA

Direttore concorso Bianca Nardon  Shylock C.U.T. di Venezia  

All’evento finale, che si terrà il 1 dicembre 2022, parteciperanno il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana  e altri rappresentanti del mondo culturale e scientifico.

Il concorso ha il patrocinio di:
Ministero per la transizione ecologica

CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici
WWF Italia
Legambiente
ISDE Italia – Medici per l’ambiente

Con la collaborazione di:
Università Ca' Foscari Venezia
EUROPE DIRECT Venezia e Veneto

Last update: 22/09/2022