Community Hack

L'Università Ca' Foscari Venezia e Next - Nuova Economia per Tutti organizzano un Community Hack: un hackathon interamente online, rivolto alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo che vogliono sperimentarsi concretamente nello sviluppo di idee imprenditoriali, innovative e sostenibili per il territorio.

Che cos'è?

Il Community Hack ha l’obiettivo di supportare la nascita di idee imprenditoriali sostenibili da sperimentare con le comunità locali, condividendo strumenti e metodologie innovative per la progettazione lean e partecipata. Il programma si articola in due settimane di progettazione, accompagnamento e pitch session, con esperti di innovazione sostenibile.

Allegati

Programma

  • 14 aprile 2022, ore 10.00 - evento di presentazione in plenaria con illustrazione degli obiettivi, delle attività e delle premialità dell’iniziativa. Verrà inoltre presentato lo strumento di progettazione Next Canvas®. Puoi partecipare anche se non hai un'idea, ma sei solo curioso di scoprire di cosa si tratta. L'evento si svolgerà su piattaforma Zoom;
  • sviluppo dei progetti da parte dei team di lavoro con il supporto a distanza degli esperti di NeXt tramite materiale di approfondimento e call mirate;
  • 28 aprile 2022, ore 10.00 - presentazione dei progetti sviluppati dai team, a conclusione del percorso, tramite elevator pitch.  

Perché partecipare

Le possibilità che NeXt Economia può offrirti per sviluppare e concretizzare la tua idea sono molteplici. In particolare:

  • Festival Nazionale dell’Economia Civile. Nell’edizione 2022 verranno selezionate 5 startup che presenteranno la propria idea ed avranno la possibilità di vincere il premio di 6.000€ messo in palio dagli organizzatori
  • NeXt Hub. L’HUB offre e propone continuamente alla sua community sfide di open innovation, momenti formativi sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, percorsi di accompagnamento alla strutturazione dei progetti e percorsi di pre-incubazione rivolti a idee più strutturate.

Al termine del Community Hack®, se avrai completato interamente il percorso riceverai un attestato di partecipazione

Come partecipare

Per partecipare al Community Hack®, devi registrarti al profilo dell’innovatore tramite il seguente link. Nella sezione “Come sei entrato in contatto con la community?” dovrai inserire la voce Hackathon - Laboratori. Nella sezione Indirizzo completo dovrai invece inserire la città in cui ha sede l’università che frequenti.

Nel caso di problemi durante la fase di registrazione, puoi consultare questa guida qui o in alternativa scrivere un’email all’indirizzo  stefania.ferrua@nexteconomia.org

 

Last update: 14/02/2024