La formazione al servizio della progettualità turistica digitale

Si stanno concludendo le lezioni in aula per le due edizioni del corso "Operatore della promozione turistica digitale" attivato da Ascom Padova in collaborazione con Ciset nell'ambito della progettualità Fse finanziata dalla Regione Veneto D.G.R. 1220/2017.

I due corsi paralleli, rivolti rispettivamente a 4 disoccupati + 1 occupato, sono iniziati il 12 novembre scorso con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una preparazione specifica su temi strategici quali l'innovazione nel turismo, la valorizzazione del patrimonio culturale in chiave turistica (focus specifico sui luoghi Unesco in Veneto), il web marketing e la promozione turistica.

Ideato da Ascom Padova per promuovere la capacità da parte del sistema turistico di valorizzare le attrattive culturali e naturalistiche presenti a Padova e provincia e nelle aree limitrofe vicentine e veneziane, il percorso di formazione rientra nel progetto "UN.ES.CO - Una Esperienza Condivisa per valorizzare il patrimonio culturale veneto" (35-1-1220-2017).

"La parte di aula verrà ultimata venerdì 11 gennaio -specifica Sabrina Meneghello, referente Ciset che sta seguendo i 10 partecipanti - . Successivamente si metterà in pratica quanto imparato nelle aziende con cui si sta già collaborando e, nel caso degli 8 partecipanti in cerca di occupazione, iniziando un tirocinio della durata di 320 ore presso aziende turistiche venete".

I temi trattati in aula hanno spaziato dall'analisi dei processi della filiera turistica, lo sviluppo di politiche di marketing relazionale, l'analisi dei dati e le principali applicazioni nel web, la pianificazione di azioni di marketing web-oriented, lo storytelling per la creazione di contenuti digitali e la creazione di newsletter.