Partecipare 
Master in Economia e Gestione del Turismo

Come partecipare

Master universitario di 1° livello (60 crediti) in collaborazione con Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Management

  • Consulta il Bando a.a. 22/23 dove troverai tutte le indicazioni per presentare la domanda di ammissione e sui documenti necessari
  • Domanda di ammissione: entro il 26/09/22

Bandi e moduli

file pdfBando unico Master Ca Foscari 2022/2023
Le informazioni contenute nel bando spiegano come presentare la domanda di ammissione (art. 3) e vanno integrate con il file sottostante "Presentazione Master in Economia e Gestione del Turismo"
574 K
file pdfPresentazione Master in Economia e Gestione del Turismo 2022/2023
Allegato del bando che contiene tutte le informazioni fondamentali sul corso
172 K
file pdfDomanda di ammissione 2022/2023
Deve essere compilata e allegata insieme a CV, carta d'identità e certificazione del titolo di studio durante la procedura online di domanda di ammissione
783 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio192 K

Domanda di ammissione e selezioni

Per presentare la propria candidatura per l'a.a. 2022/2023 sarà necessario inviare la domanda di ammissione online entro il 26/09/2022. Potrai trovare tutti i dettagli nel file "Bando Unico" qui sopra, le cui informazioni sono da integrare con la "Presentazione del Master". 

La selezione prevede la valutazione di:

  • curriculum studiorum
  • esperienze lavorative, attività e curriculum vitae in generale

Le prove prevedono:

  • colloquio motivazionale con una commissione formata da membri del collegio docenti
  • test psico-attitudinale
  • colloquio in lingua inglese con docente madrelingua 
  • breve test scritto di verifica della conoscenza del settore turistico e di elementari nozioni informatiche (non richiede preparazione specifica)

Le prove si svolgeranno online, ma se il candidato lo desidera sarà possibile fissare il colloquio orale in presenza presso la sede di Treviso.

L’ammissione viene decisa dalla commissione di selezione con giudizio insindacabile.

 

 

Quota di iscrizione e agevolazioni

L'iscrizione al Master è di € 7.500,00. Per agevolare i pagamenti sono previste due rate:

  • I rata: € 3.500,00 da versare al momento dell'iscrizione, una volta comunicata l'ammissione
  • II rata: € 4.000,00 da versare entro metà dicembre

La quota comprende:

  • la partecipazione a tutte le attività didattiche e di stage;
  • i materiali didattici, i libri di testo e le dispense;
  • l'assistenza dei tutor;
  • gli ingressi a manifestazioni, musei, ecc.;
  • l’uso delle biblioteche universitarie e dell'aula informatica;
  • le polizze assicurative attivate per il periodo di stage.

Sono escluse le spese di vitto, alloggio e trasporto.

Nell’arco delle diverse edizioni molti tra i più importanti enti o imprese del settore si sono avvicendati nel sostenere, in modo diverso, il nostro corso. La collaborazione di queste aziende è preziosa non solo nel mantenere, ma soprattutto nel garantire l’alta qualità del percorso formativo. Le borse possono essere assegnate contestualmente alle selezioni o a Master iniziato: eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta.

Per l'anno accademico 2022/2023 è stata erogata da  SAVE SpA (Aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia), SEA SpA (Aeroporti di Milano Linate e Malpensa) e GESAC SpA (Aeroporti di Napoli e Salerno) un'erogazione liberale in memoria di Daniela Procida, ex-allieva del Master la cui carriera si è sviluppata interamente all’interno del settore aeroportuale. Il contributo sarà utilizzato per garantire la copertura dei costi di iscrizione di nr. 1 alunno/a residente in Campania e meritevole dell'accesso al Master in Economia e Gestione del Turismo. Tutti i requisiti potranno essere consultati nel bando sottostante.

  • I candidati italiani possono anche fare richiesta per le borse di studio messe a disposizione dalle loro Regioni di provenienza: per saperne di più consultare i relativi siti. 
  • Inoltre gli studenti stranieri possono informarsi presso gli Istituti Italiani di Cultura, i Consolati e le Ambasciate d’Italia nel loro Paese di residenza per altre opportunità.
file pdfBando contributo copertura costi d'iscrizione180 K
file pdfDomanda per il contributo copertura costi d'iscrizione
La presente domanda va compilata e inviata a mtourism@unive.it per richiedere il contributo per la totale copertura dei costi d'iscrizione
220 K

Nell'ottica di favorire l'accesso al credito a condizioni agevolate ai suoi studenti, Ca' Foscari ha stipulato convenzioni con Crédit Agricole FriulAdria, BNL e Intesa Sanpaolo per offrire un'opportunità in più per sostenere i costi per frequentare il Master.

Tutte le informazioni su modalità, requisiti, importi, durata ed altre informazioni si possono trovare alla pagina Prestiti bancari.

L'organizzazione del Master non è in alcun modo responsabile dei suddetti accordi tra i tre istituto di credito e l'Università Ca' Foscari.

Last update: 22/09/2022