Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni di Ateneo

Il catalogo delle pubblicazioni di Ateneo attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica di SELISI

Lavoro e diritti in Cina. Politiche del lavoro e attivismo operaio nella fabbrica del mondo.

Ivan Franceschini
il Mulino edizioni, 2016

Da poco è stato pubblicato per la prestigiosa casa editrice il Mulino un volume scritto da Ivan Franceschini, Marie Curie Fellow del Dipartimento. Il volume si presenta come un nuovo punto di riferimento per una tematica estremamente attuale e rappresenta un importante passo avanti negli studi che il ricercatore sta portando avanti da anni. In particolare, nel testo si affrontano gli stereotipi legati alla condizione dei lavoratori in Cina, per consentire al lettore di cogliere una realtà molto più complessa di quella normalmente percepita.

Wich Market integration measure?
(in) Journal of Banking & Finance, vol. 76, pp. 150-170, (Articolo su rivista)

Monica Billio, Michael Donadelli, Paradiso Antonio (A cura di)

This paper compares the dynamics of the financial integration process as described by different empirical approaches. To this end, a wide range of measures accounting for several dimensions of integration is employed. In addition, we evaluate the performance of each measure by relying on an established international finance result, i.e., increasing financial integration leads to declining international portfolio diversification benefits. Using monthly equity market data for three different country groups (i.e., developed markets, emerging markets, developed plus emerging markets) and a dynamic indicator of international portfolio diversification benefits, we find that (i) all measures give rise to a very similar long-run integration pattern; (ii) the standard correlation explains variations in diversification benefits as well or better than more sophisticated measures. These findings are robust to a battery of robustness checks.

Link DOI URL Collegato Link al documento: 10278/3685530

Shakespeare's Italy & Italy's Shakespeare. Place, "Race", Politics.

New York, Palgrave Macmillan, 2016

Questo volume affronta il classico tema dei rapporti tra Shakespeare e l'Italia in una nuova prospettiva, attraverso l'analisi di varie interpretazioni e messinscene di Hamlet, Othello, Romeo and Juliet, Julius Caesar, The Merchant of Venice, Love's Labour's Lost e Antony and Cleopatra dal XIX al XXI secolo. Attraverso le categorie critiche di place (luogo), 'race? ('razza') e politics (politica), i saggi prendono in esame, tra gli altri temi, un'interpretazione vittoriana che rappresenta Iago come italiano 'quintessenziale'; un adattamento romantico di Otello; l'utilizzo di Machiavelli e l'assenza di Giordano Bruno nella critica shakespeariana recente; i luoghi di Shakespeare a Verona e Venezia; i vari 'mori' nel tessuto urbano veneziano; la lettura di Amleto di un celebre filosofo e politico italiano e l'inconscio politico di Cesare deve morire dei fratelli Taviani.

Last update: 14/02/2024