Scuola in
Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Appuntamenti e news

Caricamento...
XIV Simposio Internazionale della Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura | 29-30-31 marzo 2021

A seguito della prolungata emergenza epidemiologica da COVID-19, il prestigioso Simposio Internacional de la SEDLL (Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura) è stato rinviato al 29, 30 e 31 marzo 2021. Il coordinamento scientifico dell’evento è già stato avviato, al fine di garantire un’ampia partecipazione da parte di studiosi provenienti dall’area didattica della lingua e della letteratura, provenienti sia dalla Spagna che da altri contesti accademici europei. Durante il Simposio si alterneranno sessioni plenarie a sessioni di comunicazione dedicate ai diversi aspetti della didattica della lingua e della letteratura spagnola. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Simposio.

È online il nuovo bando per i tutorati specialistici! Scadenza 10.6.20 alle 12:00

Il Centro SELISI ha indetto una selezione per titoli e colloquio per l’affidamento di attività tutoriali, didattico integrative, propedeutiche e di recupero per il I semestre dell'anno accademico 2020/2021. La procedura di selezione offre un posto collocato in area comune, 7 posti in area economica e 4 in area linguistica. Per poter partecipare, i candidati dovranno essere regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale oppure a un dottorato di ricerca o a un corso di studio interateneo. L'impegno complessivo richiesto è di 150 ore retribuite, all'interno delle quali è prevista una formazione iniziale, mirata e obbligatoria al fine di abilitare il/la tutor allo svolgimento delle attività didattiche di supporto ai docenti.

La 6° classe Univol e la Classe Master "ritornano" al Campus Treviso in modalità digitale

Venerdì 22 maggio si è svolta la prima lezione digitale del percorso dell'Università del Volontariato afferente all'anno accademico 2019/2020. Per l'occasione, il Prof. Giancarlo Corò ha affrontato il tema "Sviluppo economico, capitale sociale e volontariato". Tra le molteplici riflessioni condivise con i 45 partecipanti provenienti dal mondo del Volontariato, segnaliamo l'interpretazione della "innovazione come  driver di sviluppo di lungo periodo". In particolare, si è individuato un interessante focus scientifico: quello della capacità rigenerativa della ricombinazione di conoscenze esistenti. Per farlo, si dovrebbe iniziare da una società che si fidi e che porti valori morali ed etici, anche e soprattutto attraverso l'apporto del mondo del Volontariato. Volontarinsieme CSV Treviso ha il merito di aver creduto nella sfida della didattica digitale e aver reso possibile questo stimolante confronto.

Campus Treviso evolve: postazioni co-working e ottimizzazione degli spazi esterni

Nelle settimane del lavoro agile e delle lezioni on-line, Campus Treviso si sta preparando per attrezzare alcuni dei suoi spazi indoor per postazioni di co-working, che permetteranno al personale di Ca' Foscari di gestire efficacemente spostamenti e missioni. L'iniziativa si coniuga perfettamente ad una concezione del Campus come complesso polivalente, dove siano attivabili sessioni di lavoro flessibile. Oltre a ciò, è al vaglio un progetto teso all'ottimizzazione degli spazi esterni del Campus, al fine di creare ambienti smoke free e offrire alla comunità cafoscarina trevigiana un servizio in linea con le policy di sostenibilità e conservazione delle aree verdi di San Paolo. A presto per ulteriori sviluppi!