Scuola in
Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Appuntamenti e news

Caricamento...
XIV Simposio Internazionale della Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura | 21-22-23 giugno 2021

Il prestigioso Simposio Internacional de la SEDLL (Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura) è stato rinviato al 21, 22 e 23 giugno 2021. A titolo prudenziale, l'erogazione delle sessioni avverrà in modalità duale. Il coordinamento scientifico dell’evento è aggiornato costantemente al fine di garantire un’ampia partecipazione da parte di studiosi dell’area didattica della lingua e della letteratura, provenienti sia dalla Spagna che da altri contesti accademici europei. Durante il Simposio si alterneranno sessioni plenarie a sessioni di comunicazione dedicate ai diversi aspetti della didattica della lingua e della letteratura spagnola. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Simposio.

"Dialoghi D'Impresa": un festival che celebra l'imprenditorialità.

Come sostiene il suo ideatore Andrea Bettini, «Raccontare un’impresa significa per un istante fermarsi. Guardare a ciò che si è fatto, individuare dove ci si trova e capire dove si vorrà andare: tutti insieme. Già perché la storia di un’impresa va prima condivisa all’interno di un’organizzazione aziendale, dopodiché comunicata all’esterno». L’1 e 2 ottobre 2021, rispettivamente a Treviso e a Venezia, sono due giornate per dialogare da angolazioni differenti su questi temi, attraverso una serie di appuntamenti dove la centralità della narrazione d’impresa diventa il viatico per accedere alla dimensione più profonda del fare impresa oggi: sono già iniziati i lavori di progettazione della prossima edizione per offrire un palinsesto ricco di sorprese e diversità. Dialoghi D'Impresa: per ispirarsi, per confrontarsi. 

A3viso Lab: sostenibilità sociale a misura di tutti

A3Viso Lab - Accessibilità e Abilità per l'Autonomia è un progetto finanziato dal Fondo per l'Innovazione Sociale. L'iniziativa decolla a Treviso attraverso la creazione di un Laboratorio permanente di innovazione sociale, in grado di incentivare le politiche per la disabilità. A3Viso Lab nasce infatti da un processo di co-progettazione tra soggetti del pubblico e del privato attivi sul territorio, soprattutto per lo sviluppo di politiche d'inclusione. Attraverso percorsi mirati che mettano al centro la persona e il diritto all'autodeterminazione, il progetto ha come obiettivo prioritario quello di migliorare la qualità di vita delle giovani persone con disabilità (PcD) che si accingano ad entrare nella loro fase di vita adulta. A3Viso Lab diverrà così un luogo di sperimentazione, facilitazione, accessibilità e autonomia per giovani ragazze e ragazzi del tessuto demografico locale. Sarà posta una particolare attenzione agli aspetti di inclusione lavorativa e scolastica, nonché di partecipazione all'interno della comunità di riferimento.

Università del Volontariato: le lezioni di febbraio 2021

L'anno accademico 2020-2021 dell'Università del Volontariato riparte all'insegna della continuità tra formazione ed innovazione. L'offerta didattica si amplia di profili in grado di riflettere le esigenze e le richieste della società civile in continua evoluzione: dai comunicatori ai progettisti sociali, dai dirigenti agli esperti amministrativi e non solo. Grazie all'ormai consolidato connubio tra Campus Treviso e Volontainsieme CSV Treviso, anche quest'anno sono previsti momenti d'aula dedicati alla progettazione sociale applicata al suo territorio di riferimento e alle filiere che ne fanno parte. Il palinsesto delle lezioni specialistiche è disponibile e consultabile direttamente qui.