Scuola in
Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Appuntamenti e news

Caricamento...
Decolla "Dialoghi D'Impresa": un festival che celebra l'imprenditorialità.

Come sostiene il suo ideatore Andrea Bettini, «Raccontare un’impresa significa per un istante fermarsi. Guardare a ciò che si è fatto, individuare dove ci si trova e capire dove si vorrà andare: tutti insieme. Già perché la storia di un’impresa va prima condivisa all’interno di un’organizzazione aziendale, dopodiché comunicata all’esterno». L’1 e 2 ottobre 2020, rispettivamente a Treviso e a Venezia, sono due giornate per dialogare da angolazioni differenti su questi temi, attraverso una serie di appuntamenti dove la centralità della narrazione d’impresa diventa il viatico per accedere alla dimensione più profonda del fare impresa oggi: 18 appuntamenti con 25 ospiti per animare un palinsesto ricco di sorprese e diversità. Dialoghi D'Impresa: per ispirarsi, per confrontarsi. 

Dal 1° settembre al via l'assegno di ricerca FSE "Tecnologie digitali e nuovi modelli di commercio internazionale"

L'ambizioso progetto di ricerca mira ad analizzare come le nuove tecnologie digitali (Industria 4.0) influenzino i modelli commerciali internazionali, identificando business pattern innovativi per le PMI.  Un'attenzione particolare è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. La partnership qualificata (Università Ca' Foscari, Regione Veneto e Unione Europea) garantisce competenze di ricerca multidisciplinare e capacità preziose per i giovani disoccupati laureati, che riceveranno una borsa di ricerca annuale. L'unità di ricerca svilupperà i temi relativi allo sviluppo di strategie di ingresso su mercati internazionali per PMI mediante tecnologie e sistemi innovativi per lo sviluppo di impresa.

Riparte il VII anno dell'Università del Volontariato a Treviso

L'anno accademico 2020-2021 dell'Università del Volontariato riparte all'insegna della continuità tra formazione ed innovazione. L'offerta didattica si amplia di profili in grado di riflettere le esigenze e le richieste della società civile in continua evoluzione: dai comunicatori ai progettisti sociali, dai dirigenti agli esperti amministrativi e non solo. Grazie all'ormai consolidato connubio tra Campus Treviso e Volontainsieme CSV Treviso, sono aperte le iscrizioni per volontari cittadini fino al 10 ottobre e per studenti universitari fino al 20 ottobre. Per info e modalità di iscrizione formazione@trevisovolontariato.org