Pubblicazioni

La collana di libri Ciset è stata concepita per sviluppare e approfondire le tendenze più originali in atto nel sistema turistico, focalizzando l'attenzione sugli aspetti innovativi.

Gestire il turismo. Come valutare strategie e azioni

Come programmano e realizzano i soggetti pubblici la loro azione sul fronte turistico? Un volume firmato da Mara Manente ed Erica Mingotto e pubblicato da Franco Angeli propone una risposta articolata e puntuale.

Si parte da un dato oggettivo: enti pubblici di diverso livello territoriale a vario titolo si occupano di gestione e promozione del turismo nelle destinazioni

Proprio da questa interazione nasce la ricerca sulla valutazione di efficacia ed efficienza delle azioni svolte dalle amministrazioni pubbliche in ambito turistico, un tema ancora poco scandagliato. 

Turismo Responsabile e CSR

Qual è il ruolo del turismo responsabile e della Corporate Social Responsibility (CSR) nel turismo? Qual è il loro livello di diffusione? Quali sono gli strumenti per la loro valutazione nelle aziende turistiche?

Il volume, scritto da Mara Manente, Valeria Minghetti, Erica Mingotto e pubblicato da Franco Angeli, si propone di offrire un contributo innovativo e strutturato al dibattito in corso. La versione inglese aggiornata è pubblicata da Springer.

Il turismo enogastronomico

Un vademecum  per pianificare, costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroirpubblicato da Franco Angeli.

Un manuale indirizzato ad aziende agroalimentari, operatori turistici, amministratori, turisti appassionati, studenti e curiosi: consigli pratici, un approccio fortemente interdisciplinare, un linguaggio semplice e la presentazione di casi di studio reali caratterizzano un testo di marketing che nasce dall’esperienza diretta, maturata dagli autori, Erica Croce e Giovanni Perri in centinaia di sopralluoghi in Italia e all’estero. 

Per un osservatorio sul turismo culturale

E’ difficile definire e quantificare il fenomeno del turismo culturale. Si può misurare il numero di visitatori di monumenti e musei o i flussi turistici nelle città d’arte, ma si tratta di “misure” che considerano solo un aspetto parziale della questione. Non riescono cioè a spiegare l’evoluzione del comportamento dei visitatori né quale sia il vero prodotto che essi consumano. 

Questo testo, curato da Mara Manente e Maria Carla Furlan, basato su interviste ad hoc oltre che su una revisione di informazioni già a disposizione, dimostra che non ha senso cercare di definire un turista culturale “puro”: la fruizione culturale interessa tutti i differenti segmenti di domanda analizzati.

Per l'acquisto, clicca qui

From Destination to Destination Marketing and Management

Con questo volume si intende fornire un quadro metodologico ed alcuni esempi di applicazione delle strategie e degli strumenti di gestione e marketing delle destinazioni turistiche, intese come "prodotto" da progettare, valorizzare, vendere. Il volume, in lingua inglese, curato da Mara Manente e Mirella Cerato, raccoglie diversi contributi di esperti internazionali che includono molteplici casi studio su:

  • l'analisi della destinazione turistica come sistema;
  • il destination marketing e management per destinazioni mature ed emergenti;
  • il posizionamento e le strategie di comunicazione, il ruolo delle partnerships e l'applicazione dell'information technology per creare "destinazioni intelligenti".

Per l'acquisto clicca qui

Visitor and Mobility Management in Tourism Destinations

Il volume, in lingua inglese, analizza uno dei problemi cruciali per le destinazioni turistiche moderne, cioè quello dell'accessibilità e della mobilità al loro interno, tramite la presentazione di contributi teorici e di casi di studio pratici da numerosi esperti internazionali. L'ampia gamma di destinazioni esaminate permette di evidenziare la diversità di problemi e di soluzioni possibili per:

  • gestire l'accessibilità nelle destinazioni turistiche;
  • migliorare l'uso degli spazi e il controllo del traffico legato al trasporto dei turisti;
  • ottimizzare la gestione e la distribuzione delle informazioni

 Per l'acquisto clicca qui

I Quaderni Ciset nascono negli anni '90 con l’obiettivo di diffondere i risultati delle principali ricerche svolte e gli atti dei convegni organizzati dal Centro.

Dal 2013, si arricchiscono con la presentazione delle buone pratiche intraprese con gli stakeholders del settore turistico e presentano i lavori più innovativi che hanno coinvolto le classi Master negli anni.

Con una nuova grafica e un formato digitale, i Nuovi Quaderni Ciset sono scaricabili gratuitamente dal nostro sito.

Web e turismo: verso nuove dimensioni

Neurodesign, analytics, CRM e co-creation. La nuova frontiera del turismo ha bisogno di un lessico fra lo scientifico e il cibernetico. Il live project della classe Master 2015-2016 si dedica proprio all'eye-tracking, la tecnologia che consente, attraverso il monitoraggio dei movimenti oculari durante la navigazione web, di comprendere quali elementi attraggano maggiormente l'attenzione del potenziale turista e costruire, di conseguenza, siti web predisposti a soddisfarne le richieste.

icoWeb e turismo: verso nuove dimensioni3.0 M

Fabbrica Turismo

Nel 2015 un numero speciale dei Quaderni in Economia e Gestione del Turismo dedicato alla visione di ciò che è, e sarà, il Turismo.

Non a caso il titolo è "Fabbrica Turismo". Al centro del Quaderno la conversazione fra Mara Manente, direttore Ciset Ca' Foscari e Italo Candoni direttore Federturismo di Confindustria Veneto. 

Cos’hanno in comune una delle principali esperte internazionali di economia del turismo e il responsabile del turismo per Confindustria Veneto? La passione per la “Cenerentola” dell’economia italiana. Manente e Candoni si sono misurati sui temi legati al “petrolio italiano”, per dirla con una delle metafore più fruste degli ultimi anni. Ne è nata una conversazione articolata e per certi versi fulminante.

icoFabbrica turismo2.1 M

I Futuri del Turismo

I "futuri" sono quelli che il constante ampliarsi delle opportunità (tecnologie, nuovi bacini di domanda, trend) e il continuo cambiamento aprono per imprese e destinazioni: i project work presentati (il ruolo delle OTA nella promozione delle destinazioni, la fidelizzazione del cliente in Expedia, e le strategie di marketing in area Tre Cime) ne presentano ottimi esempi, insieme al tema del live project di quest'anno, che è un caso di "re-invenzione" per il ristorante dell'hotel The Westin Europa & Regina.

icoI Futuri del Turismo2.1 M

Il Master in rete

Fra i molti temi affrontati spicca il live project della classe master 2013/2014: sei piani di marketing realizzati per B&B Hotels Italia e applicati immediatamente.

Ma anche progetti per Hilton, i risultati del progetto ITEM in cui il Master Baltico amplia il network internazionale e le collaborazioni fra Master in Economia e Gestione del Turismo e Sorbonne-Paris.

icoIl Master in Rete8.9 M

Aula Aperta

Grazie al supporto di Venezia Terminal Passeggeri, alcuni dei migliori project work degli studenti e i risultati dei lavori realizzati dalla classe Master 2012-2013 sono stati pubblicati in un numero speciale dei Quaderni in Economia e Gestione del Turismo.

Al centro della pubblicazione l'innovazione per territorio e impresa. Diversi i contributi su questioni concrete e attuali che entrano in aula attraverso i vari progetti che la classe affronta: la realizzazione di una proposta cicloturistica, l'adattamento e la localizzazione del sito web di una destinazione, l'applicazione dei principi che distinguono la Carta Europea del Turismo Responsabile.

icoL'Aula Aperta4.4 M

I Quaderni Storici

I Quaderni "storici" vengono tuttora distribuiti gratuitamente a biblioteche universitarie, docenti, ricercatori e consulenti interessati alle tematiche turistiche.

L’invio è gratuito fino ad una copia. Per numeri superiori, si richiede agli interessati di farsi carico delle spese di spedizione tramite corriere.

I Quaderni Storici del Ciset toccano i seguenti argomenti:

  • Turismo culturale e Turismo nelle città d'arte
  • Previsioni del movimento turistico
  • Impatto economico del turismo
  • Formazione
  • Trasporti e Mobilità 
  • Nuove Tecnologie

Per richiedere una copia di uno o più Quaderni Ciset, si prega di scrivere a:  ciset@unive.it

Altri materiali scaricabili

Una selezione dei materiali che Ciset mette a disposizione gratuitamente a tutti.

ArtLab 2017 verso l'Anno Europeo del Patrimonio

icoSviluppo sostenibile, turismo responsabile e CSR: considerazioni sul patrimonio
Di Mara Manente e Sabrina Meneghello

Rapporto nazionale sul turismo in libertà in caravan e in camper 2017

icoRapporto nazionale sul turismo in libertà in caravan e in camper
APC e Ciset
3.9 M

Il turismo congressuale

icoLa competitività del settore: massimizzare l’impatto economico1.3 M

Committee on Statistics and the Tourism Satellite Account - 17th meeting

icoTourism, territory and sustainability: a statistical insight at subnational level10.8 M

Smart Tourism Congress 2016

icoInnovative business models within niche tourist markets: shared identity, authenticity and flexible networks. The case of three Italian SMEs.
Erica Mingotto, Federica Montaguti
1.3 M

Futurismo 2015

icoLa propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete
Sabrina Meneghello
1.0 M

Il turismo organizzato incoming

icoDalla spesa del turista all’analisi della filiera, l’individuazione delle aree critiche
Ciset e Confturismo-Confcommercio
6.7 M

Festival Città Impresa 2014

icoProdotti turistici in Veneto, domanda e possibili integrazioni con i percorsi della Grande Guerra
Sabrina Meneghello
1.8 M

Conferenza stampa del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per la presentazione del decreto "Cultura e turismo" - 30 luglio 2014

icoL'andamento del turismo: slides224 K
icoL'andamento del turismo: executive summary103 K