MOOC - Massive Open Online Courses

Cosa sono

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online.

  • Massive: vi possono prendere parte migliaia e più partecipanti.
  • Open: l’ammissione è consentita a chiunque, i materiali del corso sono privi di copyright e possono essere condivisi.
  • Online: non c’è una classe fisicamente presente.
  • Courses: il programma del corso implica più di una sessione. I corsi possono far parte o meno di un curriculum più vasto e possono essere o meno accreditati con un attestato ufficiale.

Partecipando a un MOOC avrai la possibilità di seguire un modello di formazione innovativo, in cui gli stessi partecipanti danno vita a una community attiva e stimolante che contribuisce significativamente all’apprendimento attraverso la partecipazione delle attività proposte.

A chi si rivolgono

I MOOC di Ca' Foscari sono aperti a tutti, studenti e altri utenti. Partecipare ai MOOC è utile per:

  • gli studenti che vogliano apprendere le conoscenze di base utili per affrontare lo studio universitario
  • gli studenti lavoratori come integrazione alle attività formative offerte in presenza
  • chi voglia rafforzare conoscenze utili per l’attività professionale o la formazione permanente

Come partecipare

La partecipazione ai MOOC è libera e gratuita.

Registrarsi è semplice. I nostri MOOC vengono erogati sulla piattaforma Eduopen. Se sei già in possesso di un account Ca’ Foscari, potrai entrare nel sito che ti interessa con le tue credenziali; se non hai un account Ca’ Foscari, potrai registrarti come nuovo utente direttamente sul portale.

Collegamenti

Ciascun MOOC prevede un calendario di attività, normalmente di 4 settimane. In ciascuna settimana dovrai seguire delle video-lezioni (della durata di 3-15 minuti ciascuna), svolgere test di autovalutazione, consultare i materiali di approfondimento proposti dal docente e intervenire sul forum per porre domande o rispondere agli altri partecipanti.
Potrai seguire le attività nel giorno e nel momento che preferisci, ma entro il calendario proposto e rispettando le scadenze per le eventuali consegne dei lavori: alla fine, la classe finirà e le luci si spegneranno!

I MOOC di Ca’ Foscari non rilasciano crediti formativi universitari; al completamento delle attività ti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Contatti

ADiSS - Ufficio Offerta Formativa, Settore Didattica on line
tel. 041 234 7533
 mooc@unive.it

I MOOC di Ca' Foscari

Scopri tutti i dettagli dei MOOC di prossima attivazione e ricorda che è possibile iscriversi ai corsi a partire da circa 2 settimane prima dell'inizio dell'attività.

Disponibili

Docente: Daniela Favaretto

Lingua: italiano

Modalità autoapprendimento

Obiettivi: fornire i concetti di matematica di base ritenuti necessari per affrontare serenamente gli esami di matematica del primo anno di università.

Destinatari: tutti i potenziali interessati.

Prerequisiti: la motivazione personale è l’unico requisito richiesto.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 4 settimane (3-4 ore a settimana circa)

Durata complessiva dei video: 190 minuti

Verifica dell’apprendimento: tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza viene rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (per ciascuna domanda sono possibili tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso: link

Docente: Giulia Lucia Cinque

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 15/11/2020

Avvio dell'attività: 30/11/2020

Obiettivi: il corso si prefigge di fornire spunti di riflessione e strumenti utili per compiere con consapevolezza e responsabilità la scelta del percorso di studi universitari da intraprendere.

Destinatari: a tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà legato alla scelta universitaria da compiere oppure già effettuata.

Prerequisiti: nessuno.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche che consistono in circa 40 minuti di video-lezioni e in un test a risposta multipla sui contenuti della lezione, ogni settimana sarà possibile confrontarsi in un forum, la partecipazione al forum è opzionale e non incide sull'ottenimento dell'attestato finale.

Impegno settimanale suggerito: 4 settimane, 2 ore e mezza a settimana circa.

Verifica dell’apprendimento: tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica.

Scheda del corso: link

Docente: Dott. Davide Giurlando

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 23/01/2022

Avvio dell'attività: 07/02/2022

Obiettivi: l’attività si prefigge di offrire una panoramica completa dei principali autori
e correnti nell’ambito del cinema d’animazione europeo e statunitense, dalle origini fino a oggi.

Destinatari: studenti universitari, in prevalenza di area umanistica.

Prerequisiti: nessuno.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: circa 3-4 ore a settimana.

Durata complessiva dei video: -

Verifica dell’apprendimento: Tramite un test a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. 
Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 
il 70% delle domande proposte (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso: link

Docente: Marcella SimoniEmanuela Trevisan

Lingua: inglese

Apertura iscrizioni: 23/01/2022

Avvio dell'attività: 07/02/2022

Obiettivi: questo corso si prefigge di guardare alla storia del conflitto israelo-palestinese attraverso le lenti della nonviolenza e della resistenza civile, aspetti solitamente ignorati dalla stampa e trascurati dalla storiografia su Israele e Palestina.

Destinatari: chiunque

Prerequisiti: conoscenza dell’inglese

Articolazione del corso: 6 settimane

Impegno settimanale suggerito: 4-5 ore

Verifica dell’apprendimento:  tramite test a scelta multipla

Iscriviti al corso: link

Docente: Alessandra Cecilia Jacomuzzi

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 13/03/2022

Avvio dell'attività: 28/03/2022

Obiettivi: fornire i concetti di base della psicologia e spiegare il funzionamento di alcuni principi cognitivi.

Destinatari: studenti in turismo, consulenti, consiglieri per politiche pubbliche.

Prerequisiti: il prerequisito fondamentale è la curiosità intellettuale e il rigore. A parte questo, non ci sono requisiti a parte per la sezione dove l’approccio input-output è presentato in modo matematico (requisiti: algebra matriciale di base, convergenza di una serie). Questa sezione è opzionale, il certificato finale indicherà se questa parte è anche stata validata.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 4 settimane (2-3 ore a settimana circa)

Verifica dell’apprendimento: tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso: link

Docenti: Renzo Orsini, Flaminia Luccio, Andrea Albarelli

Lingua: inglese

Apertura iscrizioni: 14/08/2022

Avvio dell'attività22/08/2022

Obiettivi: algoritmi, programmazione, database.

Destinatari: tutti i potenziali interessati; fortemente consigliato a tutti gli studenti italiani e stranieri che intendono iscriversi (o prevedono di iscriversi) al Corso di Laurea Magistrale in Computer Science. 

Prerequisiti: conoscenza della lingua inglese.

Articolazione del corso: il corso si compone di cinque unità didattiche erogate in altrettante settimane. Ogni unità didattica tratta un argomento principale che sarà suddiviso nei suoi concetti di base attraverso video della durata di circa 10 minuti. Le unità didattiche si articolano tra i tre temi principali oggetto del corso.

Impegno settimanale suggerito: 5 settimane di studio, 6 ore a settimana circa

Durata complessiva dei video: 225 minuti

Verifica dell’apprendimento: per ogni unità didattica è previsto un test di autoverifica intermedio. Il risultato finale sarà determinato dalla combinazione dei test intermedi.

Iscriviti al corso

Di prossima attivazione

Docente: Giuliana Giusti

Apertura iscrizioni: 11/09/2022

Avvio dell'attività: 26/09/2022

Lingua: italiano

Obiettivi: Il corso di prefigge di sviluppare la riflessione consapevole sulla relazione tra lingua e identità con riferimento al genere. Le ricadute pratiche riguardano la capacità di applicare le conoscenze per mettere in atto strategie comunicative che facciano emergere la presenza delle donne in tutti gli ambiti dell’interazione sociale e del discorso culturale.
Ciascuna unità didattica tratterà un aspetto importante dell’interazione tra lingua e società con riferimento al genere. L’intento è di sollevare questioni non ancora completamente affrontate in Italia e allo stesso tempo offrire una competenza linguistica di base per affrontare temi che sono spesso oggetto di discussione in ambito sociologico, psicologico, o politico.
Nella prima settimana affronteremo innanzitutto l’interazione strettamente intrecciata tra natura biologica e natura culturale sia del linguaggio sia del genere. Nella seconda settimana vedremo più da vicino alcuni aspetti formali e sociali del linguaggio che interagiscono nella costruzione di identità culturale. Nella terza settimana vedremo come nelle questioni linguistiche la forma ha una ricaduta diretta nel significato e come questa stretta corrispondenza si riverbera nella possibilità di far emergere la presenza delle donne nel discorso culturale. La quarta settimana si sofferma ad analizzare questioni pratiche di “grammatica di genere”, proponendo soluzioni, risolvendo incertezze linguistiche e motivando forme consigliate e sconsigliate. Nella quinta settimana parleremo di nomi comuni e nomi propri, della trasmissione del cognome, e dell’attribuzione dei nomi ai luoghi delle città.

Destinatari: tutti i potenziali interessati.

Prerequisiti: non sono previsti particolari prerequisiti.

Articolazione del corso: Il corso è articolato in 5 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 5 settimane di studio, 5 ore a settimana circa.

Verifica dell’apprendimento: Tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso: link

Docenti: Valentina Bonello, Lorenzo CalvelliAlessandro CasellatoStefania De VidoMario InfeliseGianluca LigiAdelisa MalenaClaudio PovoloAnna Maria RapettiGilda Zazzara

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni11/09/2022

Avvio dell'attività26/09/2022

Obiettivi: L’attività formativa illustra come si insegna storia a Ca' Foscari, e soprattutto evidenzia l'enorme vantaggio di poterlo fare in una città come Venezia, che può essere un libro a cielo aperto per studiare "dal vivo" tutta la storia, da quella antica a quella contemporanea. Obiettivo del prodotto è mostrare che non si può né insegnare né fare ricerca storica solo attraverso il computer e la rete, perché i contatti con le persone e con i luoghi (e con le fonti) sono fondamentali.

Destinatari: tutti i potenziali interessati.

Prerequisiti: Non sono previsti particolari prerequisiti

Articolazione del corso: Il corso è articolato in 9 unità didattiche

Impegno settimanale suggerito: 5 settimane di studio; 3 ore a settimana circa

Verifica dell’apprendimento: Tramite un test a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno il 70% delle domande proposte (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso: link

Docente: Alessandro ScarsoStefano Antoniutti

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 23/10/2022 

Avvio dell'attività: 31/10/2022

Obiettivi: l’attività formativa ha come obiettivo fornire alcuni elementi fondamentali relativi alla Risonanza Magnetica Nucleare al fine di consentire, con un discreto grado di confidenza, la corretta interpretazione di spettri monodimensionali di vari nuclei (1 H, 13 C, 31 P in particolare) ed anche bidimensionali per raggiungere al termine alla determinazione strutturale completa di molecole organiche o complessi organometallici. 

Destinatari: il corso si rivolge a studenti delle lauree in Chimica, Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie, Nano e Biomateriali e simili in cui si affronti il tema della caratterizzazione strutturale molecolare in soluzione.
Prerequisiti: non sono previsti particolari prerequisiti.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 5 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 5 settimane per 3 ore la settimana.

Durata complessiva dei video: -

Verifica dell’apprendimento: la verifica avviene mediante test a risposta multipla da superare al termine di ogni unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno il 70% delle domande proposte (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso: link

Docente: Prof. G. Giusti

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni:  23/10/2022 

Avvio dell'attività: 31/10/2022

Obiettivi: Sviluppare consapevolezza (metacompetenza) sulla duplice natura biologica e culturale del linguaggio

  • Introdurre ai principali aspetti dell’analisi linguistica perpromuovere identità culturale inclusiva
  • Offrire strumenti di riflessione linguistica come metodologia volta alla didattica inclusiva della lingua madre, delle lingue seconde e straniere, e delle lingue classiche.
  • Creare una comunità di apprendimento collaborativo che possa interagire e migliorare il proprio ambito di azione.

Destinatari: Tutte e tutti coloro che hanno interesse a riflettere sulla propria competenza linguistica e su come essa interagisce in molteplici aspetti
della nostra vita sociale e intellettuale, quali la costruzione identità culturale individuale e di gruppo, la capacità di apprendere e acquisire nuove lingue, la capacità di usare la lingua nazionale, regionale, locale, in modo consapevole, la capacità di decodificare e interpretare stadi precedenti di lingue conosciute, incluso l’italiano delle origini; la capacità di analizzare e tradurre da una lingua classica, anche ad un livello di conoscenza di base.
Il corso si rivolge in particolar modo a insegnanti di ogni ordine e grado; a studenti di scuola secondaria superiore o universitari; a giornalist*, publicist*, decisor* che fanno uso della lingua a scopi comunicativi generali.

Prerequisiti: nessuno.

Articolazione del corso: 5 unità didattiche settimanali per circa 5 ore a settimana.

Impegno settimanale suggerito: 5 ore.

Durata complessiva dei video: -

Verifica dell’apprendimento: tipologie diverse di verifica per ogni settimana.

Iscriviti al corso: link

Last update: 27/09/2022