Worldwide Internships

Il progetto offre la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito in presenza presso l’ente ospitante agli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale per sviluppare specifiche competenze professionali e trasversali, mettendo in pratica quanto appreso durante gli studi universitari.

Le mansioni potranno svolgersi presso varie tipologie di enti, collocati al di fuori dell’Unione Europea, al fine di costruire un proprio progetto professionale che rappresenti un primo ingresso nel modo del lavoro internazionale.

Contatti e prenotazioni

Enti ospitanti

La ricerca dello stage può avvenire sia avvalendosi degli strumenti disponibili sul sito web di Ateneo: www.unive.it/stage-estero “Trovare uno Stage” sia per contatti propri (vedi il testo dell'Avviso per maggiori dettagli). Sono ammissibili organismi situati esclusivamente al di fuori dell’Unione Europea.

Requisiti di partecipazione

Il progetto è rivolto a studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e in possesso di seguenti requisiti (per maggiori dettagli, vedi l'Avviso alla successiva sezione):

  • mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio
  • riconoscere come crediti in carriera lo stage svolto nell’ambito del progetto, quindi non avere ancora svolto il tirocinio curricolare, oppure avere la possibilità di riconoscerlo come crediti in sovrannumero o a scelta o per seminari/laboratori
  • avere media ponderata dei voti pari o superiore a 25/30
  • aver registrato e maturato almeno 72 CFU per i candidati delle lauree triennali e almeno 24 CFU per i candidati delle lauree magistrali
  • avere il livello di conoscenza certificata della lingua richiesta dall’ente ospitante per lo stage almeno a livello B2
  • avere un’età massima di 32 anni 
  • essere in possesso dell'ISEE secondo quanto indicato nel bando

Modalità di partecipazione

La candidatura sarà possibile esclusivamente con modalità “a sportello”, quindi in qualsiasi periodo dell’anno: saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e quindi assegnate fino ad esaurimento dei fondi disponibili e nel rispetto dei requisiti di ammissione citati nel bando allegato durante il relativo periodo di pubblicazione. 

Documenti allegati

  • Modulo di candidatura entro le ore 10.00 (CET) del giorno 30/09/2024, con modalità "a sportello" fino a esaurimento dei fondi disponibili.

L’importo unitario del contributo è definito in base all’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (o ISEE parificato), che il candidato dovrà aver presentato indipendentemente. Per maggiori dettagli, si rimanda al bando disponibile durante il periodo di pubblicazione.

L’erogazione della borsa per il tirocinio è subordinata all’attivazione della CartaConto di Ateneo.

Documentazione vincitori

Last update: 27/02/2024