Stage all’estero 
per studenti e laureati

Con Ca' Foscari nel mondo

Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo. Negli anni sono state sviluppate importanti relazioni in tutto il mondo con aziende, centri culturali, ONG, Camere di Commercio, scuole di lingua, rappresentanze diplomatiche, etc. per darti la possibilità di vivere un’esperienza di stage in linea con le tue aspirazioni e il tuo profilo.
I tirocini all’estero possono essere avviati per studenti (durante il corso di studio, ma non per i corsi singoli, con una durata minima commisurata al numero di crediti previsti dal piano di studi e massima di 12 mesi) e per neolaureati e neodottori di ricerca (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, con una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi, proroghe comprese, presso lo stesso ente).

Normalmente i tirocini non prevedono un supporto finanziario (è lasciata discrezione all'ente ospitante); solamente i progetti riportati nella tabella sottostante offrono un contributo da parte dell'ateneo a parziale copertura del periodo di mobilità.
Durante il tirocinio all’estero non è consentito sostenere esami e/o altre attività didattiche e/o di tutorato anche se online.

Pronti, stage, via: preparati al tirocinio

Pronti, Stage, Via!" è un incontro online che ti consente di approfondire in un percorso a 4 tappe: cos’è il tirocinio, come funziona, perché e con quale obiettivo professionale dovresti farlo. Nel corso del webinar ti spiegheremo come cercare uno stage e quali opportunità ti offre l’Ateneo. Ti daremo anche consigli su come affrontare i primi giorni in azienda e illustreremo gli strumenti che il Career Service ha messo in campo per sostenerti ed accompagnarti prima, durante e dopo l’esperienza di tirocinio.

Partecipa ai prossimi appuntamenti:

  • lunedì 15 aprile 2024, ore 14.30-16.00 - Area Linguistica
  • martedì 16 aprile 2024, ore 14.30-16.00 - Area Economica
  • giovedì 18 aprile 2024, ore 10.30-11.30 - Area Scientifica
  • giovedì 18 aprile 2024, ore 14.30-16.00 - Area Umanistica

Per iscriverti collegati allo spazio Moodle del Career Service al percorso: Studenti Lauree e Lauree magistrali > Altre opportunità > Career Service

Il ciclo di incontri si svolge due volte l'anno: in primavera e in autunno!

Le presentazioni della scorsa edizione sono presenti nello spazio Moodle del Career Service al percorso: Studenti Lauree e Lauree magistrali > Altre opportunità > Career Service.

Preparati allo stage

Se hai bisogno di supporto nella compilazione del tuo CV, puoi usare la piattaforma Jobiri.

Trova e attiva uno stage all'estero

Partecipa a uno stage finanziato

I seguenti progetti offrono un supporto finanziario a parziale copertura del tirocinio. 

Programma Attività Dove Destinatari
Erasmus+ per tirocinio stage in enti e aziende di vari ambiti professionali Europa studenti e laureandi
Global internships programme stage multidisciplinari per l'ingresso nel mondo del lavoro internazionale solo fuori Europa laureati
Programma COASIT insegnamento dell'italiano presso scuole primarie e secondarie Australia laureandi e laureati
Programma Colgate insegnamento dell'italiano alla Colgate University USA studenti e laureandi
Tirocini MAECI - MUR - CRUI diplomazia internazionale tutto il mondo studenti
Universities for Innovation innovazione sociale Europa studenti
Worldwide Internships stage intersettoriali e multidisciplinari all'estero per sviluppare competenze professionali e trasversali solo fuori Europa studenti

Last update: 27/02/2024