Servizi di supporto allo studio
Per facilitare la continuità didattica, l’Ateneo assicura a determinate categorie di studentesse e studenti la possibilità di usufruire di materiale didattico dedicato e/o personalizzato, quale ad esempio videolezioni, brevi video o materiali multimediali creati ad hoc, nonché di usufruire di servizi di tutorato.
L'accesso al materiale dedicato è automatico o su richiesta, a seconda della situazione, per le studentesse/gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, corsi singoli, minor e advanced course dell'Ateneo.
Modalità di accesso a Panopto
Se sei abilitata/abilitato all'accesso al materiale didattico dedicato e non riesci a fruire dei servizi associati a Panopto presenti in Moodle, collegati alla pagina https://unive.cloud.panopto.eu/ ed effettua l'accesso con le tue credenziali di Ateneo (username senza stud.unive.it e password): rientrando in Moodle troverai il servizio attivato.
Studentesse/studenti abilitati automaticamente
Puoi accedere automaticamente al servizio, senza presentare alcuna richiesta, se sei:
- studentessa/studente con status part-time;
- studentessa/studente con disabilità, ovvero con invalidità riconosciuta ≥ 50% o con handicap riconosciuto ai sensi della Legge 104/92; con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della L. 170/2010 (DSA);
- studentessa/studente già abilitata/abilitato ai servizi del Settore inclusione;
- studentessa/studente scritta a un corso singolo, minor o advanced course;
- studentessa/studente iscritta/iscritto a corsi di livello universitario afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali la norma consenta la contemporanea iscrizione;
- sudentessa/studente iscritta/iscritto con lo status PA 110 e lode;
- studentessa/studente in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che necessita di un visto per studio per l'immatricolazione. I materiali aggiuntivi risulteranno disponibili fino al 30 giugno 2026.
Studentesse/studenti che possono richiedere l'abilitazione
Puoi richiedere i servizi aggiuntivi di supporto allo studio se rientri in una delle seguenti categorie:
- studentesse/studenti lavoratori: impegnati in attività lavorativa non occasionale, per un periodo di almeno sei mesi nell’anno solare, in qualsiasi attività documentabile di lavoro subordinato, autonomo o professionale (pubblico o privato), a tempo pieno o part-time, con un minimo di 18 ore settimanali e con un contratto in essere al momento della richiesta;
- studentesse/studenti caregiver: impegnati in modo non occasionale nella cura e assistenza di parenti non autosufficienti (ascendenti fino al 2° grado, figli/figlie, fratelli/sorelle fino a 13 anni, coniuge o convivente di fatto). La condizione di non autosufficienza deve essere documentata;
- studentesse/studenti con condizioni di salute che sconsiglino o impediscano la frequenza fisica delle attività didattiche. Le condizioni devono essere documentate e sussistere per almeno 6 mesi consecutivi;
- studentesse/studenti sportivi o volontari: impegnati nello sport ad alto livello nazionale o internazionale oppure in attività di volontariato continuativo (minimo 18 ore settimanali per almeno 6 mesi) svolta in organizzazioni riconosciute e senza fini di lucro, con idonea certificazione;
- studentesse in gravidanza a partire dal settimo mese (in questo caso dovrai allegare un certificato medico);
- studentesse/studenti iscritte/iscritti ad un corso che non prevede lo status part-time (Digital Management, Mediazione linguistica e culturale, Hospitality, Innovation and e-Tourism, Corsi di laurea interateneo la cui sede amministrativa non è Ca’ Foscari).
Modalità di richiesta
Puoi presentare richiesta a partire dal 1 agosto e in qualsiasi momento dell’anno accademico.
Durante la compilazione della domanda dovrai allegare la documentazione necessaria ad attestare la tua condizione (certificato medico o modulo di autocertificazione secondo i casi). Non saranno accettate autocertificazioni differenti da quella predisposta dall’Ateneo.
La documentazione deve essere aggiornata all’anno corrente. L’abilitazione ha validità annuale e va rinnovata per ciascun anno accademico.
Documentazione necessaria
Ai sensi della normativa vigente in materia di autocertificazione, le dichiarazioni rese da studentesse e studenti saranno soggette a verifiche. L’Ateneo potrà effettuare controlli a campione o mirati in caso di dubbi sulla veridicità dei documenti o delle dichiarazioni.
Studentesse/studenti impegnati in attività di lavoro dipendente o collaborazione coordinata e continuativa
Autocertificazione in cui siano specificati:
- data di inizio e fine del/i contratto/i (l’impegno deve essere di almeno sei mesi nell’arco dell’anno);
- tipologia (lavoro subordinato o collaborazione coordinata e continuativa);
- denominazione/ragione sociale e indirizzo completo del datore di lavoro/committente;
- ente assicurativo previdenziale e numero posizione assicurativa;
- impegno orario settimanale.
NOTA BENE
Le tipologie di contratto accettate per la richiesta sono:
- contratti a tempo determinato;
- contratti a tempo indeterminato;
- contratti di apprendistato;
- contratti a chiamata;
- contratti di collaborazione;
- contratti di praticantato;
- assegni di ricerca;
- il tirocinio non finalizzato al riconoscimento in carriera;
- il servizio civile.
Studentesse/studenti impegnati in attività continuativa di lavoro autonomo
Autocertificazione in cui siano specificati:
- data di inizio;
- denominazione/ragione sociale e indirizzo completo sede;
- partita IVA;
- impegno orario settimanale.
Studentesse/studenti impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di figli o fratelli di età inferiore a 14 anni
Autocertificazione in cui siano specificati:
- nominativo ed età del parente assistito;
- grado di parentela.
Studentesse/studenti impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di coniuge/ascendenti fino al 2° grado
Autocertificazione in cui siano specificati:
- nominativo parente assistito e grado di parentela;
- certificato medico che dimostri la necessità di assistenza continua per non autosufficienza.
Studentesse/studenti con malattie o disabilità che impediscono fisicamente o sconsigliano la frequenza dei corsi e delle lezioni
Certificato medico che dimostri l'impossibilità a frequentare le lezioni o che ne sconsigli la frequenza.
Il certificato dovrà essere rilasciato dal medico di base e deve necessariamente riportare chiaramente il periodo di riferimento.
Studentesse/studenti impegnati nello svolgimento del servizio civile, in sport ad alto livello nazionale/nternazionale o in attività continuativa di volontariato
Certificato rilasciato dalla Società sportiva/Federazione/Organizzazione che attesti lo svolgimento dell'attività.
Studentesse/studenti iscritti a corsi afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali sia consentita la contemporanea iscrizione
Autocertificazione di iscrizione in cui siano indicati:
- nome e indirizzo dell’istituto;
- anno di iscrizione.
Last update: 26/09/2025