Servizi di supporto allo studio

Per facilitare la continuità didattica, l’Ateneo assicura a determinate categorie di studentesse e studenti la possibilità di usufruire di materiale didattico dedicato e/o personalizzato, quale ad esempio videolezioni, brevi video o materiali multimediali creati ad hoc, nonché di usufruire di servizi di tutorato.

L'accesso al materiale dedicato è automatico o su richiesta, a seconda della situazione, per le studentesse/gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, corsi singoli, minor e advanced course dell'Ateneo.

Se sei abilitata/abilitato all'accesso al materiale didattico dedicato e non riesci a fruire dei servizi associati a Panopto presenti in Moodle, collegati alla pagina https://unive.cloud.panopto.eu/ ed effettua l'accesso con le tue credenziali di Ateneo (username senza stud.unive.it e password): rientrando in Moodle troverai il servizio attivato.

Studentesse/studenti abilitati automaticamente

Puoi accedere automaticamente al servizio, senza presentare alcuna richiesta, se sei:

  • studentessa/studente con status part-time;
  • studentessa/studente con disabilità, ovvero con invalidità riconosciuta ≥ 50% o con handicap riconosciuto ai sensi della Legge 104/92; con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della L. 170/2010 (DSA);
  • studentessa/studente già abilitata/abilitato ai servizi del Settore inclusione;
  • studentessa/studente scritta a un corso singolo, minor o advanced course;
  • studentessa/studente iscritta/iscritto a corsi di livello universitario afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali la norma consenta la contemporanea iscrizione;
  • sudentessa/studente iscritta/iscritto con lo status PA 110 e lode;
  • studentessa/studente in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che necessita di un visto per studio per l'immatricolazione. I materiali aggiuntivi risulteranno disponibili fino al 30 giugno 2026.

Studentesse/studenti che possono richiedere l'abilitazione

Puoi richiedere i servizi aggiuntivi di supporto allo studio se rientri in una delle seguenti categorie:

  • studentesse/studenti lavoratori: impegnati in attività lavorativa non occasionale, per un periodo di almeno sei mesi nell’anno solare, in qualsiasi attività documentabile di lavoro subordinato, autonomo o professionale (pubblico o privato), a tempo pieno o part-time, con un minimo di 18 ore settimanali e con un contratto in essere al momento della richiesta;
  • studentesse/studenti caregiver: impegnati in modo non occasionale nella cura e assistenza di parenti non autosufficienti (ascendenti fino al 2° grado, figli/figlie, fratelli/sorelle fino a 13 anni, coniuge o convivente di fatto). La condizione di non autosufficienza deve essere documentata;
  • studentesse/studenti con condizioni di salute che sconsiglino o impediscano la frequenza fisica delle attività didattiche. Le condizioni devono essere documentate e sussistere per almeno 6 mesi consecutivi;
  • studentesse/studenti sportivi o volontari: impegnati nello sport ad alto livello nazionale o internazionale oppure in attività di volontariato continuativo (minimo 18 ore settimanali per almeno 6 mesi) svolta in organizzazioni riconosciute e senza fini di lucro, con idonea certificazione;
  • studentesse in gravidanza a partire dal settimo mese (in questo caso dovrai allegare un certificato medico);
  • studentesse/studenti iscritte/iscritti ad un corso che non prevede lo status part-time (Digital Management, Mediazione linguistica e culturale, Hospitality, Innovation and e-Tourism, Corsi di laurea interateneo la cui sede amministrativa non è Ca’ Foscari).

Modalità di richiesta

Richiedi i servizi aggiuntivi

Puoi presentare richiesta a partire dal 1 agosto e in qualsiasi momento dell’anno accademico.
Durante la compilazione della domanda dovrai allegare la documentazione necessaria ad attestare la tua condizione (certificato medico o modulo di autocertificazione secondo i casi). Non saranno accettate autocertificazioni differenti da quella predisposta dall’Ateneo.
La documentazione deve essere aggiornata all’anno corrente. L’abilitazione ha validità annuale e va rinnovata per ciascun anno accademico.

Documentazione necessaria

Ai sensi della normativa vigente in materia di autocertificazione, le dichiarazioni rese da studentesse e studenti saranno soggette a verifiche. L’Ateneo potrà effettuare controlli a campione o mirati in caso di dubbi sulla veridicità dei documenti o delle dichiarazioni.

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • data di inizio e fine del/i contratto/i (l’impegno deve essere di almeno sei mesi nell’arco dell’anno);
  • tipologia (lavoro subordinato o collaborazione coordinata e continuativa);
  • denominazione/ragione sociale e indirizzo completo del datore di lavoro/committente;
  • ente assicurativo previdenziale e numero posizione assicurativa;
  • impegno orario settimanale.

NOTA BENE

Le tipologie di contratto accettate per la richiesta sono:

  • contratti a tempo determinato;
  • contratti a tempo indeterminato;
  • contratti di apprendistato;
  • contratti a chiamata;
  • contratti di collaborazione;
  • contratti di praticantato;
  • assegni di ricerca;
  • il tirocinio non finalizzato al riconoscimento in carriera;
  • il servizio civile.

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • data di inizio;
  • denominazione/ragione sociale e indirizzo completo sede;
  • partita IVA;
  • impegno orario settimanale.

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • nominativo ed età del parente assistito;
  • grado di parentela.

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • nominativo parente assistito e grado di parentela;
  • certificato medico che dimostri la necessità di assistenza continua per non autosufficienza.

Certificato medico che dimostri l'impossibilità a frequentare le lezioni o che ne sconsigli la frequenza.
Il certificato dovrà essere rilasciato dal medico di base e deve necessariamente riportare chiaramente il periodo di riferimento.

Certificato rilasciato dalla Società sportiva/Federazione/Organizzazione che attesti lo svolgimento dell'attività.

Autocertificazione di iscrizione in cui siano indicati:

  • nome e indirizzo dell’istituto;
  • anno di iscrizione.

Last update: 26/09/2025