Pubblicazioni divulgative e altri media

I docenti del Dipartimento vengono interpellati in qualità di esperti su vari temi culturali, sociali e politici dai mezzi di comunicazione: carta stampata, radio, televisione e piattaforme digitali.

Articoli divulgativi, interviste e editoriali sono apparsi, tra gli altri, su: New York Times, BBC, Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Rai TV e Radio, Il Manifesto, La Repubblica, La Stampa, La Nuova Venezia, Il Gazzettino, Venezia Today e molte altre testate nazionali e internazionali.

Video sulla lingua e sulla cultura araba (RAI Scuola/MIUR) 
Professor Andrea Facchin

Le lezioni sulla lingua e sulla cultura araba del programma “La scuola va in tivù”, realizzato da Rai Scuola in collaborazione con il MIUR, sono rivolte agli studenti del biennio della scuola secondaria di II grado e hanno l’obiettivo di raccontare alcuni aspetti relativi all’arabo e alla sua cultura. Nelle lezioni, il prof. Andrea Facchin, assieme agli studenti arabisti cafoscarini, presenta il mondo arabo, le sue capitali e alcuni aspetti linguistici e culturali come i numeri, ripercorrendo la storia che li ha fatti diventare la base della matematica moderna in Europa e il metodo di calcolo più agevole al mondo. 

Pubblicazioni divulgative

Lu Xun
Grida

Titolo originale: Nahan
A cura di Nicoletta Pesaro

Dal padre della letteratura cinese moderna, il primo dei tre volumi dell’edizione completa dei suoi racconti, in una nuova traduzione originale.
Lu Xun (1881-1936) è sicuramente il più significativo e influente scrittore di tutto il secolo scorso in Cina. La sua narrativa è irripetibile e artisticamente eccezionale; con lui inizia, nei primi del Novecento, la letteratura cinese moderna.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Sellerio


Ida Zilio-Grandi
Le virtù del buon musulmano

Dalla gratitudine e l'ospitalità alla bontà del dono, dalla modestia alla cura dei poveri e dei deboli, dalla misericordia al perdono, questo compendio delle principali virtú del buon musulmano illumina l'elemento morale dell'Islam che, insieme al dogmatico e al giuridico, fa parte a pieno titolo della Legge religiosa (shari'a).

Per maggiori informazioni consultare il sito di Einaudi

Hushang Moradi Kermani
L'Anfora

Edited by Daniela Meneghini, Eleonora Barichello, Gholam Najafi, Silvia Pessot

"Ad ogni modo, tutti siamo sfortunati con qualcosa. Io stesso, nella mia vita, non ho avuto fortuna con gli alberi di pesche. Dio solo sa quanto desiderassi avere un pesco come quello di Mohammad Sādeq, il nostro vicino, ma non ci sono mai riuscito. Non le nascondo nulla: ho piantato dieci alberi di pesco davanti alla mia casa, e non uno ha dato dei frutti. O si sono seccati, o i frutti sono caduti che erano ancora acerbi. Lei invece è sfortunato con le anfore. Alcuni altri non hanno fortuna con le scarpe, come ad esempio mia moglie."

Il volume è consultabile e scaricabile sul sito di Edizioni Ca'Foscari.


In domo Foscari
Memorie e immagini di un Ateneo

fotografie di Riccardo Zipoli

Il volume è dedicato al complesso di edifici che ospitano la sede centrale dell’università Ca’ Foscari di Venezia (Ca’ Foscari, Ca’ Giustinian dei Vescovi, l’Ala Nuova, Palazzo Squelini) ed è diviso in due parti. La prima (Il complesso delle memorie) raccoglie quattordici contributi di altrettanti autori, tutti collegati al mondo universitario di Ca’ Foscari. I testi forniscono informazioni storiche e artistiche relative a materiali, personaggi, repertori e attività di vario genere. La seconda (La costruzione delle immagini) è un’antologia di 170 fotografie divise in sezioni e in sottosezioni che fungono da contenitori dedicati a singoli temi. Il volume, nato per celebrare i 150 anni dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è stato progettato come una ricerca di natura essenzialmente fotografica, ma i quattordici contributi iniziali, per quanto brevi, ne costituiscono l’imprescindibile cornice. Lo scopo è quello di offrire un quadro generale e introduttivo destinato sia alla comunità cafoscarina sia a un pubblico più vasto, presentando, assieme ai materiali essenziali e indispensabili, anche una serie di vicende meno conosciute e qualche piacevole curiosità, con la speranza che l’iniziativa riesca a stimolare i necessari approfondimenti e invogli a guardare questi spazi con occhi curiosi e attenti.

Maggiori informazioni sul sito di Marsilio

Last update: 14/02/2024