Consultazione, prestito, fotocopie Biblioteca Area Scientifica (BAS)
- Prenotazione e rinnovo prestito: prestitibas@unive.it, tel. 041 234 8516
- Acquisti: modulo di richiesta - acquistibas@unive.it, tel. 041 234 8969
Consultazione
Se devi consultare un libro o una rivista in versione cartacea:
- verifica la collocazione e la disponibilità del libro o il posseduto della rivista consultando i cataloghi
- recupera direttamente il libro o il fascicolo della rivista collocati a scaffale aperto.
Puoi richiedere i documenti non presenti nelle biblioteche di Ca' Foscari tramite prestito interbibliotecario o fornitura documenti oppure, in alternativa, puoi proporne l'acquisto.
In entrambi i casi devi inviare la richiesta tramite l'applicativo MOBI.
Risorse elettroniche
Puoi consultare le risorse elettroniche ad accesso riservato (banche dati, periodici elettronici ed e-book) sottoscritte dal Sistema Bibliotecario:
- dalla rete di Ateneo tramite le postazioni in biblioteca o collegando il tuo dispositivo alla rete di Ateneo con il cavo di rete o tramite wi-fi autenticandoti con username e password di Ca' Foscari
- da remoto (da casa o comunque esternamente alla rete di Ca' Foscari) autenticandoti con username e password di Ca' Foscari tramite VPN o IDEM GARR. Se è la prima volta che ti colleghi consulta la pagina Accesso remoto risorse elettroniche.
Prestito e restituzione
È possibile effettuare sia il prestito che la restituzione dei libri durante tutto l’orario di apertura, anche in autonomia grazie alla presenza di una postazione per l’autoprestito al primo piano della biblioteca.
Il numero di libri che si possono prendere a prestito contemporaneamente è riportato nella Carta dei Servizi e dipende dalla categoria di appartenenza:
Tipologia di utenti | N° libri per biblioteca | Durata 1° prestito | Proroghe consentite |
---|---|---|---|
Studenti di Ca' Foscari e laureati dell’Ateneo fino a 6 mesi dalla laurea | 5 | 30 giorni | 1 |
Docenti (anche a contratto), ricercatori, assegnisti, iscritti a Dottorati e Master, CEL, cultori della materia, PTA | 10 | 90 giorni | 1 |
Dottorandi interateneo, Alumni, membri di convenzioni con l'Ateneo | 10 | 30 giorni | 1 |
Studenti Erasmus o Harvard Summer School, iscritti al polo VEA, utenti esterni | 2 | 30 giorni | 0 |
Per maggiori informazioni sulla disponibilità e sulla collocazione delle risorse, consulta il portale cerCa’.
Proroga
Il prestito di un libro può essere prorogato, a meno che il volume non sia stato prenotato da un altro utente, a partire dal 5° giorno prima della scadenza per una sola volta per le categorie di utenti che ne hanno diritto.
La proroga si può effettuare online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi, o rivolgendosi al servizio di prestito della biblioteca prestante. La proroga dal catalogo è possibile solo se:
- il prestito non è scaduto
- il volume non è stato prenotato da un altro utente
- non si è già raggiunto il limite di proroghe concesse
Prenotazione
Un libro, già in prestito, può essere prenotato da un altro utente: chi fa la prenotazione si assicura così che il libro, al suo ritorno, gli venga riservato per alcuni giorni. Quando il libro rientrerà dal prestito, l'utente riceverà una mail di avviso all'indirizzo istituzionale.
La prenotazione può avvenire in uno dei seguenti modi:
- di persona in biblioteca
- per telefono
- via mail
- online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi
Fotocopie, stampe, digitalizzazioni
In biblioteca sono presenti stampanti multifunzione per effettuare fotocopie, stampe e scansioni.
Puoi utilizzare questo servizio solo con la CartaConto o una tessera ucf.xxx. Con le credenziali collegate a questa tessera puoi accedere all’applicazione per le fotocopie https://apps.unive.it/biblio/fotocopie per:
- visualizzare il credito residuo
- visualizzare l’elenco di stampe e copie effettuate
- ricaricare il conto fotocopie tramite PagoPA
- visualizzare lo stato dei pagamenti
- inviare i file alle stampanti tramite applicazione webprint.
Le scansioni sono gratuite e i file possono essere inviati via email. Per effettuare le scansioni non è necessario avere credito sulla tessera.
Fotocopie e stampe costano 0,06 € a facciata e possono essere fatte solo in bianco/nero e in formato A4.
Non devi attivare la CartaConto come carta di credito per poter usufruire del servizio di fotocopiatura e stampa. Il costo infatti non viene prelevato dalla carta di credito ma dall'importo caricato con versamento tramite PagoPA a partire da un conto qualunque. Il credito è spendibile in qualsiasi biblioteca di Ca' Foscari.
Puoi stampare dai computer della biblioteca o da un dispositivo mobile (dal proprio pc e smartphone), collegandoti alla pagina webprint e selezionando la stampante KyoceraEq6.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina sull'uso delle stampanti multifunzione e la Guida ricarica credito fotocopie PagoPa.
Disposizioni in materia di fotocopie
I volumi possono essere fotocopiati per esclusivo uso personale e di studio, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (non si può fotocopiare oltre il 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico con l'esclusione delle opere non più presenti nei cataloghi editoriali).
Sono esclusi dalla fotocopiatura i volumi che non sono in un buono stato di conservazione e che, pertanto, potrebbero subire danni.
Last update: 08/10/2024