Fotocopie, stampe, scansioni 
tramite stampanti multifunzione

Le stampanti mutifunzioni permettono di stampare, fare la scansione o fotocopiare documenti. Si trovano presso le sedi dell'Ateneo e sono a disposizione di studenti, ospiti e personale. Di seguito le istruzioni per l'utilizzo.

Stampare dal personal computer fisso

È possibile inviare la stampa dal computer dell’ufficio per il personale oppure presso le postazioni delle biblioteche per ospiti e studenti. Per indirizzare la stampa su una stampante/scanner/fotocopiatrice Multifunzione scegliere la stampante KyoceraEq6.

  1. Per ritirare una stampa, recati presso una qualsiasi stampante multifunzione e avvicina il tesserino al lettore
  2. Seleziona dal display

    • Copia: per fare fotocopie
    • Invio: per scansioni da inviare a un indirizzo email
    • Follow-you printing: per stampare i file lanciati da remoto

  3. Al termine della sessione tocca Autenticazione/Logout sul display per uscire

Stampare da un dispositivo mobile

Collegarsi alla pagina webprint.unive.it, selezionare ed inviare il file da stampare e seguire le indicazioni proposte sopra.

Stampare tramite e-mail

Puoi stampare un documento inviandolo come allegato ad un'e-mail. L'e-mail viene accettata solo se è spedita da un account del dominio @unive.it oppure @stud.unive.it.

A seconda della stampante su cui si andrà a ritirare il documento, manda un'email ad uno dei seguenti indirizzi:

Se invece mandi un'e-mail all'indirizzo generico  print@unive.it, poi dovrai collegarti alla pagina web webprint.unive.it per scegliere da quale stampante ritirare il documento.

Fotocopiare e stampare

Per utilizzare i dispositivi multifunzione come fotocopiatrice è necessario avvicinare la propria tessera al dispositivo di lettura dei badge selezionare la voce Copia. 
Le operazioni successive di stampa sono pilotate dal pannello di controllo della stampante multifunzione.

Scansione e inoltro via e-mail

Per utilizzare i dispositivi multifunzione per acquisire testi e/o immagini, in formato file, bisogna avvicinare la propria tessera al dispositivo di lettura dei badge e selezionare la voce Copia. 
Sul pannello del fotocopiatore selezionare email, aggiungere l’indirizzo e-mail del destinatario del documento e procedere come se si stesse effettuando una fotocopia.
L'acquisizione di documenti è gratuita.

Come ottenere il badge

Studenti
A tutti viene consegnata una tessera identificativa multiservizi. Se la tessera è stata smarrita, o non è mai stata consegnata, contattare l’URP. La tessera va ricaricata prima di poter fare fotocopie o stampe.

Personale strutturato
A tutti viene consegnata una tessera identificativa multiservizi, da utilizzare sia per il rilevamento presenze che per l’accesso ai servizi di stampa/copia.  Il costo delle copie/stampe viene addebitato all’ufficio di appartenenza.

Carta musltiservizi

Personale non strutturato
Il personale non strutturato può richiedere la tessera multiservizi presso l’ufficio personale o presso una delle biblioteche BEC, BAUM, CFZ. Quando il personale è assegnato ad un ufficio, il costo delle copie/stampe viene addebitato all’ufficio di appartenenza. In alternativa la tessera va caricata prima di poter fare fotocopie o stampe.

Ospiti
Gli ospiti ricevono, al momento della registrazione, una tessera identificativa da utilizzare, oltre che per l’accesso, anche per le stampe/copie. La tessera va ricaricata prima di poter fare fotocopie o stampe.

Tessera identificativa

Come caricare del credito nel badge 
solo per studenti e ospiti esterni

Ricarica la tessera
Tramite PagoPA.

Conoscere il credito punti residuo
Per conoscere il credito residuo, collegarsi alla pagina Credito fotocopie fornendo le proprie credenziali di identificazione (username e password): sarà possibile vedere il credito residuo, i movimenti fatti (ricariche/stampe/copie) e accedere alle funzioni di stampa da remoto (webprint) o ricarica tessera.

Dove trovare le stampanti multifunzione

Problemi più frequenti

La tessera non viene riconosciuta 
Può capitare che avvicinando la propria tessera al lettore di schede venga richiesta una password. In questo caso, la tessera non è stata riconosciuta.
Per risolvere il problema è necessario rivolgersi al personale della biblioteca.

Addebitare il costo della stampa/copia sul proprio conto personale
Il personale che desiderasse effettuare delle stampe o copie ad uso personale, può registrarsi come ospite presso una delle biblioteche di Ateneo. Riceverà una tessera che potrà ricaricare ed utilizzare.

Last update: 27/02/2024