Lavora con noi

Nelle biblioteche e negli uffici centrali del Sistema Bibliotecario è possibile fare un’esperienza lavorativa grazie alle seguenti opportunità.

Collaborazioni generiche

Gli studenti possono svolgere attività remunerate nei servizi di apertura e chiusura della biblioteca e delle sale di studio o in altre generiche attività di supporto ai servizi rivolti agli studenti. 

Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle collaborazioni studentesche.

Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale offre a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di collaborare per 12 mesi allo sviluppo di attività culturali, ambientali, sociali e di cooperazione internazionale. È un'occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa. 
Tra i settori di intervento in cui è possibile prestare il servizio civile a Ca' Foscari vi sono anche le biblioteche.
Per conoscere i bandi e avere altre informazioni, consulta la pagina del Servizio Civile.

Stage

Lo stage è un periodo di formazione on the job offerto agli studenti per acquisire conoscenze e competenze professionali sperimentando una situazione concreta di lavoro in biblioteca. 
Per maggiori informazioni su stage e tirocini a Ca’ Foscari consultate la pagina Stage in Italia.
Le offerte e le modalità di stage sono diverse per ogni biblioteca:

L’offerta di stage in BALI è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale interessati a fare un’esperienza di lavoro in biblioteca.
Non sono richieste particolari conoscenze ma agli studenti con competenze in ambito linguistico potranno essere affidati dei progetti specifici che mirano alla valorizzazione del patrimonio bibliografico.
Per maggiori informazioni contatta le referenti Natascia Danieli (Biblioteca di Studi Eurasiatici) oppure Stefania Tesser (Biblioteca di Studi europei e postcoloniali).

L’offerta di stage in BAUM si rivolge in particolare agli studenti dei corsi di laurea di area umanistica interessati all’ambiente delle biblioteche.
È richiesta la predisposizione ai rapporti interpersonali e una conoscenza di base del pacchetto office; non servono competenze specifiche in ambito biblioteconomico, ma si prevede l’affidamento di progetti più specifici agli stagisti che le possiedono. È richiesto un numero minimo di 4 crediti formativi (CFU).L'articolazione dell'orario è piuttosto flessibile: si deve assicurare una presenza da un minimo di 20 ore settimanali (almeno 3 giorni alla settimana) a un massimo di 35 (5 giorni alla settimana).
Per maggiori informazioni contatta la referente Manuela Simeoni.

L'offerta di stage in BEC è un'occasione per chi vuole sperimentare il lavoro e la gestione di una biblioteca e partecipare alla realizzazione di progetti finalizzati a migliorare la fruibilità del patrimonio bibliografico e ad ampliare l'offerta dei servizi bibliotecari.
È richiesta la conoscenza degli strumenti informatici di base.
Per maggiori informazioni contatta la referente Ines Andreetta.

BDA attiva periodicamente offerte di stage per laureandi su progetti specifici. È un'opportunità riservata a chi desidera fare un'esperienza diversa e stimolante nell'ambito delle risorse e delle piattaforme digitali e lavorare in un ambiente tecnologicamente avanzato e sperimentale.
Se sei interessato o vuoi avere ulteriori informazioni, scrivi a  bda@unive.it, allegando un curriculum vitae.

Last update: 27/02/2024