Stage in Italia 
per studenti e laureati

Il tirocinio o stage (in inglese internship / traineeship), pur non costituendosi quale rapporto di lavoro, è un periodo di formazione “on the job” fondamentale per acquisire concrete competenze professionali e muovere i primi passi verso il tuo obiettivo professionale. Il Settore Tirocini Italia del Career Service si occupa della promozione e avvio degli stage su tutto il territorio nazionale accompagnandoti dalla ricerca del tirocinio alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria.

Contatti, prenotazioni, FAQ

È possibile avviare 2 tipologie di tirocinio: curriculare o extracurriculare (entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo).

Informazioni aggiuntive per tirocini in emergenza Covid-19

Tirocini curriculari

A seguito del passaggio della Regione Veneto in zona arancione è stabilito che alla data del 06/04/2021:

  • tutti i tirocini curriculari in corso svolti già in presenza o in modalità mista, possono continuare in queste modalità nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dagli allegati 18 e 22 del dpcm 2 marzo 2021, secondo quanto disposto dal Soggetto Ospitante;

  • tutti i tirocini curriculari in corso presso le sedi di Ca' Foscari, sia per gli studenti cafoscarini che per studenti ospiti provenienti da altri Atenei, possono svolgersi in presenza, a distanza o in forma mista, fatta salva l'effettiva presenza dei tutor aziendali in sede per le modalità in presenza o in forma mista, oltre che l'autorizzazione del Dirigente o Direttore di Dipartimento;

  • è possibile l'attivazione di nuovi tirocini curriculari in modalità in presenza, in forma mista o interamente da remoto, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dagli allegati 18 e 22 del dpcm 2 marzo 2021, secondo quanto indicato dal Soggetto Ospitante.

Tirocini extracurriculari

Alla data del 06/04/2021 restano invariate le disposizioni in merito allo svolgimento dei tirocini extracurriculari, salvo diverse disposizioni da parte delle regioni in cui si svolge il tirocinio.

In seguito al DPCM del 3 dicembre 2020 i tirocini extracurriculari proseguono nelle modalità concordate con l'ente ospitante a scelta tra le tre modalità già consentite, ovvero in presenza, a distanza o in formula mista nel rispetto dei protocolli nazionali e regionali relativi alle misure da adottare per il contenimento del contagio da Covid-19. Il soggetto ospitante dovrà a tal proposito rilasciare apposita dichiarazione da allegare al progetto formativo così come indicato nella procedura per l'attivazione degli stage extracurriculari. È inoltre possibile avviare nuovi tirocini extracurriculari.

Nel caso in cui i tirocini siano stati avviati in attività aziendali sospese ai sensi del DPCM 24 ottobre 2020, DPCM 3 novembre 2020 e DPCM 3 dicembre 2020 tali tirocini dovranno essere sospesi e la scadenza degli stessi potrà essere differita di un periodo pari a quello della sospensione come da comunicazione della Regione Veneto "Indicazioni per la gestione dei tirocini nel caso il tirocinante sia obbligato a periodi di isolamento o quarantena o nel caso il tirocinio si svolga in attività sospese e con restrizioni di orario ai sensi del DPCM 24 ottobre 2020" di cui si invita a prendere visione nel box Riferimenti normativi sottostante.


Attiva uno stage

Come prepararti e cercare un tirocinio

Stage per studenti e bandi per studenti/laureati

Stage per neolaureati


Riferimenti normativi

Consulta la normativa regionale e nazionale di riferimento per svolgere un tirocinio curriculare o extracurriculare (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo universitario).

Last update: 17/06/2021