Studentesse e studenti fuori corso 
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2024/2025

L'iscrizione all'anno accademico 2024/2025 prevede la regolarizzazione entro il 30 settembre 2024 di tutti i pagamenti eventualmente non saldati dagli anni accademici precedenti.

Se sei una studentessa o uno studente iscritta/iscritto per l'anno accademico 2024/2025 al secondo anno fuori corso o successivo vieni assoggettata/assoggettato alla contribuzione di seguito riportata.

Contatti, prenotazioni, FAQ
Anno Incremento corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
2 fuori corso 10% 2.039,00 Euro 2.306,00 Euro
3 fuori corso 15% 2.132,00 Euro 2.410,00 Euro
4 fuori corso 20% 2.225,00 Euro 2.515,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 25% 2.318,00 Euro 2.620,00 Euro

Sei comunque tenuta/tenuto entro il 30 settembre 2024 (o 17 dicembre 2024 con mora) a richiedere l'attestazione ISEE per le "prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario" in tuo favore e a completare e trasmettere la richiesta di agevolazioni on line nella tua Area riservata; inoltre, a prendere iscrizione all'anno accademico entro il 30 settembre 2024 (o 10 dicembre 2024) come previsto dalle disposizioni amministrative di Ateneo.

Agli importi dei contributi riportati nella tabella deve essere aggiunta la tassa regionale per il diritto allo studio di 186,00 Euro.

Anno Incremento corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
2 fuori corso 20% 2.225,00 Euro 2.515,00 Euro
3 fuori corso 30% 2.410,00 Euro 2.725,00 Euro
4 fuori corso 40% 2.596,00 Euro 2.934,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 2.781,00 Euro 3.144,00 Euro

Agli importi dei contributi riportati nella tabella deve essere aggiunta la tassa regionale per il diritto allo studio di 186,00 Euro.

Tassa flat per studentesse e studenti extra UE provenienti da Paesi OCSE

Anno Incremento corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
2 fuori corso 20% 2.520,00 Euro 2.760,00 Euro
3 fuori corso 30% 2.730,00 Euro 2.990,00 Euro
4 fuori corso 40% 2.940,00 Euro 3.220,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 3.150,00 Euro 3.450,00 Euro

Tassa flat per studentesse e studenti extra UE provenienti da Paesi a basso sviluppo (individuati dal MUR)

Anno Incremento per tutti i corsi di Laurea e Laurea magistrale
2 fuori corso 20% 840,00 Euro
3 fuori corso 30% 910,00 Euro
4 fuori corso 40% 980,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 1.050,00 Euro

Tassa flat per studentesse e studenti extra UE non appartenenti alle precedenti categorie

Anno Incremento per tutti i corsi di Laurea e Laurea magistrale
2 fuori corso 20% 1.560,00 Euro
3 fuori corso 30% 1.690,00 Euro
4 fuori corso 40% 1.820,00 Euro
dal 5 fuori corso in poi 50% 1.950,00 Euro

La contribuzione sopra indicata non si applica comunque alle studentesse e agli studenti:

  • beneficiarie/beneficiari o figlie/figli di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge;
  • straniere o stranieri beneficiarie/beneficiari di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
  • studentesse/studenti con lo status di rifugiata/rifugiato o protezione sussidiaria.

Le studentesse e gli studenti appartenenti a tali categorie sono tenute/tenuti al solo pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio.

Le studentesse e gli studenti con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104 non sono tenuti a versare alcun contributo né tassa regionale.

Attenzione
Se sei iscritta/iscritto oltre il primo anno fuori corso e comunque hai un ISEE inferiore a 30.001 Euro e hai maturato dall'11 agosto 2023 al 10 agosto 2024 almeno 25 cfu (crediti effettivamente registrati nel libretto), puoi rientrare nella contribuzione prevista dallo "Student Act". In particolare sarai tenuta/tenuto a versare: 

  • con ISEE compreso tra 0 e 13.000 Euro: il contributo onnicomprensivo pari a 200,00 Euro;
  • con ISEE compreso tra 13.001 e 25.500 Euro: il contributo onnicomprensivo di importo compreso tra 200,00 e 1.312,00;
  • con ISEE compreso tra 25.501 e 30.000 Euro: il contributo onnicomprensivo di importo compreso tra 1.312,00 e 1.530,00.

È disponibile il simulatore tasse attraverso il quale chiunque può inserire il proprio ISEE e calcolare puntualmente il contributo onnicomprensivo.

All'importo del contributo onnicomprensivo si deve sommare anche la tassa regionale per il diritto allo studio.

Procedura

Per richiedere l'agevolazione economica dovrai completare entro le scadenze tutti i seguenti passaggi:

  1. iscriverti all'anno accademico 2024/2025 versando la prima rata delle tasse unicamente con i metodi di pagamento che trovi alla pagina Come pagare;
  2. ottenere l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in tuo favore;
  3. compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni on line in ogni sua parte nella tua area riservata. Attenzione: per inviare la richiesta premi il pulsante "presenta Richiesta agevolazioni", altrimenti non sarà accolta. Se hai trasmesso la richiesta correttamente otterrai la ricevuta di avvenuta presentazione che dovrai conservare.
    Senza richiesta di agevolazioni non sarà possibile acquisire l'ISEE.

Le scadenze entro cui effettuare i passaggi sono:

  • Per tutte le studentesse/gli studenti: tutti i passaggi senza mora entro il 30 settembre 2024, oppure con mora versando la prima rata per l'iscrizione all'a.a. 2024/2025 entro il 10 dicembre 2024 e facendo la presentazione dell'attestazione ISEE 2024 e la trasmissione della richiesta di agevolazioni con mora di 50,00 Euro entro il 17 dicembre 2024;
  • Per studentesse/studenti che si trasferiscono da altri atenei: tutti i passaggi sopra descritti senza mora entro il 17 dicembre 2024;
  • Per studentesse/studenti formalmente rinunciatarie/rinunciatari alla domanda di laurea nella sessione straordinaria: tutti i passaggi sopra descritti senza mora entro il 31 marzo 2025;

Requisiti

Per usufruire del suddetto regime contributivo dovrai necessariamente:

  • aver svolto correttamente ed entro le scadenze la procedura descritta in precedenza ai punti 1,2,3;
  • non possedere, se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea, un'altra laurea, sia del vecchio (anche ante DM 509/1999) che del nuovo ordinamento conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non possedere, se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea magistrale, un'altra laurea ante DM 509/1999, laurea specialistica, laurea magistrale, conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non essere iscritta/iscritto ad un corso di laurea del vecchio ordinamento ante DM n.509/1999.

Rate contribuzione

La prima rata è di 500,00 Euro comprende la tassa regionale per il diritto allo studio di 186,00 Euro e il contributo onnicomprensivo.

Il pagamento dell'importo della prima rata per le iscritte e gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 30 settembre 2024.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 186,00 Euro e l'eventuale imposta di bollo se sei una studentessa o uno studente:

  • beneficiaria/beneficiario o figlia/figlio di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge;
  • straniera o straniero beneficiaria/beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
  • se sei una studentessa o uno studente con lo status di rifugiata/rifugiato o protezione sussidiaria.

Se paghi in ritardo

È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:

  • 50,00 Euro se paghi la prima rata dal 1 ottobre 2024 al 30 ottobre 2024;
  • 100,00 Euro se paghi la prima rata dal 31 ottobre 2024 in poi.

La seconda rata è pari a 800,00 Euro

Il pagamento dell'importo è previsto entro il 10 dicembre 2024.

Se paghi in ritardo

È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:

  • 50,00 Euro se paghi la seconda rata dall'11 dicembre 2024 al 20 dicembre 2024;
  • 100,00 Euro se paghi la seconda rata dal 21 dicembre 2024 in poi.

La terza rata è data dalla differenza tra l'importo dovuto da pagare e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà determinata nel mese di aprile 2025 a seguito del ricalcolo delle tasse effettivamente dovute per l'intero anno accademico.

Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 16 maggio 2025.

Se paghi in ritardo

È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:

  • 50,00 Euro se paghi la terza rata dal 17 maggio 2025 al 26 maggio 2025;
  • 100,00 Euro se paghi la terza rata dal 27 maggio 2025 in poi.

Approfondimenti

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi agli importi versare.

La mancata regolarizzazione di uno o più pagamenti relativi alla contribuzione dell'anno accademico 2023/2024 (rate e/o eventuali more) entro il 30 settembre 2025 comporta l'impossibilità di:

  • prendere iscrizione al successivo anno accademico;
  • compiere qualsiasi atto di carriera (es. passaggio di corso, trasferimento ecc.);
  • iscriversi agli appelli, sostenere esami e richiedere il riconoscimento di qualsiasi attività didattica, compreso il tirocinio;
  • partecipare a bandi/programmi di mobilità ed altre esperienze formative organizzate dall'Ateneo;
  • accedere a moodle;
  • accedere ai servizi bibliotecari

In caso tu debba restituire un beneficio economico ottenuto dall'Ateneo, verrai contattata/contattato per regolarizzare la tua posizione. Se hai necessità di ritirarti dagli studi/trasferirti contatta anticipatamente l'ufficio che ha erogato il beneficio. In ogni caso la tua carriera risulterà sospesa finché non avrai restituito completamente il beneficio.

Se hai pagato la prima e la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, le stesse ti verranno rimborsate d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina modalità di ammissione, domanda di laurea e rinuncia.

Se sei laureanda/laureando nella sessione straordinaria e sei risultata/risultato idonea/idoneo oppure vincitrice/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore Diritto allo Studio.

L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.
Verifica le scadenze e le modalità di presentazione della domanda alla pagina del ritiro/decadenza.
Se sei risultata o risultato idonea/idoneo oppure vincitrice/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore Diritto allo Studio.

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Last update: 08/10/2024