Corsi per classi prime 
Corsi di orientamento PNRR

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia Domani

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’interno della Missione 4 Istruzione e Ricerca prevede un finanziamento a favore degli Atenei Italiani  per  azioni di Orientamento attivo nella transizione scuola-università. Il Decreto Ministeriale 934 del 2022 disciplina le modalità di attuazione dei progetti attraverso la realizzazione di corsi di orientamento destinati agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori italiani.

Attività proposte per le classi prime:

Corsi di orientamento

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare: potranno partecipare ai corsi di orientamento gli studenti interessati e le studentesse interessate, anche colori i quali e le quali hanno già aderito o aderiranno ad attività di orientamento, rientranti nella medesima progettazione, erogati sia dal nostro Ateneo che da Atenei differenti.
I corsi si potranno attivare per un minimo di 20 partecipanti sino ad un massimo di 40 partecipanti.

Dotazioni richieste: per lo svolgimento delle attività presso le scuole viene richiesto: 

  • aule dotate di computer a disposizione dei relatori/delle relatrici;
  • LIM e/o videoproiettore con casse audio, connessione Internet.

Sulla base delle attività proposte ai partecipanti e alle partecipanti potrà essere richiesto l’utilizzo dello smartphone e di lavorare in piccoli gruppi.

Programma corsi

Dopo una prima fase di conoscenza iniziale dell’aula e di presentazione formale e istituzionale del percorso, i/le partecipanti saranno coinvolti/coinvolte nello sviluppo e consolidamento delle life skills relative alla consapevolezza di sé, alla gestione delle emozioni e, infine, alla comunicazione efficace. Tali moduli saranno affiancati da due incontri successivi che illustreranno come l’acquisizione e il potenziamento delle life skills siano necessari per vivere serenamente l’esperienza di studio e per fronteggiare un futuro mondo del lavoro sempre più flessibile.

Proposta

Anno scolastico 2025/2026

  • Piacere, mi presento, 1 ora
  • Chi sono io?, 3 ore
  • Emozioni in gioco, 3 ore
  • Comunica bene per costruire relazioni positive, 3 ore
  • Impara ad imparare, 3 ore
  • Il nuovo futuro del lavoro: le life skills essenziali, 2 ore

Come partecipare

Gli Istituti Scolastici possono esprimere il loro interesse compilando il form online "Corsi di orientamento per le classi I-II-III". All’interno del form verrà richiesto quanti corsi, rivolti alle classi I e II, si vogliono attivare. Inoltre sarà necessario inserire già il numero di classi e dei partecipanti che si intende coinvolgere e indicare il nominativo e contatti del docente referente del/dei corsi che si intendono attivare. Sarà cura dell’Ateneo contattare i docenti referenti per concordare l’avvio delle attività

Orientamento ed educazione civica

Lo sviluppo della coscienza civica e la definizione e costruzione del proprio futuro formativo e professionale  rappresentano due aspetti importanti e fondamentali nella formazione e crescita di ogni individuo. Da una lato l'educazione civica si concentra sulla formazione di cittadini consapevoli e responsabili, dall'altro l'orientamento aiuta e guida gli studenti  e le studentesse  a fare scelte di studio e di vita professionale in modo consapevole e nel rispetto delle proprie inclinazioni, aspirazioni e aspettative.
Il percorso proposto vuole stimolare i/le partecipanti nella formazione e sviluppo di una coscienza civica grazie anche all’avvicinamento a  tematiche quali ad esempio la responsabilità individuale, la legalità, la solidarietà, l’importanza del lavoro, la Carta costituzionale, la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani, la conoscenza dell’ organizzazione e funzioni dello Stato, dell’Unione Europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle Autonomie locali, l’intelligenza Artificiale e la cittadinanza digitale.

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare:  tutti gli studenti e le studentesse, delle classi I-II-III-IV e V degli istituti Superiori, anche se già in possesso di un attestato rilasciato per la medesima misura in un diverso corso di orientamento, erogato dall'Università Ca’ Foscari o da altri Atenei.

Programma corsi

Proposta corsi

  • Cittadini del futuro: orientamento e consapevolezza civica, 2 ore a cura di un/una professionista del settore;
  • Chi sono io?, 3 ore a cura di un/una professionista del settore;
  • Emozioni in gioco, 3 ore a cura di un/una professionista del settore;
  • Comunica bene per costruire relazioni positive, 3 ore a cura di un/una professionista del settore; 
  • Didattica orientativa sugli argomenti previsti dall'educazione civica, a cura di docenti dell'Ateneo (4 ore)  in alternativa a 2 ore di didattica orientativa è possibile scegliere il modulo Il nuovo futuro del lavoro: le life skills essenziali, 2 ore a cura di un/una professionista del settore.

Catalogo dei corsi

Costituzione e risparmio: elementi di educazione finanziaria, a cura del Prof. Andrea Minto
L'attività si prefigge di spiegare perché la nostra Costituzione si occupa di risparmio e moneta e intende offrire agli studenti delle basi di educazione finanziaria.

Identità personale e identità digitale, a cura del Prof. Alessandro Bernes
L'identità personale, bene-valore protetto dalla nostra Costituzione quale proiezione sociale della personalità dell'individuo, costituisce una formula sintetica per contraddistinguere il soggetto nella molteplicità delle sue caratteristiche e manifestazioni morali, intellettuali, professionali, ecc. L'uso delle nuove tecnologie ha aggiunto anche una identità digitale, la quale però si presenta, al contrario, come frammentata, multipla e persino abusata. L'attività intende evidenziare i benefici e i rischi derivanti dalla digitalizzazione e dei rimedi che il diritto offre al cittadino per la tutela della sua identità in rete.

Introduzione agli strumenti finanziari e della gestione di portafoglio, a cura del Prof. Michele Costola
Panoramica su azioni, obbligazioni, titoli di Stato, fondi ed ETF. Verranno illustrati funzione economica, profilo rischio-rendimento e principi di diversificazione, fornendo agli studenti le basi di alfabetizzazione finanziaria.

Stop online violence: prevenire la violenza di genere che si produce con le tecnologie della comunicazione e dell'informazione, a cura della Prof.ssa Sara De Vido
L'attività ha per obiettivo di riflettere su cosa significhi violenza nel mondo digitale e quali sono gli strumenti (giuridici e non) per contrastarla. A tale scopo saranno altresì proiettati dei video di campagne europee di prevenzione della violenza di genere per contribuire ad un dibattito comune.

Ci vuole un'azienda, a cura del Prof. Marco Vedovato
Le aziende sono un istituto pervasivo della società, ma spesso compreso solo in modo superficiale. Il modulo è finalizzato a rispondere ad alcuni interrogativi: 

  1. Che cos'è un azienda?
  2. Perché è importante comprendere come funziona?
  3. Qual è il contributo delle aziende allo sviluppo economico, al funzionamento della società, al benessere delle persone?

Per dare risposta a questi interrogativi saranno introdotti alcuni semplici modelli per l'analisi e per la rappresentazione del funzionamento delle aziende e si discuterà su come misurare le loro performance e valutare il loro contributo. Saranno inoltre discussi alcuni esempi di aziende del passato e del presente e ci si interrogherà sulle possibili aziende del futuro.
Non vengono richiesti precedenti conoscenze in ambito economico e aziendale, la lezione è in particolare pensata per gli studenti  e le studentesse degli ultimi anni dei licei. 

Pillole di educazione finanziaria, a cura del Prof. Marco Tolotti
Il modulo propone un’introduzione ai concetti base di educazione finanziaria con un linguaggio tecnico ma accessibile. Gli studenti e le studentesse scopriranno il valore del denaro nel tempo, il tasso d’interesse, il rapporto rischio/rendimento e i principali strumenti finanziari come conti correnti, mutui, prestiti, azioni e obbligazioni. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e stimolare interesse e consapevolezza.

Tra Like e Bias: I Filtri della Mente Online, a cura della Prof.ssa Caterina Cruciani
I social media pervadono la nostra vita. Offrono svago, divertimento, possibilità di mantenere contatti e, soprattutto, forniscono informazioni. Sono tutte vere? Quali meccanismi instaura la nostra mente nella vita social? Il laboratorio - attraverso giochi e approfondimenti - esplora i meccanismi mentali più o meno consapevoli che si utilizzano nella vita social (e reale) e fornisce strumenti utili per un agire consapevole.

Chi ha paura dei social media?, a cura del Prof.ssa Caterina Cruciani
I social media hanno rivoluzionato la vita e permettono non solo di restare in contatto con amici e persone che ci interessano, ma di raccogliere una quantità sterminata di opinioni e informazioni. Ci siamo mai chiesti come navighiamo in questo mare di informazioni e sollecitazioni? In questo laboratorio esploreremo una serie di meccanismi consci e inconsci che si mettono in atto quando si devono valutare delle informazioni non sempre certe per comprendere come vivere al meglio i vantaggi di una vita social.

Lingua, genere, identità, a cura della Prof.ssa Giuliana Giusti
Perché alcune parole al femminile sono considerate controverse? Quali sono i meccanismi della lingua italiana che determinano la declinazione di genere dei nomi? Qual è l'interpretazione del genere maschile cosiddetto non-marcato nei diversi contesti comunicativi? Queste sono alcune delle domande a cui la lezione vuole dare risposta attraverso la creazione di consapevolezza linguistica dell'italiano e lo sviluppo di competenze di base nell'analisi linguistica formale.

Il dialogo, questo sconosciuto..., a cura della Prof.ssa Francesca Santulli
Perché la comunicazione spesso fallisce? È possibile imparare a gestire il dialogo? Può aiutare la pragmatica linguistica. Partendo da esempi di scambi dialogici falliti (e surreali) la lezione prenderà in esame alcuni principi fondamentali della pragmatica, mostrando come la comprensione non è garantita dal semplice possesso delle conoscenze semantiche. La consapevolezza di dati contestuali, la conoscenza di massime e principi fondati su processi inferenziali può migliorare sensibilmente la nostra capacità di interagire, anche tenendo conto delle fondamentali esigenze della "cortesia".

Dal rap a Thomas Jefferson: spiegare il razzismo americano oggi, a cura della Prof.ssa Elisa Bordin
La lezione introduce gli studenti e le studentesse al concetto di razza e i significati che sono attributi alla nerezza negli Stati Uniti di oggi, portando come caso studio un video musicale e cercando di capire la contemporaneità andando a ritroso nella storia americana, fino a Thomas Jefferson e alla schiavitù. Una pillola di cosa significa fare studi culturali. 

Sul cristianesimo globale e italiano: i movimenti pentecostali e carismatici, a cura della Prof.ssa Valentina Ciciliot
La conoscenza dei fenomeni religiosi contemporanei riveste un ruolo fondamentale nelle dinamiche globali e risulta determinante per comprendere il mondo d'oggi, sia a livello nazionale che mondiale. Questo modulo, attraverso una didattica interattiva, ha come scopo quello di introdurre al cristianesimo globale (World Christianity) e ai movimenti carismatici e pentecostali, che rappresentano più di 600 milioni di fedeli, ovvero circa il 26% dei cristiani nel mondo. Ci sarà anche un focus su tale fenomeno in Italia.

La donna in Roma antica: immagine e modello, a cura della Prof.ssa Francesca Rohr
Studiare la storia antica ha significato per molto tempo indagare la guerra, le istituzioni, la politica: tutti ambiti nei quali i protagonisti erano esclusivamente uomini. Le donne e la loro storia sono rimaste ai margini e l’interesse nei loro confronti è maturato solo perché mogli, madri, sorelle e figlie di senatori e principi. Negli ultimi decenni gli studiosi hanno scoperto il mondo femminile. Con un lavoro di analisi puntuale delle fonti antiche hanno permesso di comprendere i diversi ruoli ricoperti dalle donne nella comunità, non limitati alla sfera privata, ma spesso anche connessi alla vita pubblica e politica. Attraverso una selezione di casi si illustrerà il rapporto tra il modello femminile ideale, che condiziona il comportamento delle donne e la loro rappresentazione storiografica, e la vita reale, che le vede invece talvolta agire come protagoniste.

La violenza contro le donne nel mondo romano: la morte di Lucrezia, tra violenza e modello, a cura della Prof.ssa Francesca Rohr
Lo stupro subìto da Lucrezia e il suo successivo suicidio vengono raccontati dalla leggenda, che in questa vicenda identifica la causa della caduta della monarchia dei Tarquinio e l’inizio di un nuovo governo, quello repubblicano. Questa storia, che non ha un fondamento storico ma a cui è attribuita un’importante funzione simbolica, illustra il valore delle donne per la famiglia e per la comunità romana, l’incidenza della colpa nel destino delle vittime di violenza, il giudizio sulla violenza perpetrata dagli uomini, l’attribuzione delle responsabilità alle vittime e agli aggressori. Nel passato si possono individuare le radici di processi e mentalità ancora vivi nel nostro presente: questa storia può contribuire a spiegare la complessa storia della repressione della violenza contro le donne in Italia.

Guerra ibrida e nuove minacce alla democrazia: dalla propaganda al cyberspazio, a cura del Prof. Marco Marsili (corso disponibile sino a dicembre 2025)
Introduzione interdisciplinare ai conflitti moderni e alla guerra ibrida. Focus su disinformazione, AI, cyber attacchi. Simulazioni e attività interattive sulla resilienza democratica. Lezione dialogica, casi reali, role-play.

Cittadini globali, diritti e doveri in un mondo interconnesso, a cura del Prof. Marco Marsili
Modulo dedicato alla cittadinanza globale e ai diritti umani. Analisi dell’Agenda 2030, sostenibilità, diritti e doveri, con attività interattive sul concetto di cittadinanza attiva. Discussione guidata, lavori di gruppo, simulazioni.

Fake news, social e propaganda: come difendersi nella società digitale, a cura del Prof. Marco Marsili (corso disponibile sino a dicembre 2025)
Modulo laboratoriale per riflettere in modo critico sui contenuti digitali. Gli studenti  e le studentesse imparano a riconoscere le fake news, comprendere le bolle informative e il loro impatto su opinioni e comportamenti. Esempi reali, quiz, analisi di casi, esercitazioni a gruppi.

Arte e intelligenza artificiale, a cura della dott.ssa Anna Lazzari
Un laboratorio didattico interdisciplinare per formare alla cittadinanza digitale attraverso l’arte e l’utilizzo critico dell’intelligenza artificiale generativa.

Come partecipare

Gli Istituti Scolastici possono esprimere il loro interesse compilando il form online "Orientamento ed Educazione Civica". All’interno del form verrà chiesto quanti corsi, e per quali classi, si vogliono attivare. Inoltre sarà necessario inserire già il nominativo e contatti del docente referente del/dei corsi che si intendono attivare. Sarà cura dell’Ateneo contattare i docenti referenti per concordare l’avvio delle attività. Alle scuole sarà inoltre richiesto di sottoscrivere l’accordo inviato dall’Ateneo

N.B.: previa valutazione del  Settore Orientamento e Tutorato sarà possibile, ove necessario, adattare le proposte dei corsi di orientamento alle richieste ed esigenze degli Istituti scolastici interessati.

Last update: 22/07/2025