Lauree magistrali ad accesso libero

Ca' Foscari al crepuscolo

Titoli e requisiti richiesti per l'accesso

L'accesso ai corsi di laurea magistrale è subordinato al possesso dei seguenti titoli e requisiti:

  • laurea, laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999) o diploma universitario;
  • specifici requisiti curriculari;
  • un'adeguata preparazione personale;
  • la conoscenza certificata della lingua inglese.

Studentesse/studenti con titolo estero

Le studentesse e gli studenti con titolo conseguito all'estero devono essere in possesso di una laurea almeno triennale: in questo caso è necessaria la prevalutazione degli studi compiuti da parte del competente Collegio didattico, secondo le modalità indicate nell'apposita pagina web.

Modalità di ammissione

L'ammissione ad un corso di laurea magistrale ad accesso libero non è vincolata a una selezione ma richiede la verifica del possesso dei requisiti di ammissione: potrai immatricolarti al corso di laurea magistrale prescelto solo dopo esserti sottoposto alla valutazione e solo quando risulterai in possesso di tutti i requisiti di accesso richiesti.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Immatricolazione

Il periodo di immatricolazione va dall'1 luglio 2024 al 30 settembre 2024.

È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre 2024 al 17 dicembre 2024: l'immatricolazione in questo periodo comporta il pagamento di un diritto di mora di importo pari a 50,00 Euro.

I laureandi della sessione autunnale dell’a.a. 2023/2024 e gli studenti iscritti a corsi di master che conseguano il relativo titolo dopo il 30 settembre 2024 ed entro dicembre 2024, potranno immatricolarsi dall'1 ottobre 2024 al 17 dicembre 2024, senza il pagamento della mora.

La scadenza della seconda rata, per coloro che si immatricoleranno nel mese di dicembre, è fissata al 23 dicembre 2024.

Possono immatricolarsi esclusivamente le studentesse e gli studenti che si siano sottoposti, tramite l'apposita procedura, alla verifica dei requisiti di accesso e siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l'ammissione, secondo quanto riportato sulle pagine di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero.

Per conoscere modalità e tempistiche per la verifica dei requisiti di ammissione, di riconoscimento crediti da carriera precedente e di immatricolazione, consulta Iscriversi > Ammissione dei siti di corsi di laurea magistrale raggiungibili dalla pagina www.unive.it/offertaformativa.

Last update: 17/04/2024