Assistente sociale

omini stilizzati ritagliati su carta da pacchi gialla

Per la professione di Assistente sociale la normativa in vigore (DPR 05/06/2001, n. 328) ha istituito 2 distinte sezioni negli albi professionali - sezione A e sezione B - cui corrispondono ambiti professionali diversi in relazione al grado di capacità e competenza acquisita attraverso il percorso formativo universitario.

Ordine degli Assistenti Sociali, Corso del Popolo, 71 - 35131 Padova
tel. 049 875 7161 fax 049 875 5105
Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto

Assistente sociale specialista (sezione A dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Lauree specialistiche della classe: 57/S - Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • Lauree magistrali della classe: LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali;
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente;
  • Iscrizione all'albo degli assistenti sociali da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del DPR 5 giugno 2001, n. 328 (01/09/2001) e svolgimento, per almeno 5 anni, di almeno una delle funzioni indicate dall'art. 21 del medesimo DPR.

Data limite per il conseguimento titolo

  • 12 giugno 2019 (I sessione 2019)
  • 13 novembre 2019 (II sessione 2019)

Assistente sociale (sezione B dell'Albo)

Titoli per l'accesso

  • Diploma universitario in: Servizio Sociale;
  • Lauree triennali della classe: 6 - Scienze del servizio sociale;
  • Lauree della classe: L-39 - Servizio sociale
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Data limite per il conseguimento del titolo

  • 19 giugno 2019 (I sessione 2019)
  • 18 novembre 2019 (II sessione 2019)

I candidati potranno compilare la domanda di ammissione alla prima sessione a partire dal 23 aprile 2019 e non oltre il 23 maggio 2019 e alla seconda sessione dal 16 settembre 2019 al 18 ottobre 2019.

Presentazione domanda

La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando l'apposita procedura online (non sarà necessaria la consegna della domanda a mano o la trasmissione della stessa a mezzo raccomandata A/R) che prevede due fasi:

  • registrazione al sito di Ateneo, al termine della quale verranno assegnati un nome utente e una password, attivi dal giorno seguente (se si possiedono già le credenziali di accesso all'area riservata, ad esempio in quanto ex studenti di Ca' Foscari, questa fase va saltata. Si rammenta che, nel caso in cui la password fosse scaduta, il rinnovo della stessa avrà efficacia dal giorno seguente);
  • compilazione della domanda di ammissione, accedendo all'area riservata e cliccando alla voce "Segreteria > Esami di Stato". Nel caso di ex studenti di Ca' Foscari il percorso da seguire è: CARRIERA - Servizi  > Ammissione e immatricolazione > Iscrizione esami di Stato - S3.
Documenti allegati

Al termine della presentazione della domanda di ammissione il candidato visualizzerà il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrà ottenere le indicazioni per effettuare il versamento del contributo universitario, pari a 350,00 euro.

Il pagamento avverrà attraverso il nuovo sistema PagoPA, sistema al quale le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di aderire e che consente di pagare in modalità elettronica.

Si potrà scegliere se:

  • pagare online, cliccando sul pulsante "Paga online" e selezionando tra:

    • carta di credito, appoggiandosi ad uno degli istituti bancari proposti;
    • bonifico bancario (homebanking).

  • pagare di persona, cliccando sul pulsante "Avviso di pagamento", stampando l'avviso di pagamento generatosi e presentandolo presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ai sensi della legge n. 104/1992, della legge n. 17/99 e della legge n. 170/2010, possono richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove di accesso, in relazione alla propria condizione. Tale richiesta deve essere indicata nella compilazione della domanda online, durante la quale andrà allegato anche il relativo certificato.

Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico. Dopo la scadenza dei termini non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione online (resterà disponibile per la sola consultazione).

Per chiarimenti o supporto tecnico scrivere a:  esami.stato@unive.it


Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda devono essere allegati, in formato elettronico (formati consentiti: pdf, doc, rtf, jpg, gif, png), i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.), attestante il titolo di studio posseduto;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato, pari a 49,58 euro, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (Università), utilizzando il prestampato disponibile in tutti gli uffici postali;
  • copia di un valido documento di identità.

Per i laureati a Ca' Foscari la documentazione relativa al conseguimento del titolo accademico può essere omessa.

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la compilazione delle domande e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a redigere la domanda di partecipazione online nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando alla stessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea, precisandone anche la data.

All'atto del conseguimento del titolo dovranno, se non studenti di Ca' Foscari, inviare all'indirizzo e-mail  esami.stato@unive.it opportuna autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo, corredata da una copia di un valido documento di identità.


Indicazioni generali

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d'esame: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all'esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.

I candidati che risultino assenti per qualunque motivo alle prove della prima sessione hanno facoltà di sostenere le prove relative alla seconda sessione presentando a tal fine una nuova domanda di partecipazione entro i termini stabiliti, e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza (compreso il versamento delle tasse e dei contributi). Non è prevista la facoltà di far valere il pagamento, già effettuato, per sostenere l'esame in sessioni relative ad anni successivi, né è previsto il rimborso delle tasse e contributi già versati.

Il candidato che si ritira durante le prove è considerato respinto; può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve riformulare domanda e pagare nuovamente le tasse e i contributi previsti. Il candidato dichiarato non idoneo, ripetendo l'esame nelle sessioni successive, è obbligato a ripetere tutte le prove anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione.

Commissione 2019

Presidente effettivo: Paolo Pagani
Presidente supplente: Gaetano Zilio Grandi
Membri effettivi: Giovanni De ZorziMarco Ferrero, Marcella De Pra, Elisa Paronetto
Membri supplenti: Alessandra Cecilia Jacomuzzi, Maria Cristina Pasqualetto

Calendario esami - I sessione 2019

Sezione A

  • primo scritto (2 ore): giovedì 13 giugno 2019, ore 9.30, presso la sede di Palazzina Briati, Aula B2
  • secondo scritto (2 ore): giovedì 13 giugno 2019, ore 12.00, presso la sede di Palazzina Briati, Aula B2
  • orale: giovedì 11 luglio 2019, ore 9.30, presso la sede di Palazzina Briati, Aula B1

Sezione B

  • primo scritto (2 ore): giovedì 20 giugno 2019, ore 9.30, presso la sede di Palazzina Briati, Aula B2
  • secondo scritto (2 ore): giovedì 20 giugno 2019, ore 12.00, presso la sede di Palazzina Briati, Aula B2
  • prova pratica (1 ora e 1/2): giovedì 04 luglio 2019, ore 9.30, presso la sede di Palazzina Briati, Aula B2
  • orale: venerdì 12 luglio 2019, ore 9.30, presso la sede di Palazzina Briati, Aula B1

Gli esiti delle singole prove saranno visibili esclusivamente in area riservata, alla voce Esami di Stato.
Le prove si intendono superate con un punteggio pari o superiore a 30/50.

I candidati iscritti devono presentarsi alle prove muniti di un documento d'identità valido.
Durante le prove scritte i candidati potranno consultare i testi di legge e il Codice deontologico solo se espressamente autorizzati dalla Commissione.
E' fatto assoluto divieto ai candidati di introdurre all'interno delle sedi d'esame telefoni cellulari, palmari, computer portatili e qualunque altro strumento informatico/elettronico che consenta la comunicazione e/o la registrazione di dati. Qualora un candidato venga trovato in possesso di un tale strumento durante lo svolgimento della prova, verrà immediatamente escluso dalla prova stessa.

Iscritti - I sessione 2019

Assistente sociale specialista - Sezione A

COGNOME NOME
1 BARRO GIULIA
2 CASERTANO SARA
3 CREPALDI ELENA
4 DASSISTI ANASTASIA
5 DIDORUC MARIA
6 FACCHINELLI ANNA
7 FAVARO IRENE
8 FERRANTE FRANCESCA
9 FILIPPIN SERENA
10 GALLINA SERENA
11 GIANNINI SERENA
12 LANZINER SABRINA
13 LEOCI DANIELA
14 NUNZIATA PASQUALE
15 PAVANELLO ANGELA
16 RONDINO NADIA
17 RUZZA FRANCESCO
18 SANTORO GIULIA
19 SATTIN ANNA
20 TARALLO MARICA
21 TARRONI MIRKO
22 TEGU ANILA
23 TOTIS MARTINA
24 ZENTILIN GIULIA

Assistente sociale - Sezione B

COGNOME NOME
1 BALDAN RACHELE
2 BASALDELLA IRENE
3 BENVEGNU' CHIARA
4 BERTANI GIOVANNA
5 BERTON ELEONORA
6 BISSON MARTINA
7 BIVIANO FRANCESCA
8 BOSCOLO CEGION LISA
9 BRAGAGNOLO SARA
10 BUSETTO GLORIA
11 BUTTAZZO LUISA
12 CAMPION LAURA
13 CELLINI ANDREA
14 CESTER RICCARDO
15 DE MARZI IRENE
16 DE MENEGO ELIS
17 DEL FIOL AXELLE
18 DINARELLO CATERINA
19 DUCONTE SHARON
20 FORTE MARCO GIOVANNI
21 LAURENTZ ESTER
22 MARIN CHIARA
23 MICELI GIULIA
24 MORO SERENA
25 PIASENTI EMMA
26 PINTUS ROBERTA
27 PIROLA AURA
28 SALMASO GIORGIA
29 SELMO ALICE
30 SILVESTRI LEA
31 TAGLIAFERRO GIORGIA

Esiti

Tracce prove precedenti

2018

file pdfI sessione - Sezione A37 K
file pdfI sessione - Sezione B45 K
file pdfII sessione - Sezione A44 K
file pdfII sessione - Sezione B45 K

2017

file pdfI sessione - Sezione A36 K
file pdfI sessione - Sezione B37 K
file pdfII sessione - Sezione A36 K
file pdfII sessione - Sezione B39 K

2016

file pdfI sessione - Sezione A36 K
file pdfI sessione - Sezione B36 K

2015

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2015
36 K
file pdfSezione A
Tracce prove scritte II sessione 2015
47 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2015
51 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte II sessione 2015
51 K

2014

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2014
44 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2014
38 K

2013

file pdfSezione A
Tracce prove scritte I sessione 2013
85 K
file pdfSezione B
Tracce prove scritte I sessione 2013
90 K

2012

file pdfSezione A
I sessione 2012
41 K
file pdfSezione A
II sessione 2012
44 K
file pdfSezione B
I sessione 2012
41 K
file pdfSezione B
II sessione 2012
42 K

2011

file pdfSezione A
I sessione
8.11 K
file pdfSezione A
II sessione
5.93 K
file pdfSezione B
I sessione
11.25 K
file pdfSezione B
II sessione
10.41 K

2010

file pdfSezione A
I sessione
43 K
file pdfSezione A
II sessione
57 K
file pdfSezione B
I sessione
63 K
file pdfSezione B
II sessione
68 K

Last update: 08/08/2019