Studenti: soggiorno, assicurazioni, trasporti

In questa pagina gli studenti internazionali possono trovare tutte le informazioni per vivere in Italia e a Venezia in particolare: come ottenere i documenti necessari alla permanenza in Italia (codice fiscale e permesso di soggiorno), come godere di assicurazione sanitaria, come trovare un alloggio e muoversi con i mezzi di trasporto pubblico a Venezia.
Consulta anche la pagina sulla Carta Multiservizi, il documento di riconoscimento personale in ambito universitario che consente l'accesso alle biblioteche, la possibilità di effettuare fotocopie e di ottenere una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.
Come preparare il tuo arrivo e il tuo soggiorno a Venezia e in Italia:
Codice fiscale
Cos'è
Il Codice Fiscale in Italia è lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. È un insieme di 16 caratteri alfanumerici (lettere e numeri che riproducono i tuoi dati anagrafici: cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita).
Il Codice Fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Ai cittadini che hanno diritto anche all’assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciata la tessera sanitaria (che contiene anche il Codice Fiscale).
Come richiederlo
A partire dal 26 agosto 2013 potrai richiedere il Codice Fiscale direttamente presso l’Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Welcome, grazie alla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, l’ente preposto al rilascio del documento. Qualora desiderassi ricevere il Certificato di Attribuzione di Codice Fiscale attraverso il nostro ufficio, puoi scrivere un’email a immigrationteam@unive.it.
In alternativa, prima del tuo arrivo a Venezia, puoi Richiedere il Certificato di Attribuzione di Codice Fiscale all’autorità diplomatica italiana più vicina nel tuo paese di residenza (in questo caso ti chiederemmo gentilmente di inviarci copia del codice fiscale a immigrationteam@unive.it).
Permesso di soggiorno
Di seguito le procedure per i cittadini UE e i cittadini extra-UE:
Cittadini UE
Se sei cittadino UE puoi soggiornare in Italia fino a 3 mesi con un semplice documento d'identità valido per l'espatrio rilasciato dal tuo Paese. Trascorsi 3 mesi dall'ingresso, ti dovrai iscrivere all'Anagrafe del comune di residenza, presentando i seguenti documenti: autocertificazione di iscrizione, copertura sanitaria e documentazione attestante la disponibilità economica.
Se sei cittadino extra UE e intendi soggiornare in Italia per più di 3 mesi dovrai richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dal tuo ingresso in Italia.
In collaborazione con la Questura di Venezia è stato istituito UNI-QUEST, uno sportello per supportare la comunità internazionale dell'Università nella richiesta o nel rinnovo del permesso di soggiorno.
Lo sportello UNI-QUEST si tiene presso la sede centrale di Ca' Foscari (Dorsoduro 3246, al piano terra) il martedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 su appuntamento prenotabile online.
Nell’email di conferma della prenotazione saranno elencati i documenti obbligatori da portare all’appuntamento.
All’appuntamento lo Staff del Settore Accoglienza, in collaborazione con personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Venezia, fornirà il kit per la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno e offrirà supporto nella compilazione dei moduli e nella verifica della documentazione richiesta.
Una volta completo, il kit dovrà essere spedito all’Ufficio Immigrazione via posta. L’ufficio postale ti rilascerà due ricevute:
- ricevuta di accettazione assicurata, ovvero la ricevuta della domanda di permesso di soggiorno che ha validità legale in Italia;
- foglio contenente la data e l'ora dell'appuntamento obbligatorio presso l’Ufficio Immigrazione della Questura, dove dovrai recarti per la rilevazione delle impronte digitali, portando con te la copia originale della documentazione inserita nel kit.
Puoi verificare lo stato della pratica online.
Quando il tesserino del permesso di soggiorno sarà pronto, potrai recarti nuovamente all’Ufficio Immigrazione della Questura per ritirarlo.
Se hai scritto un numero di telefono italiano nel modulo del kit inviato tramite posta, riceverai un SMS con data e orario di ritiro.
Documenti allegati
Assistenza sanitaria
Assicurazione sanitaria
Studenti di Stati UE, SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e Svizzera
Gli studenti appartenenti agli Stati dell'Unione Europea che non trasferiscono la residenza in Italia possono godere dell'assistenza sanitaria grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) rilasciata dall’istituzione sanitaria del Paese di provenienza.
Se sprovvisti, è necessario contattare, meglio se prima della partenza, l’istituzione sanitaria competente per il rilascio.
La tessera TEAM consente l’accesso diretto al Servizio Sanitario Nazionale (per esempio, la visita di un medico, l’accesso alle strutture ospedaliere o ai centri sanitari convenzionati). L’obiettivo generale è quello di garantirti un’assistenza tale da poter proseguire il tuo soggiorno. In ogni caso, considera che la tessera non copre eventuali costi di assistenza sanitaria privata che sono a pagamento e di cure programmate per le quali è necessario farsi rilasciare dall’istituzione competente del Paese di provenienza il modello S2.
Nel caso di trasferimento di residenza in Italia è necessario farsi rilasciare dall’istituzione sanitaria del proprio Paese il modello S1 che dà diritto all’assistenza sanitaria, a parità del cittadino italiano residente, mediante l’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale da effettuarsi presso il Distretto Socio Sanitario di appartenenza.
Contatti:
Studenti di Paesi con cui vigono accordi bilaterali
Gli studenti appartenenti agli Stati con cui vigono rapporti in convenzione godono di copertura sanitaria al Servizio Sanitario Nazionale grazie ai modelli per il temporaneo soggiorno rilasciati dalle competenti istituzioni sanitarie del Paese di provenienza.
Di seguito si elencano gli Stati in convenzione e il relativo modello da richiedere:
- Australia - tessera Medicare (valida solo per sei mesi dall’ingresso in Italia)
- Brasile - mod. I/B 2
- Croazia - mod. 111
- Bosnia Erzegovina, Macedonia, Serbia e Montenegro - mod. OBR 7
- Principato di Monaco - mod. I/MC 8
- Repubblica di San Marino - mod. I/SMAR 8
Questi modelli vanno presentati, prima di richiedere le prestazioni sanitarie, al Distretto Socio Sanitario territoriale il quale rilascerà un modulo che dovrà essere esibito ogni qualvolta si necessita di prestazioni sanitarie.
Questi modelli non coprono i costi di assistenza privata e consentono di ottenere solo prestazioni sanitarie urgenti, sopravvenute durante il tuo soggiorno in Italia, presso le strutture pubbliche o convenzionate.
Per ottenere cure programmate è necessario essere autorizzati dal proprio Paese che rilascerà l’apposito modello. In alternativa alla modulistica sopra citata è possibile effettuare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Regionale con le modalità riportate più sotto.
Studenti di Paesi terzi
Gli studenti extra-europei devono dimostrare di avere una copertura sanitaria valida al momento della richiesta del permesso di soggiorno. La copertura sanitaria può essere ottenuta:
- tramite contratto di assicurazione privata. Il contratto di assicurazione privata può essere stipulato sia in Italia che all’estero con una qualsiasi compagnia di assicurazione purchè abbia i seguenti requisiti:
- essere valido in Italia;
- coprire tutti i rischi di malattia;
- avere una durata pari al periodo di soggiorno in Italia con indicazione della decorrenza e della scadenza;
- contenere indicazioni sulle modalità da seguire per la richiesta di rimborso;
- essere legalmente tradotto in italiano se si tratta di polizza stipulata nel Paese di origine.
- tramite iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Regionale. In tal caso lo studente dovrà recarsi al Distretto Socio Sanitario munito di:
- copia del permesso di soggiorno o ricevuta della avvenuta presentazione della domanda di permesso di soggiorno spedita presso gli uffici postali abilitati (ricevuta postale);
- codice fiscale;
- ricevuta del pagamento di €700,00 che dovrà essere effettuato tramite modello F24.
I codici da indicare sono:- Codice Regione: 21
- Codice Tributo: 8846
- Causale: "Contributo per le prestazioni del servizio sanitario nazionale saldo"
- Anno di riferimento: anno di iscrizione al SSN (es. 2024)
L’iscrizione volontaria dà diritto all’assistenza sanitaria, a parità del cittadino italiano, ha validità per l’anno solare (1 gennaio - 31 dicembre), non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.
Contatti:
Assistenza medica a Venezia
Se non ti senti bene e hai bisogno di vedere un dottore, puoi recarti da uno dei Medici di Medicina Generale di qualsiasi Distretto Socio Sanitario presenti nel territorio dell’ULSS3 Serenissima o a quello che ti è stato assegnato se ti sei iscritto volontariamente al Servizio Sanitario Regionale.
Solo in caso di urgenze gravi puoi recarti al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia (Castello 6777, linea navigazione n° 41 o 51 o 52) oppure Ospedale dell’Angelo di Mestre (via Paccagnella n 11, linea autobus H1, H2).
Dovrai portare con te:
- il tuo documento d’identità o il passaporto;
- la tessera TEAM o il modulo che ti è stato rilasciato dal Distretto Socio Sanitario (per gli studenti appartenenti agli Stati in Convenzione), un’assicurazione sanitaria valida, o la tessera sanitaria se iscritto al SSR.
- In caso di emergenza, digita il numero gratuito 118.
Farmacie e medicinali
Normalmente le farmacie seguono l’orario di apertura degli altri negozi; tuttavia, ci sono farmacie aperte 24 ore su 24 in caso di emergenza.
Se stai seguendo delle cure particolari, ricorda di controllare la disponibilità dei farmaci in Italia e porta con te la ricetta del tuo medico di fiducia, quando vai in farmacia.
Qui trovi una lista di tutte le farmacie aperte 24 ore a Venezia.
Costi e alloggio
Di seguito troverai un elenco di spese generali da inserire nel tuo budget insieme ai relativi prezzi medi. I seguenti importi sono ovviamente approssimativi, è necessario considerare un budget mensile di 750 €.
Stima del costo della vita
Alloggio
- Venezia (città storica):
- Circa 450€ al mese per stanza singola, utenze escluse
- Circa 350€ al mese per una stanza condivisa, utenze escluse
- Venezia (terraferma):
- Circa 350€ al mese per una stanza singola, utenze escluse
- Circa 250€ al mese per una stanza condivisa, utenze escluse
Altri Costi
- Cibo: 50-80€ a settimana
- Trasporto Pubblico: 25€ al mese (abbonamento studenti)
Trovare casa a Venezia
Puoi trovare casa a Venezia autonomamente, cercando una stanza in appartamenti condivisi da studenti, oppure usufruendo dei servizi dell’Housing Office o dell’ESU Venezia.
Se desideri cercare una stanza in affitto in un appartamento condiviso con altri studenti, puoi chiedere aiuto all'Housing Office o all’ESU Venezia, rispondere ai numerosi annunci che troverai nelle sedi universitarie e nelle biblioteche oppure cercare annunci in internet.
In ogni caso ti consigliamo di entrare sempre in contatto personalmente con l’affittuario, di visitare la stanza prima di firmare qualsiasi contratto e di accertarti che le condizioni d’affitto siano regolari.
Trasporti
Il Comune di Venezia
Il Comune di Venezia è composto dall'area lagunare (Venezia città storica, Murano, Burano, Lido e Pellestrina) e dalla terraferma (Mestre, Marghera, Favaro Veneto e Chirignago-Zelarino). La città storica di Venezia è una zona pedonale ed è collegata alla terraferma da un ponte di 4 km (Ponte della Libertà) che è l’unico accesso veicolare al centro storico di Venezia. Piazzale Roma, la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e l'isola del Tronchetto fungono da snodi di interscambio tra il trasporto terrestre e quello acqueo (vaporetti).
Raggiungere Venezia
Dall'aeroporto "Marco Polo" Venezia è possibile raggiungere Mestre o Venezia (Piazzale Roma) via terra (con un autobus o un taxi) oppure Venezia tramite la via acquea (barca Alilaguna o taxi acqueo).
Dall'aeroporto Canova di Treviso è possibile raggiungere Mestre o Venezia (Piazzale Roma) via terra (con autobus, treno o taxi).
Da altri aeroporti o altre zone è possibile raggiungere Venezia in treno (stazioni ferroviarie di Venezia Santa Lucia e Venezia-Mestre).
Spostarsi a Venezia
La città storica di Venezia è una città molto sicura che si può girare tranquillamente a piedi a tutte le ore. È collegata alla terraferma da linee di trasporto pubblico (autobus, tram e treni).
Il sistema di trasporto urbano veneziano è operato dalla società ACTV, che gestisce autobus, tram, vaporetti e people-mover situati all'interno del comune e città metropolitana di Venezia.
Per poter viaggiare sui mezzi pubblici, sia in laguna che sulla terraferma, ti consigliamo di procurarti la tessera Venezia Unica.
I biglietti e gli abbonamenti Venezia Unica non comprendono le tratte al di fuori del comune di Venezia (che prevede tariffe aggiuntive), il servizio ferroviario tra Venezia, Marghera e Mestre (che è gestito dalle compagnie Trenitalia e Italo), né il servizio di trasporto acqueo da e per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia (gestito da Alilaguna) e il servizio Aerobus (ACTV Aerobus).
Last update: 18/12/2025