Marica BOTTARO

Qualifica
Cultrice della materia
E-mail
marica.bottaro@unive.it
956122@stud.unive.it
Sito web
https://www.unive.it/persone/marica.bottaro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Ricevimento

Su appuntamento. Si prega di contattare la docente via email: marica.bottaro@unive.it 

Didattica anno corrente

Didattica anni precedenti

ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [EM3]
Laurea magistrale (DM270)

STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI [FM9]
Laurea magistrale (DM270)

CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [FT1]
Laurea

LINGUE E LETTERATURE EUROPEE, AMERICANE E POSTCOLONIALI [LM3]
Laurea magistrale (DM270)

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
Internazionale: Europa
Lingue conosciute
Francese (scritto: avanzato parlato: avanzato)
Inglese (scritto: intermedio parlato: intermedio)
Parole chiave:
Humanities, Arts, History

Pubblicazioni in evidenza

marica bottaro Ravel a Venezia , Ravel e il passato, Ravel e il futuro, Lucca, LIM, pp. 217-259
2026, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5126771


marica bottaro Maria Beatrice Venanzi, Mallarmé e il modernismo musicale. Percorsi tra Debussy, Ravel e Milhaud in MUSE, vol. 1 (ISSN 3103-3733)
- URL correlato 2025, Recensione in rivista - Scheda ARCA: 10278/5126772


Marica Bottaro La réception de l'oeuvre de Debussy dans l'Italie de l'entre-deux-guerres in Marica Bottaro, Claude Debussy d'hier à aujourd'hui, Paris, Société française de musicologie, pp. 205-218
2025, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5094827


marica bottaro Musica e musicisti francesi all’Accademia Musicale Chigiana in CHIGIANA, vol. III serie, n. 6, pp. 135-164 (ISSN 0069-3391)
2024, Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5126770


Marica Bottaro Arthur Honegger. Intorno a questioni di stile, d'orchestrazione e di genere in MUSICA/REALTÀ, vol. 129, pp. 29-51 (ISSN 2385-278X)
2022, Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5036145


Tutte le pubblicazioni

Curriculum vitae

Diplomata in Saxofono nel 2010 al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, nel 2012 si è laureata in Musicologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nell’aprile 2017 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Storia delle Arti con una tesi in cotutela fra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Université Paris 8. I suoi interessi di ricerca concernono prevalentemente la storia della musica francese e italiana tra i secoli XIX e XX, con un’attenzione particolare agli scambi intercorsi fra i due paesi. Nel 2020 ha ricevuto la menzione speciale del Premio internazionale “Alfredo Casella” (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma), dedicato ai giovani musicologi, e nel 2023 ha soggiornato come borsista a Villa Medici, Académie de France à Rome, e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Precedentemente ATER presso Aix-Marseille Université e abilitata alla funzione di maître de conférences per le università francesi, attualmente è docente titolare di Storia della Musica presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, e docente a contratto presso l'Università di Udine (sede di Gorizia) e l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Collabora con Ravel Edition. 

 

cafoscariNEWS