Elisa COSTA
- Qualifica
- Docente a contratto
-
elisa.costa@unive.it
- SSD
- Metodologie della ricerca archeologica [ARCH-01/G]
- Sito web
-
https://www.unive.it/web/it/18697/persone/elisa.costa(scheda personale)
https://archeomaritime.wixsite.com/archeomaritimevenice
Didattica anno corrente
Didattica anni precedenti
DIGITAL AND PUBLIC HUMANITIES [FM11]
Laurea magistrale (DM270)
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: LETTERATURE, STORIA E ARCHEOLOGIA [FM2]
Laurea magistrale (DM270)
DIGITAL AND PUBLIC HUMANITIES [FMR11]
Laurea magistrale (DM270)
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCHEOLOGIA, LETTERATURE E STORIA [FMR2]
Laurea magistrale (DM270)
Attività e competenze di ricerca
- Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
- Metodologie della ricerca archeologica [ARCH-01/G]
- Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
- METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA [L-ANT/10]
- Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
- Regionale
- Lingue conosciute
-
(scritto: base parlato: base)
- Principali aree e linee di ricerca del Dipartimento
-
Area:
Archeologia ed arti Linea:
Archeologia e storia delle arti antiche
Area: Archeologia ed arti
- Indagini su relitti profondi per mezzo di ROV abissali
-
- SSD:
- L-ANT/10
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
- Le rotte del marmo antico
-
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
- Metodologie innovative di documentazione fotogrammetrica in ambito archeologico subacqueo
-
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
- Scavo e studio relitto romano di Antykithera
-
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
- Scavo subacqueo della cd Villa e del vivarium per ostriche romano di Lio Piccolo (Treporti-VE)
-
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
- Sistemi di comunicazione innovativa digitale in ambito archeologico marittimo
-
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
- Studio dei dati di scavo e pubblicazione del relitto del 5° secolo di S.Maria Padovetere (Ferrara)
-
- SSD:
- L-ANT/10
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
- Indagine su relitti profondi con ROV abissali
-
- Ente finanziatore:
- CDPHum
- Tipologia:
- Altri finanziamenti per progetti di ricerca
- Ruolo nel progetto:
- NS
- Data inizio:
- Anno: 2022 Durata mesi: 12
- Altri membri del gruppo di ricerca:
-
Carlo BELTRAME
Pubblicazioni in evidenza
Costa, Elisa I rivestimenti degli scafi dall'antichità all'età moderna. Introduzione alle tecniche e alle maestranze , All'Insegna del Giglio sas, vol. 1 (ISBN 9788892852655) (ISSN 3034-8625)
2024,
Monografia o trattato scientifico - Scheda ARCA: 10278/5054941
Costa, Elisa IL RILIEVO E LA DOCUMENTAZIONE SUBACQUEA IN AMBIENTE LAGUNARE in RIVISTA DI ARCHEOLOGIA, vol. XLVII (ISSN 0392-0895)
2024,
Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5045973
Carlo Beltrame; Elisa Costa The Shipwreck of Santa Maria in Padovetere (Comacchio-Ferrara). Archaeology of a riverine barge of Late Roman period and of other recent finds of sewn boats , Firenze, All'Insegna del Giglio (ISBN 978-88-9285-198-6)
2023,
Monografia o trattato scientifico - Scheda ARCA: 10278/5014206
Carlo Beltrame;
Elisa Costa;
Guido Gay Deep Water Archaeology in Italy and in the Tyrrhenian Sea in HERITAGE, vol. 5, pp. 2106-2122 (ISSN 2571-9408)
DOI 2022,
Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/3760910
Costa Elisa; Beltrame Carlo 3D Modelling from archive and legacy data: preliminary data processing on the Roman Shipwreck Grado 1 in ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI, vol. 32.2, pp. 157-166 (ISSN 2385-1953)
DOI 2021,
Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/3735860
Tutte le pubblicazioni
Curriculum vitae
Elisa Costa è attualmente Ricercatrice RTDa in Metodologie della Ricerca Archeologica presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca’ Foscari all’interno del progetto CHANGES PNRR Spoke 1 ‘Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities’.
Si occupa prevalentemente di archeologia marittima e subacquea, con particolare interesse per la costruzione navale, coniugando gli aspetti archeologici con quelli etnografici come esperta di imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico, e per il rilievo archeologico con tecniche digitali per la documentazione, lo studio e la divulgazione del patrimonio.
Nel quadriennio 2019-2022 ha partecipato, come assegnista di ricerca, a due progetti Interreg Italia-Croazia, ArcaAdriatica e UnderwaterMuse, incentrati sulla protezione, la promozione e la valorizzazione del patrimonio etnografico ed archeologico, in particolare attraverso l’applicazione delle tecniche digitali ed esperienze immersive museali.
Nel 2019 ha conseguito il PhD in Storia delle Arti, Dottorato interateneo Università Ca’ Foscari e Università Iuav di Venezia.
Nel 2015 è stata assegnista di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, con una ricerca intitolata "Underwater photogrammetry" in collaborazione con il dipartimento di Studi Umanistici e il prof. Carlo Beltrame per la documentazione, lo studio e la ricerca dei relitti con carichi di marmi nel Mediterraneo.
Ha partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali ed è autrice di articoli su diverse riviste scientifiche; recentemente ha pubblicato la monografia ‘The shipwreck of Santa Maria in Padovetere (Comacchio-Ferrara). Archaeology of a riverine barge of Late Roman period and of other recent finds of sewn boats’, insieme a Carlo Beltrame.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.