Ines GIUNTA

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Delegata del Rettore alla Piena Partecipazione: DSA/Disabilità, fragilità, pari opportunità
Telefono
041 234 6229
E-mail
ines.giunta@unive.it
SSD
Pedagogia generale e sociale [PAED-01/A]
Sito web
https://www.unive.it/persone/ines.giunta (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Complexity

Ricevimento

AA 2026/2027
RICEVIMENTO
Si avvisano le studentesse e gli studenti che dal mese di ottobre 2026 il ricevimento avrà luogo giovedì dalle 11:00 alle 13:00 presso il mio studio, sito al terzo piano di Malcanton-Marcorà. Al fine di evitare inutili attese, è necessario fissare preventivamente un appuntamento tramite mail.
Le studentesse e gli studenti LAVORATORI potranno essere ricevuti online ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00 concordando preventivamente un appuntamento tramite mail.
               

Didattica anno corrente

Didattica anni precedenti

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE [AOF]
Micro-credenziali

SCIENZE FILOSOFICHE [FM61]
Laurea magistrale (DM270)

LAVORO, CITTADINANZA SOCIALE, INTERCULTURALITÀ [FM8]
Laurea magistrale (DM270)

SCIENZE FILOSOFICHE [FMR61]
Laurea magistrale (DM270)

WELFARE, SOCIETÀ E LAVORO SOCIALE [FMR8]
Laurea magistrale (DM270)

FILOSOFIA [FTR2]
Laurea

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE [AOF]
Micro-credenziali

SCIENZE FILOSOFICHE [FM61]
Laurea magistrale (DM270)

LAVORO, CITTADINANZA SOCIALE, INTERCULTURALITÀ [FM8]
Laurea magistrale (DM270)

FILOSOFIA [FT2]
Laurea

ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [EM3]
Laurea magistrale (DM270)

SCIENZE FILOSOFICHE [FM61]
Laurea magistrale (DM270)

LAVORO, CITTADINANZA SOCIALE, INTERCULTURALITÀ [FM8]
Laurea magistrale (DM270)

STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI [FM9]
Laurea magistrale (DM270)

CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [FT1]
Laurea

FILOSOFIA [FT2]
Laurea

SCIENZE DELLA SOCIETÀ E DEL SERVIZIO SOCIALE [FT4]
Laurea

PHILOSOPHY, INTERNATIONAL AND ECONOMIC STUDIES [LT6]
Laurea

Attività e competenze di ricerca

Principali aree e linee di ricerca del Dipartimento
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Didattica e pedagogia speciale
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Pedagogia
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Pedagogia generale
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Pedagogia sociale
Apprendimento di concetti ad elevato indice di complessità
SSD:
M-PED/01
Complessità e processi formativi
SSD:
M-PED/01
Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio
Ente finanziatore:
Ateneo di Catania
Tipologia:
FIRB/FIR/SIR
Ruolo nel progetto:
NS
Data inizio:
Anno: 2014 Durata mesi: 24

Pubblicazioni in evidenza

Ines GIUNTA Dello sguardo e della sua inclinazione. Una introduzione alla sostenibilità in Ines Giunta, LO SGUARDO OBLIQUO. Lemmario critico su crisi e sostenibilità, Milano-Udine, Mimesis, vol. 1, pp. 35-60 (ISBN 9791222329604)
2026, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5116024


Ines GIUNTA La luce, obliqua. Una nota sull’attraversamento in Ines Giunta, LO SGUARDO OBLIQUO. Lemmario critico su crisi e sostenibilità, Milano-Udine, Mimesis, vol. 1, pp. 337-352 (ISBN 9791222329604)
2026, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5116032


Ines GIUNTA La torsione del possibile. Prefigurare il futuro non trasfigurando il presente , L’umano alla prova. Questioni educative per il nostro tempo, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 485-498 (ISBN 9791255684770)
2026, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5125347


Ines GIUNTA PENSIERO SISTEMICO in Ines Giunta, LO SGUARDO OBLIQUO. Lemmario critico su crisi e sostenibilità, Milano-Udine, Mimesis, vol. 1, pp. 238-264 (ISBN 9791222329604)
2026, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5116026


Ines GIUNTA Una nota metodologica , Lo sguardo obliquo. Lemmario critico su crisi e sostenibilità., Sesto san Giovanni (Milano), Mimesis, vol. 1, pp. 27-34 (ISBN 9791222329604)
2026, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5121147


Tutte le pubblicazioni

Curriculum vitae

Dottore di ricerca in Fondamenti e metodi dei processi forma­tivi, insegna Teoria della formazione e complessità, Ecologia della mente e formazione, Pedagogia sociale e interculturale e Educazione alla sostenibilità per l'inclusione.

Attualmente è referente RUS (Rete delle Università per la Sostenibilità) del GdL Educazione dell’Università Ca’ Foscari, Membro del Board di Ateneo per la Sostenibilità, organizzatrice e referente del primo insegnamento interdipartimentale dell’U­niversità Ca’ Foscari Venezia sul tema della sostenibilità Lezio­ne 0 sulla sostenibilità (6 CFU).

Ha ideato ed è responsabile scientifica dei SUSTAINABILITY TALKS. IDEAS ON SUSTAINABILITY FOR A NEW HUMANISM, un progetto rientrante nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di filosofia e Beni culturali di Ca’ Foscari pensate per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità.

È, inoltre, coordinatrice del Gruppo di Proposta, Ricerca e Studio (GPRS) della SIPeGeS (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale) Fondamenti ecosistemici della formazione.
I suoi interessi di ricerca riguardano la complessità intesa come dimensione costitutiva della pedagogia, la flessibilità come categoria pedagogica e l’ecopedagogia quale frontiera della pe­dagogia critica.

Fra le sue pubblicazioni più recenti, il saggio dal titolo L’irruzione dell’altro come responsabilità educativa nella pedagogia implicita di Simone Weil (2025), vincitore del Premio Riccardo Massa, e la curatela Lo sguardo obliquo. Lemmario critico su crisi e sostenibilità (2026).
 

cafoscariNEWS