Valentina LAVA

Qualifica
Tecnica Amministrativa
Telefono
041 234 8151
E-mail
valentina.lava@unive.it
Sito web
https://www.unive.it/persone/valentina.lava (scheda personale)
Struttura
ARic - Settore Ecosistemi dell'Innovazione
Sede: Ca' Dolfin - Saoneria

Didattica anno corrente

Didattica anni precedenti

Attività e competenze di ricerca

Pubblicazioni in evidenza

Tutte le pubblicazioni

Curriculum vitae

ESPERIENZA LAVORATIVA

Ottobre 2024 – presente
Università Ca’ Foscari, Ufficio ARIC - PInK
Innovation ecosystems

Maggio 2023 – novembre 2023
2night Lab
Location & Safety Professional
Organizzazione logistica, ricerca location e supporto all’ufficio organizzazione d’eventi per la compilazione di pratiche amministrative e permessi di sicurezza.

Novembre 2022 – maggio 2023
Regione Veneto, Direzione del Presidente
Stagista comunicazione (post laurea)
Gestione dei profili social (Facebook, Instagram, X) del Presidente, comprese la gestione dei messaggi e il coinvolgimento della comunità online. Assistenza alla Segreteria del Governatore nella redazione di documenti.

______________________
Agosto 2024 – presente
The Association of Dress Historians, Communication committee
Communication Lead for newsletter – 2026 Conference Covenor
Gestione del team di comunicazione e editing newsletter. Organizzatrice e parte del comitato scientifico della 2026 New Research in Dress History Conference.


FORMAZIONE

Febbraio - luglio 2024
Università IUAV Venzia
Minor in Pratiche curatoriale nella moda
Corso tenuto dalla Professoressa e curatrice Maria Luisa Frisa

2019-2022
Università Ca’ Foscari Venezia
Laurea magistrale in Economics and Management of Arts and Cultural Activities
Tesi "Between Art and Fashion: The World of Roberto Capucci" archiviata presso la International Library of Fashion Research, Oslo

2015-2019
Università Ca’ Foscari Venezia
Laurea triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio
Cirriculum: Letterario cultrale
Lingue studiate: Inglese, Lingua dei Segni Italiana (LIS)

2011-2015
Collegio Brandolini Rota, Oderzo (TV)
Liceo Linguistico Europeo (indirizzo giuridico-economico)

ESPERIENZE DI RICERCA

2021
Assistente curatoriale d'archivio | Fondazione Roberto Capucci
- Ricerca di tesi: ricerca archivistica sistematica su fonti primarie e materiali inediti per la tesi di laurea magistrale,
- Supporto alle mostre: gestione dei materiali per la mostra Metafore. Meraviglie della Forma (17/11/2021 – 9/01/2022) alla Triennale di Milano,
- Gestione archivistica: digitalizzazione di bozzetti di collezione e riorganizzazione di collezioni fotografiche per la conservazione e la consultazione del patrimonio storico,
- Transizione digitale: collaborazione per la stesura della proposta di finanziamento PNRR (TOCC) finalizzata alla transizione digitale e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Fondazione.

Febbraio – Giugno 2024
Academic Research Project | Corso: Pratiche curatoriali nella moda (Prof. M.L. Frisa) | Università IUAV Venezia
Progetto: Ricerca sulla couturière americana Ann Lowe in collaborazione con le curatrici del Winterthur Museum, Garden & Library e del Fashion Institute of Technology (FIT) per un progetto editoriale collettivo dedicato alle stiliste donne nel mondo della moda.

PUBBLICAZIONI

Lava, V . (2025). Roberto Capucci and the Early Stages of his Creativity. The Parisian Period (1962-1968). In P. Frost & C. Bungey (Eds.) News. The Textile Society, 86, 42-54.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Brenda M. King Prize for Critical Writing in Textiles 2024 con l’articolo Roberto Capucci and the Early Stages of his Creativity. The Parisian Period (1962-1968), assegnato dalla Textile Society, London.

cafoscariNEWS