Ettore PISTOLESI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
41° Ciclo - Immatricolati nel 2025
Area tematica
Opere minori di Niceta Eugeniano
Supervisore
Claudio De Stefani (Università di Trieste) / Enrico Magnelli (Università di Firenze).
E-mail
ettore.pistolesi@unive.it
956963@stud.unive.it
Sito web
https://www.unive.it/persone/ettore.pistolesi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Didattica anno corrente

Didattica anni precedenti

Attività e competenze di ricerca

Pubblicazioni in evidenza

Ettore Pistolesi Recensione a Manoel Maronese, Graeca in angulo Venetorum. La produzione poetica in greco antico nel Veneto di XVI secolo, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2025 (Hellenica 116) in MEDIOEVO GRECO, vol. 26, pp. 211-225 (ISSN 1593-456X)
In corso di stampa, Recensione in rivista - Scheda ARCA: 10278/5114427


Ettore Pistolesi Osservazioni sulla clausola ritmica nella prosa di Teodoro Prodromo in MEDIOEVO GRECO, vol. 25, pp. 371-390 (ISSN 1593-456X)
2025, Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5104287


Tutte le pubblicazioni

Curriculum vitae

Nato a Bagno a Ripoli (FI), nel 2019 ho conseguito la maturità classica presso il liceo classico "Michelangiolo" di Firenze.

Nel 2022 ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche presso l'Università di Firenze, discutendo la tesi Giovanni Botaniate, Carmen de metro iambico: introduzione, testo critico, traduzione e commento (relatore Prof. Enrico Magnelli; correlatori Prof. Lorenzo Ferroni e Dott.ssa Federica Scognamiglio).

Nel 2025 ho conseguito la laurea magistrale in Filologia, letteratura e storia dell'antichità presso il medesimo ateneo, discutendo la tesi Teodoro Prodromo, Due opuscoli sulla povertà (150-151 H.): introduzione, testo critico, traduzione e commento (relatore Prof. Enrico Magnelli; correlatori Prof. Lorenzo Ferroni e Dott.ssa Federica Scognamiglio).

Da settembre 2025 sono dottorando in Scienze dell'antichità (ciclo XLI) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (corso di dottorato interateneo con le Università di Trieste e di Udine) con un progetto dedicato all'edizione critica con traduzione e commento delle opere "minori" di Niceta Eugeniano (XII secolo) sotto la supervisione dei Proff. Claudio De Stefani (Università di Trieste) ed Enrico Magnelli (Università di Firenze).

Faccio parte dell'unità di ricerca interdipartimentale Culture, Testi e Tradizioni dell'Oriente cristiano in dialogo con l'Europa e l'Islam (EuTradOr) dell'Università di Firenze, nell'ambito della quale mi sono occupato della presenza della leggenda dei Sette dormienti di Efeso all'interno della Biblioteca di Fozio.

Mi interesso di filologia e letteratura bizantina, di rapporti tra letterati e potere a Bisanzio, di educazione e pratiche scolastiche nel mondo bizantino, di metrica e prosa ritmica bizantina, di agiografia (la leggenda dei Sette dormienti di Efeso) e, più in generale, di filologia e letteratura greca.

cafoscariNEWS