Scienze del linguaggio

Doppio Diploma con Goethe-Universität (Francoforte)

Sito web dell'Università partner

Referente: Prof. Roland Hinterholzl
Dipartimento DSLCCdidattica.dslcc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

A partire dall’anno accademico 2016/2017 l’Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) ha avviato un rapporto di cooperazione interuniversitaria con la Goethe-Universität Frankfurt am Main (Germania). È stato creato così un Corso di Studio congiunto, integrando i percorsi didattici delle due università partner e prevedendo periodi di mobilità per studenti e docenti. Al termine del percorso formativo gli studenti ottengono quindi un doppio titolo accademico:

• Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master in Italienstudien della Goethe-Universität Frankfurt am Main.

Requisiti di accesso

Curricula

L'accesso al doppio diploma è riservato agli/alle studenti iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze del linguaggio - curricula Linguistica Teorica e Linguistica Educativa presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Conoscenze linguistiche

Per accedere a questo programma si deve possedere un livello B2 di conoscenza della lingua tedesca che sarà valutato in fase di selezione.

Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli
file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
297 KB
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Allegato B 137 KB

Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il secondo anno accademico.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero, tenendo conto della tabella di equivalenze tra corsi. Gli esami sostenuti all’estero verranno riconosciuti nel piano di studi di Ca’ Foscari al termine del periodo.

Domanda di laurea

Dopo aver ottenuto il titolo presso l’Ateneo partner, sarà possibile avviare la procedura di richiesta del diploma dell’Università Ca’ Foscari. Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.