Corso di Laurea Magistrale in
Scienze del linguaggio

Diploma Congiunto in English and American Studies

By Tvabutzku1234 - Own work, CC0 [ENG]
Contatti

Referenti Laurea Magistrale in Lingue e Lettereture Europee, Americane e Postcoloniali: proff. David John Newbold ed Elisa Bordin
Referente Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio: prof.ssa Giulia Bencini
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

Il programma congiunto in English and American Studies, erogato interamente in lingua inglese, è un corso di studi di secondo ciclo realizzato da un consorzio di università partner e dedicato a studenti con una formazione di base in anglistica e americanistica, motivati a specializzarsi su tre tematiche principali: letteratura, linguistica e cultural studies.

Le Università partner del consorzio, University of Graz (Austria)University of Bamberg (Germania)Université Paris Cité (Francia)Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna)Jagiellonian University in Kraków (Polonia)University of Pécs (Ungheria – partner solo per la mobilità)New York City College (Stati Uniti - partner solo per la mobilità) e Università Ca' Foscari Venezia (Italia), collaborano a stretto contatto per garantire un curriculum di alto livello internazionale con caratteristiche regionali.

Gli studenti interessati al programma si candidano ad una delle Università del consorzio come home University. La mobilità obbligatoria potrà svolgersi in ciascuna delle Università partner.

Al completamento del percorso, gli studenti riceveranno il titolo della propria home University e il titolo dell’Università dove hanno trascorso la mobilità, solo se quest’ultima prevede il rilascio del titolo finale e non è partner solo per la mobilità.
È inoltre previsto per tutti gli studenti il rilascio di un attestato di completamento del programma congiunto.


Studenti iscritti a Ca' Foscari

Il programma è volto a promuovere gli scambi culturali tra i paesi e a sviluppare elevate competenze professionali nell'ambito delle discipline umanistiche. Gli studenti potranno acquisire avanzate abilità linguistiche e competenze culturali internazionali nel campo degli studi anglofoni. Potranno in tal modo conseguire un curriculum di studi altamente qualificato, spendibile in diversi ambiti d'impiego a livello internazionale.


Requisiti di accesso

I candidati devono essere in possesso di un titolo di primo ciclo nel settore degli studi inglesi e/o americani (180 crediti ECTS). Gli studenti in possesso di laurea triennale di un'altra classe di laurea potranno eccezionalmente essere ammessi, previa valutazione dell'adeguatezza del loro percorso di studio da parte della Commissione di selezione

Alla domanda va allegata una delle seguenti certificazioni linguistiche:

  • Cambridge CAE (Certificate of Advanced English) PASS
  • Michigan ECPE (Examination for the Certificate of Proficiency in English) PASS
  • Trinity ISE 3 (Integrated Skills in English) PASS
  • Pearson PTE Academic MINIMUM SCORE 76
  • IELTS MINIMUM OVERALL SCORE 7
  • TOEFL Internet-based test MINIMUM SCORE 100

Presentazione domanda e scadenze

Per poter partecipare alle pre-selezioni per il European Joint Degree in English and American Studies i candidati dovranno seguire la procedura online descritta nel sito ufficiale Joint Master’s Degree in English and American Studies.

Per i soli studenti di Ca' Foscari che necessitano di certificati di laurea o iscrizione con esami in lingua inglese, si consiglia di consultare la seguente pagina web dedicata ai Certificati, diplomi di laurea e supplement.

Per gli studenti provenienti da altri atenei si consiglia di chiedere all'Ateneo di provenienza il rilascio dei certificati in lingua inglese.

Le selezioni vengono fatte annualmente; per il 2023/2024 puoi presentare la tua candidatura dal 18 gennaio al 3 aprile 2023. Puoi partecipare anche se non sei ancora in possesso della laurea triennale, che dovrai conseguire entro la sessione autunnale. 

In fase di candidatura gli studenti dovranno allegare la certificazione linguistica. Chi non ne fosse ancora in possesso può indicare nella domanda la data (approssimativa) di ottenimento.


Selezioni

Al momento della presentazione della domanda i candidati dovranno indicare in ordine di preferenza le Università Partner presso le quali intendono svolgere il semestre di studio all'estero.

Le selezioni verranno svolte da una Commissione composta da membri di ciascuna delle Università partner. Le destinazioni per i semestri di mobilità verranno assegnate in base a una graduatoria di merito e alle disponibilità delle Università del consorzio, è dunque possibile anche un' assegnazione diversa da quelle da te indicate.

L'accettazione provvisoria non comporta l'immediata ammissione al programma: dopo aver ricevuto la lettera di ammissione al European Joint Master's Programme in English and American Studies, gli studenti dovranno seguire le procedure di immatricolazione prestando attenzione alle scadenze.

University of Graz
Prof. Dr. Roberta Maierhofer, M.A Department of American Studies, roberta.maierhofer@uni-graz.at
Dr Jennifer Schumm Fauster, M.A Department of American Studies, jennifer.schumm@uni-graz.at 

Otto-Friedrich-University Bamberg
Prof. Susan Brahler, Lehrstuhl für Englische Literaturwissenschaft, susan.braehler@uni-bamberg.de

Universitat Autonoma Barcelona
Prof. Andrew Monnickendam, Andrew.Monnickendam@uab.cat 

University of Pécs
Dr. Gabriella Voo, voo.gabriella@pte.hu

City College of the City University of New York (mobility partner only)
Prof. Andras Kisery, Department of English, akisery@ccny.cuny.edu

Université Paris Cité, France
Prof. Francois de Chantal, fdechantal@u-paris.fr

Jagiellonian University, Krakow
Prof. Anna Messing, a.paluchowska-messing@uj.edu.pl 


Immatricolazione 

In fase di immatricolazione, gli studenti selezionati dovranno scegliere tra il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP) oppure al Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio (SL).
Per completare l’immatricolazione è necessario seguire le procedure spiegate nella sezione “Iscriversi” della pagina di ciascun corso e trasmettere la documentazione richiesta entro le scadenze.


Compilazione del piano di studio

Dopo l'immatricolazione gli studenti dovranno provvedere alla compilazione del piano di studi. Per il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali potranno scegliere due percorsi specifici: il percorso "English and American Literary Studies" oppure il percorso "English and American Cultural Studies". Per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio dovranno scegliere il curriculum "English Linguistics". Questi percorsi di studio sono riconosciuti da tutte le università del consorzio e ti permetteranno di svolgere il semestre di studio all'estero.

Si raccomanda di rivolgersi ai coordinatori del programma a Venezia (Prof. David John Newbold e Prof.ssa Emma Sdegno) anche per concordare gli esami da sostenere all'estero. Ti consigliamo di visitare il sito internet dell'Università partner dove svolgerai il semestre di studi all'estero per tutte le informazioni di tipo didattico.

Piani di studio

Semestre di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, che avrà luogo nel primo semestre del secondo anno accademico.

L’ufficio darà anche indicazioni riguardo eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.

Per poter ottenere il doppio diploma, gli studenti dovranno ottenere almeno 30 ECTS durante la mobilità.

Gli studenti che svolgeranno la mobilità presso la Universitat Autònoma de Barcelona dovranno conseguire 12 ECTS aggiuntivi.


Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea dovrai seguire la procedura prevista per tutti gli studenti di Ca' Foscari.

Dopo la discussione, sarà possibile avviare la procedura di richiesta del diploma dell’Università partner. Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.

Gli studenti che hanno svolto il periodo all’estero presso un’Università partner per la mobilità avranno diritto a ricevere solo l’attestato di completamento del programma congiunto.


Tesi di laurea

L'argomento oggetto della tesi di laurea magistrale va concordato con il relatore, un docente di Ca' Foscari specialista in letteratura/cultura inglese/americana per quanto riguarda gli indirizzi culturale/letterario o un docente specialista di discipline linguistiche e filologiche per l'indirizzo linguistico. Il relatore è affiancato da un correlatore esterno, proveniente da una delle sedi del consorzio (di solito non quella in cui lo studente ha trascorso il semestre di mobilità). Il correlatore esterno manderà alla commissione una relazione sulla tesi e un giudizio.

Per l'individuazione del correlatore e ulteriori informazioni sulle procedure e sulla tipologia dell'elaborato si consiglia di contattare per tempo i coordinatori del programma, Prof. David John Newbold, Prof.ssa Emma Sdegno e Prof.ssa Bencini.