Iscriversi
Bando di concorso Master Universitari “Executive”
Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici - iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - a master universitari executive di I e II livello. Scadenza per presentare candidatura online sul sito INPS: 18 novembre 2025, ore 12.00.
Tutte le info sono disponibili alla pagina dedicata al bando sul sito dell'INPS.
Requisiti d'ammissione
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli universitari: diploma universitario, laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), laurea, diploma accademico di primo livello, titolo di studio conseguito all’estero equiparabile, per livello, natura, durata e contenuto.
Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché necessariamente conseguano il titolo entro un mese dall’inizio dell’attività didattica. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.
Posti disponibili
30 posti
Bandi e moduli a.a. 2025/2026
Nella Scheda Presentazione Tutela e gestione della risorsa idrica (pubblicata annualmente nella sezione Bandi e moduli) sono dettagliati:
- il termine e le modalità per la presentazione on line della domanda di ammissione;
- la data di comunicazione degli esiti delle selezioni;
- la procedura di iscrizione;
- l’inizio delle attività didattiche;
- il contributo di selezione e la quota di partecipazione con le scadenze e modalità per effettuare i versamenti
È prevista l’iscrizione di numero 3 uditori i quali conseguiranno un attestato di frequenza, fermo restando che tale posizione non attribuisce alcun diritto circa il conseguimento di crediti formativi né l’accesso alla generalità dei servizi offerti dall’Ateneo ai propri iscritti.
La valutazione delle candidature avviene sulla base del curriculum vitae presentato dal candidato (completo dei titoli posseduti e redatto in modalità autocertificazione) secondo i criteri di selezione oggettivi pubblicati sul sito internet.
Domanda d'ammissione
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online i cui dettagli sono definiti all’art. 3 del bando unico di Ateneo. Verranno considerate esclusivamente le candidature corredate da tutta la documentazione richiesta. Il bando ed i relativi allegati sono presenti e scaricabili nella scheda web del Master stesso
Borse di studio a.a. 2025/2026
Per l’a.a. 2025/2026, i cui termini di presentazione delle candidature scadono il 19 gennaio 2026, verranno erogate le seguenti borse di studio per l’iscrizione al Master in Tutela e gestione della risorsa idrica :
Borsa Consorzio Viveracqua
Il Consorzio Viveracqua, anche per l’a.a. 2025/2026, mette a disposizione una borsa di studio, a copertura totale del costo di iscrizione, riservata a giovani e meritevoli candidati residenti nella Regione Veneto.
Candidatura: per partecipare alla selezione il candidato dovrà compilare l'autodichiarazione sottostante e dichiarare di non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita né di usufruire di altra borsa di studio, pubblica o privata. La dichiarazione dovrà essere inviata a masteracque@unive.it a corredo della propria candidatura entro il 19 gennaio 2026.
Assegnazione borsa: la borsa di studio sarà assegnata al primo candidato in graduatoria. La graduatoria di selezione sarà pubblicata entro il 22 gennaio 2026.
Nel caso in cui la borsa non sia assegnata per mancanza di candidati aventi i requisiti richiesti, si procederà all’assegnazione della borsa in favore dei candidati che presenteranno la dichiarazione ISEE inferiore a € 20.000 entro il 23 gennaio 2026 (si consiglia agli interessati di richiedere l’ISEE già dai primi giorni del mese di gennaio 2026).
In mancanza anche di tali candidati, la borsa di studio non verrà assegnata.
Borsa "VALORE ACQUA: percorsi educativi per la salvaguardia dell’acqua”
La società Medio Chiampo S.p.a., nell’ambito del progetto “VALORE ACQUA: percorsi educativi per la salvaguardia dell’acqua” di cui al bando Format 2025 della Fondazione Cariverona, mette a disposizione due borse di studio, a copertura totale del costo di iscrizione.
Candidatura: per partecipare alla selezione il candidato dovrà compilare l'autodichiarazione sottostante e dichiarare di non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita né di usufruire di altra borsa di studio, pubblica o privata. La dichiarazione dovrà essere inviata a masteracque@unive.it a corredo della propria candidatura entro il 19 gennaio 2026.
Assegnazione borsa: le borse di studio saranno assegnate ai primi candidati in graduatoria. La graduatoria di selezione sarà pubblicata entro il 22 gennaio 2026.
Nel caso in cui la borsa non sia assegnata per mancanza di candidati aventi i requisiti richiesti, si procederà all’assegnazione della borsa in favore dei candidati che presenteranno la dichiarazione ISEE entro il 23 gennaio 2026 (si consiglia agli interessati di richiedere l’ISEE già dai primi giorni del mese di gennaio 2026).
Altre facilitazioni
Il Master intende partecipare, se pubblicato, ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici nonché in favore di dipendenti pubblici (per informazioni consultare il sito INPS: Avvisi, bandi e fatturazione > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione Welfare > Master Executive > Bandi Attivi > oppure Master e Corsi di Perfezionamento > Bandi Attivi).
Sono previsti prestiti da Istituti bancari convenzionati con l’Ateneo.