Assicurazione della qualità

Ca’ Foscari favorisce e promuove la qualità in tutte le proprie attività. Chiede agli studenti, alle studentesse e al personale di essere partecipi alla gestione e al miglioramento delle attività dell'Ateneo, anche solo segnalando problemi, criticità o non conformità. Coinvolge tutti i portatori di interesse nel miglioramento continuo della qualità nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione attraverso iniziative, incontri e diffusione di documenti e dati.

Il seguente video è stato presentato in occasione della visita di accreditamento periodico svolta a Ca' Foscari nel 2018.

L'Assicurazione della Qualità a Ca' Foscari

Il documento Politiche della Qualità di Ateneo definisce il concetto di qualità e introduce i principi generali su cui si basano le politiche di assicurazione della qualità di Ca' Foscari, in accordo con la missione dell'Ateneo e gli obiettivi del Piano Strategico.

Politiche della Qualità di Ateneo

University Quality Policies [ENG]

Il Documento sul Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo (SAQ) descrive il sistema attraverso il quale gli Organi di governo dell'Ateneo supportano la realizzazione dei processi di assicurazione della qualità. Il SAQ è organizzato in accordo con le Linee guida di ANVUR.

Documento sul Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

Document on the University Quality Assurance System [ENG]

Riesame Annuale del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo - anno 2023

Docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti e studentesse possono trovare un'introduzione all'assicurazione della qualità a Ca' Foscari nella guida riportata di seguito, un documento pensato per fornire le principali informazioni sul sistema di assicurazione della qualità (AQ) e sulla normativa alla base del sistema stesso, sugli attori coinvolti, sia a livello di Ateneo sia a livello di Dipartimento, e sui documenti utilizzati nei processi di AQ. 

Calendario processi di Assicurazione della Qualità

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e il Settore Qualità e Valutazione - APPS hanno adottato un calendario delle scadenze inerenti i processi di assicurazione della qualità, quale strumento utile a facilitare il flusso informativo interno all'Ateneo. Le scadenze previste sono definite dagli Organi di governo, da linee guida interne o da eventuali ulteriori documenti diffusi dal PQA.
Gli attori dei processi di assicurazione della qualità nei Dipartimenti hanno la possibilità di consultare il calendario per verificare le principali scadenze connesse ai processi e ai documenti che vedono coinvolte le strutture.

Newsletter AQ

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e il Settore Qualità e Valutazione - APPS veicolano le principali comunicazioni inerenti l'assicurazione della qualità tramite l'utilizzo di una newsletter dedicata.
Le comunicazioni indirizzate agli attori AQ sono reperibili al link riportato in questa sezione.

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Last update: 27/02/2024